Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 08, 15:29   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-04-2008
Unhappy caricabatterie bruciato! e adesso?

Ciao a tutti, vi chiedo consiglio per la mia situazione tragicomica..
Dopo mesi di passione a leggervi, cercare sul web, ecc.ecc. venerdì scorso vado da Movo, a Milano, e mi porto a casa un Pro Copter Sport fiammante (mio primo elicottero)..contentissimo, visto il mio stato di principiante.
Monto batteria, pile nel telecomando (niente pale, ancora!) faccio girare un pò tutto, guardo i servi. Soddisfatto.
In dotazione c'era una batteria Lipo da 11.1 V, da 1300 e un caricabatterie da campo, da 12 V.
La faccio breve. Dopo aver scaricato praticamente la batteria, penso di darle la prima carica. Il commesso del negozio mi dice di poter tranquillamente collegare il CB alla batteria dell'auto. Ne ho una carica in box, vado a collegare i due coccodrilli (senza ancora la lipo attaccata al C e..ffrpzzz!! puzza di bruciato "elettrico" ..andato..
Ho sbagliato qualcosa? il CB aveva qualcosa che non andava? ne compro uno più serio(sempre da campo)o uno da casa? chiedo mi venga cambiato?Grazie in anticipo per una vostra risposta.
GiuseppeDB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 15:40   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di brucomela

Data registr.: 01-06-2007
Non è che hai invertito la polarità dell'alimentazione?
Voglio dire, forse per distrazione, hai attaccato il coccodrillo del positivo sul negativo della batteria e il coccodrillo negativo sul positivo della batteria...
Anche se forse il caricabatterie dovrebbe avere una protezione da inversione di polarità...forse...
Stò solo ipotizzando cosa può essere successo...
Vecchio 21 aprile 08, 16:02   #3 (permalink)  Top
User

Unhappy caricabatterie bruciato! e adesso?

purtoppo no..ci avevo pensato! anche perchè sono rimasto in quel momento con i coccodrilli in mano ed erano giusti come polarità...ho temuto un amperaggio eccessivo..ma ho seguito le istruzioni e delle batterie e del commesso di Movo. Ero tranquillo di poterla attaccare nonostante tutti gli Ampere..
Non sono riuscito nemmeno a caricare per la prima volta la batteria!

Ho comunque notato che il CB era diverso da quello raffigurato nelle istruzioni..era uno scatolino azzurrino di fattura abbastanza economica, marchiato sempre RCS, meno bello a vedersi, dell'altro sulle istruzioni.

Il fatto è che non vorrei/volevo spendere altri soldi su un CB, visto che ce l'avevo già..ma mi tocca.

Avete un modello da consigliarmi? Grazie.
Vecchio 21 aprile 08, 16:54   #4 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
Non e' che la batteria che hai in box e' da 24V?
Se non e' da 24V e tutto ma proprio tutto quello che hai detto e' corrispondente al vero, l'unica e' che il cb fosse difettato dall'inizio.
Vecchio 21 aprile 08, 17:01   #5 (permalink)  Top
mao
User

L'avatar di mao

Data registr.: 25-01-2005
Io penso che abbia un difetto di fabbrica, può capitare, portaglielo indietro subito facendo presente la situazione e specificando che i coccodrilli li hai messi al posto giusto.
Mi raccomando conserva tutta la scatola integra e non buttare via niente, non si sa mai.
mao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 17:22   #6 (permalink)  Top
User

La batteria è una batteria tradizionale da auto a 12V, con 44 Ampere.
Domani mattina chiamo subito in negozio e glielo dico, oggi sono chiusi..
Fortuna che non avevo collegato la batteria, probabilmente me la giocavo..

Tanto che ci sono, penso a qualcosa di meglio? ho comprato una batteria extra, mi conviene pensare a un CB che ne carica più batterie assieme? collegato alla 230V?
Vecchio 22 aprile 08, 00:34   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da GiuseppeDB Visualizza messaggio
La batteria è una batteria tradizionale da auto a 12V, con 44 Ampere.
Domani mattina chiamo subito in negozio e glielo dico, oggi sono chiusi..
Fortuna che non avevo collegato la batteria, probabilmente me la giocavo..

Tanto che ci sono, penso a qualcosa di meglio? ho comprato una batteria extra, mi conviene pensare a un CB che ne carica più batterie assieme? collegato alla 230V?
I CB con due uscite o con possibilità di caricare due batterie contemporaneamente costano abbastanza cari perché necessitano di erogare piu potenza: anche per questo motivo lascia perdere i CB alimentati a rete che, di norma, non superano i 50 Watt di potenza.
Se non hai commesso particolari errori che al momento non saprei ipotizzare, decisamente si trattava di un CB difettoso.
Ma ....... di quale CB si trattava? Non ci hai detto il tipo.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks