![]() | #1 (permalink) Top |
User | Lipo Flightpower che durano 3min, help!
Ho 2 lipo flightpower evo 25 e un caricabatterie Triton Jr. Non capisco se è colpa mia, colpa delle lipo o dell'eventuale regolatore del motore, (è quello di scatola del mini titan). Prima lipo: flightpower evo25 2170mAh 11,1v 3s Seconda lipo: flightpower evo25 2500mAh 11,1v 3s Sia la carica che la scarica avviene con il triton accoppiato ad un equalizzatore Robbe. La scarica avviene a 500mAh fino ad arrivare a 9v (3v x cella) La carica avviene a 500mAh impostando 11,1v (le carica fino a 12,60v circa, mi pare) In tutto gli avrò fatto 4 max 5 cicli di carica su entrambe le batterie. Ma non capisco per quale motivo ci volo per 3-4 min al max ciascuna. L'elicottero non ha alcuna modifica è come uscito da scatola, gente con la mia stessa batteria e il mio stesso modello vola per 15min!!!! Dov'è che sbaglio? PS: dopo questi 3min di volo il regolatore del motore è moooooolto caldo, ma credo sia normale |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
|
Caratteristiche del motore, caratteristiche del regolatore oltre la marca. Se non dai agli altri modo di conoscere le cose, nessuno ti puo' aiutare!.
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User |
Grazie mille per la risposta, appena rientro cerco le caratteristiche precise e le posto ora devo scappare. Comunque è l'elicottero elettrico della thunger tiger, modello mini titan fornito con motore brushless a cassa rotante (RIF. TT-2381), regolatore di giri brushless 40A (RIF. TT-8041H). a tra poco! |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User |
Purtroppo non riesco a trovare le specifiche del regolatore Se può essere utile posso riportare una foto: ![]() Queste invece sono le specifiche che ho trovato del motore: Specifications: Voltage range: 2~3s cells Li-poly KV rating: 3500 RPM/V Max efficient current: 4~20A Max surge current: 30A / 60s Shaft diameter: 3.175 mm / 0.125 in. Dimensions ø x L: 28.5 x 28.1 mm / 1.12 x 1.11 in. Weight: 55 g. / 1.94 oz. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Le pale sono le 320mm della SAB Pignone e corona sono ok, a montaggio effettuato erano troppo serrati effettivamente, ma prima di metterlo in volo per la prima volta è stato allentato. Domani mattina smonterò la coda per controllare la cinghia che mi sembra un pò troppo tirata, ma cmq non credo sia quello il problema. Ho letto un pò di post a riguardo di una partita di regolatori che non andavano molto bene, ma non sono in grado effettuare una diagnosi precisa per capire che sia colpa del regolatore. Edit: Domani farò questa prova: Volerò per quei pochi min che mi concede l'elicottero, aspetterò che si raffreddi tutto, batteria, motore e regolatore, dopodichè riproverò a volare con la stessa batteria. | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
|
Se le lipo prndono bene la carica e sono bilanciate, o e' il variatore o il motore, io proverei con le batterie belle cariche a misurare gli assorbimenti, Secondo me sono troppo alti per cui alla fine dei tre minuti il variatore scotta. Non e' un buo segno , anche perche' regge 40 ampere di scarica, le batterie molto di piu' per cui e' un prioblema di assorbimenti anomali, che si puo' verificare facilmente con una bella pinza amperometrica che non dovrebbe mancare nella dotazione di un elettricaro. Quoto Asiatic sulla inutilita' assoluta di scaricare le lipo.
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
Rivenditore - WinningModels Data registr.: 19-07-2007 Residenza: Santa Giuletta ( PV )
|
Ecco le caratteristiche del regolatore Brushless Motor ESC » BLC-40 Product No.: ACE8041-H Current: 40 Amps [Continuous load - 5 minutes] Voltage Range: 7.4~14.8 V Li-Polymer: 2~4 cells Over temperature: YES Brake Programmable: YES Governor: YES Dimensions: 52 x 24 x 7.9 mm Weight: 27 g. / 0.95 oz.
__________________ WWW.WINNING-MODELS.COM tutto per il modellismo dinamico !!! |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Motori che durano poco.. può essere il regolatore? | area51 | Radiocomandi | 2 | 06 giugno 07 17:10 |
Walkera 36 e 60 e LiPo, quanto vi durano? | SkyJet330 | Elimodellismo Motore Elettrico | 0 | 17 maggio 07 15:15 |
Lipo Flightpower | gio2006 | Batterie e Caricabatterie | 6 | 21 novembre 06 10:35 |
Lipo cariche al massimo e durano 5 minuti scarsi | fplatania | Elimodellismo Motore Elettrico | 6 | 20 febbraio 06 11:34 |