15 aprile 08, 19:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2007 Residenza: milano
| NiMH da 1600mAh prende 4000mAh!?!?!?
ragazzi ditemi se è normale (o comunque può succedere) ho comprato due stilo nimh da sostituire a due di unpacco che erano andate. capacità nominale 1600mAh (come le vecchie) son di marca sconosciuta (mi son detto.. per quanto scarse ..prenderanno almeno quanto delle sanyo strausate) ....fatto sta che messe in ciclo di carica/scarica lenta (neanche tanto lenta: 300mAh su 1600 nominali) e caricate singolarmente mi hanno ciucciato entrambe esattamente 4000 mAh... (che peraltro è il limite che avevo imposto dal caricabatterie!!!...quanto sarebbe andato avanti altrimenti?) ora mi chiedo se tutto ciò è possibile e se è normale che i primi cicli assorbano tanta corrente (circa 2,5 volte la capacità nominale)?!?!? o più semplicemente la cosa che mi viene in mente è che le due stilette "disperdano" in qualche modo l'energia man mano ceh gliela butto dentro? bho!!! la cosa ai miei occhi è abbastanza curiosa.... è la prima volta che mi ritrovo a fare la "formazione" con un caricabatterie che mi dica le quantità... attendo eventuali lumi! grazie ciaoo tony
15 aprile 08, 20:29 | #3 (permalink) Top |
|
grazie della "testimonianza" .... cmq stasera provo a fare altri cicli... vediamo ceh succede.... sarei tentato di togliere il limite di 4000 (messo assolutamente a caso... non pensavo ci sarebbe mai arivato) dal caricabatterie... ma ho il presentimento che "qualcuno" me l'habbia fatto mettere apposta! intanto se qualcuno ha qualche idea..... è ben accetta. ciaoo
15 aprile 08, 20:49 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Probabilmente queste batterie hanno una curva di massima carica non conforme al programma del vostro CB. Le batterie NiCd quando raggiungono la massima carica, hanno un brusco inalzamento della tensione (pochi mV) per poi calare nuovamente. Il programma del CB rileva questo picco di tensione e stacca la carica della batteria. Se avete un CB programmabile, c'è la possibilità di impostare i mV utili per bloccare la fine della carica di tutte le batterie. Naraj. |
15 aprile 08, 20:53 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-09-2006
|
ciao!.pure a me e' successo.Oggi o caricato il pacco batterie da 1700mah,della mia mx16 nuova.l'ho caricato a 0.1A.Stesso programma che usavo per il pacco da 1700 mah della vecchia eclipse 7.dopo mezza giornata ho guardato il display del triton e mi segnava 2300mah!!!:ho staccato subito.Mi scociava sputtanare le batterie nuove,pero' nn erano calde.chissa' se avessi fatto continuare il ciclo dove sarebbe arrivato il triton.qualcuno puo' darci spiegazione?O siam cosi fortunati?
__________________ Non mollare mai |
15 aprile 08, 21:41 | #6 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
il problema è nel caribatterie che non riesce a capire quando sono cariche ... in teoria potrebbero pure arrivare a 10'000... se non prendono fuoco prima.... Per vedere l'esatta capacità a questo punto scaricale settando 100-200mA e come limite 0.9V a cella, limite molto basso...cosi saprai realmente quanto hanno preso |
16 aprile 08, 00:50 | #7 (permalink) Top |
|
ok faro' cosi...leggendo il manuale del triton,ho letto che oltre ad impostare nel menu la capacita' della batteria;c'e' un altra opzione dedicata alle nimh che interviene nel caso il cb nn stacchi appena arriva alla soglia.in pratica imposti valore di amperaggio della batteria che ai impostato precedentemente nel menu di programmazione dedicato apposta per la batteria che stai caricando.la prox volta ne terro' conto
16 aprile 08, 01:01 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
ora che leggo gli sto già facendo il secondo ciclo... ho lasciato il limite di 4000... limite in scarica avevo già messo 0,9 (ieri avevo messo 1V)... però stavolta come corrente sia in carica che scarica ho messo 0.8A... per fare un po' più in fretta ed evitare un po' il discorso "dispersioni". lo so che rischio di sput***arla ..ma per una stilo pagata un paio di euro posso rischiare... a questo punto sono curioso. attualmente ha già fatto la scarica e l'ultima volta che l'ho vista prima che incominciasse la carica era già oltre i 2000 scaricati (teniamo conto che ha avuto tutta la giornata di oggi per "rilassarsi" e perdere un po di carica. ora sta caricando ...è intorno ai 1500 ed è già un po tiepida... sarà forse la velocità di carica... bho ..staremo a vedere... di sicuro non vado a dormire finchè non sento il biip... visti i presupposti non la lascio certo da sola a fare il turno di notte ciaooo
Ultima modifica di TonyZ : 16 aprile 08 alle ore 01:04 | |
16 aprile 08, 01:31 | #9 (permalink) Top |
|
carica terminata adesso (ripeto ...a 800mAH) ...stavolta ha preso 1750mA... bho!!!!! vabbè a sto punto non so se posso accoppiarle o meno con le altre più vecchiotte... cosa può succedere una volta ricostruito il pacco? apparte che queste due sicuramente non prenderanno tutta la carica... non è che magari caricando tutto il pacco il caricabatterie non capisce quando le altre son già cariche? ..oppure il delta peack funziona comunque? ciaoo
16 aprile 08, 20:55 | #10 (permalink) Top |
|
oggi ho chiesto al mio negoziante di fiducia.Il fenoimeno nel mio caso e' dovuto al fatto che ho usato una corrente bassissima,che a ingannato il CB.Quindi nn riusciva ad arrivare alla soglia,perche' nn percepita.
Bookmarks |
| |