25 aprile 08, 15:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2008
| Caricabatterie da cellulari per pacchi NiMh
Salve a tutti. Ho questo simpatico quesito per voi oggi. Svuotando uno scatolone di cavi-cavetti-similia mi sono ritrovato fra le mani un numero di caricabatterie per cellulari di varia natura e caratteristiche. Visto che uso batterie NiMh AA a quintali in giro per la casa, perchè non tentare di convertirne qualcuno a semplice caricabatterie per pacchi NiMh? Ho prima di tutto scartato tutti gli alimentatori stabilizzati, lasciando solo i "veri" caricabatterie: alla fine ho questi tre: Nokia ACP-12E - Output 5.7v - 800mA MicroTravel Charger - Output 5v - 400mA max Sony Ericsson CST-13 - Ouput 4.9v - 450mA Volendo collegarli alle mie "vaschette" per pacchi, ad ognuno di questi quante NiMh in serie potrei collegarci? Anche se non arrivo a riempire il portacelle da 4 va bene, male che vada ci faccio un ponte. Mi interessa principalmente la questione del voltaggio e del flusso di corrente, che ci mettano 14-16 ore a caricarsi mi importa relativamente poco. Anzi, meno mA si becca ogni cella più sto tranquillo per l'overcharge. Tutte le mie NiMh d'uso comune sono fra i 2300mah e i 2700mah. Le migliori (quattro 2900mah e quattro nuove da 3800mah -meno cicli garantiti ma che autonomia-) le carico con un caricabatterie dedicato Energizer a carica lenta, quindi non entrano nel discorso. Grazie a tutti :-) |
Bookmarks |
| |