14 aprile 08, 19:57 | #1 (permalink) Top |
User | Usare il tester per valutare una batteria: How to...
Ciao a tutti qualcuno sa spiegarmi come usare un tester per verificare voltaggio e amperaggio di una batteria? come settarlo e come leggerlo... ho sia il digitale che l'analogico
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15 aprile 08, 11:03 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-09-2007 Residenza: Piacenza
Messaggi: 102
| Citazione:
Se devi quelle che devi misurare sono le batterie della RX o della TX, se le batterie sono cariche dovresti leggere per la RX una tensione da 4.8 - 5.0 V, per la TX una tensione da 9.6 - 11 V (dipende molto dalle batterie). Quello che ti consiglio è di provare la tensione sempre con un carico resistivo in quanto se la misurassi senza carico potresti avere tensioni che potrebbero far apparire le batterie cariche anche se effettivamente non lo sono. Per misurare la corente, anche se non ne vedo l'utilità, sempre con un carico resistivo, imposti il tester su A o mA, setti la sala come detto precedentemente e colleghi i puntali i serie (per intenderci il primo puntale lo colleghi ad un uscita della batteria, il secondo all'ingresso della resistenza, che a sua volta la colleghi all'altra uscita della batteria.) Spero di essere stato chiaro.... se non lo sono stato guarda questi link: Misura di corrente Misura di tensione | |
15 aprile 08, 19:29 | #3 (permalink) Top |
User |
ok, grazie Sank, mi è quasi tutto chiaro l'unico aiuto che mi servirebbe riguarda la resistenza, in che modo dovrei applicarla? o meglio, in termini pratici, con che cosa mi costruisco una resistenza con le specifiche che mi hai gentilmente indicato? io vorrei controllare delle batterie del mio automodello, che sono delle 7,2 V, mi servirebbe sapere quanto son cariche o scariche insomma per conoscere l'amperaggio mi serviva per vedere quando sono a carica massima ma mi par di capire che è una vaccata giusto? cioè i MaH non cambiano da cariche a scariche? ............abbi pazienza, so' ignorante
__________________ Posteriore, grande amore! Perchè la vita va Driftata in 2wd... Smart Addicted |
16 aprile 08, 10:47 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-02-2008 Residenza: Torino
Messaggi: 60
| Citazione:
Si, è possibile sapere la % di carica di una batteria misurandone la tensione (non la corrente) su un certo carico (una resistenza o una lampadina) tenendo presente che se assorbe troppo poco (meno di 100 mA) non assomiglia al carico reale del modello e se assorbe troppo (più di 1A) per fare la misura ti consumi tutta la batteria. La tensione tende a diminuire con il diminuire della carica residua con una curva detta caratteristica della batteria. La curva la puoi disegnare: prendi la batteria carica e la attacchi alla resistenza (supponiamo 7,2 ohm con I=1A e C=2000mAh) e con il tester misuri la tensione ai capi della resistenza e ogni 6 minuti la scrivi su un foglio: 100%=7.20 95%=7.10 90%=7.09 85%=7.08 Fai attenzione a non scedere sotto i 5.4V In questo modo per sapere la % di carica ti basterà misurare la tensione e guardare la tabella. N.B. La caratteristica dipende dal carico e dalla batteria quindi devi utilizzare sempre la stessa resistenza. vedi anche questo articolo: http://www.rcbazar.net/modules.php?n...rticle&sid=171 | |
17 aprile 08, 16:25 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2007 Residenza: Piacenza
Messaggi: 102
| Non essendo pratico di automobili, penso che una batteria da 7,2V sia composta da 6 elementi NiCd o NiMH. Per questi elementi vale la regola 1,2V per elemento carico e 1.1-1.0V per elemento scarico Quindi considerando la batteria da 6 elementi, io non scenderei sotto i 6V per evitare spiacevoli inversioni di polarità (ammesso che si scarichi il pacco completo) Nel caso invece si scarichi cella per cella allora la si può portare anche a 0.1V Tieni poi conto che le batterie invecchiano quindi, ti consiglio, almeno ogni 6 mesi, di rieffettuare la curva di scarica del pacco batteria. |
17 aprile 08, 19:20 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
|
Si, avrà sbagliato a scrivere!! Le celle NiCd possono essere scaricate fin circa 0.6V/Cella, mentre le NiMh fin circa 0.9V/Cella.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
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