Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 08, 19:57   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-04-2008
Invia un messaggio via MSN a Chris Daring
Usare il tester per valutare una batteria: How to...

Ciao a tutti
qualcuno sa spiegarmi come usare un tester per verificare voltaggio e amperaggio di una batteria? come settarlo e come leggerlo...

ho sia il digitale che l'analogico
Chris Daring non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 08, 11:03   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di SanK-PC

Data registr.: 24-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Chris Daring Visualizza messaggio
Ciao a tutti
qualcuno sa spiegarmi come usare un tester per verificare voltaggio e amperaggio di una batteria? come settarlo e come leggerlo...

ho sia il digitale che l'analogico
La cosa è abbastanza semplice: imposti il tester sulla scala dei Volt (V) in corrente continua (=), se hai l'autorange non devi settare neanche la scala altrimenti utilizzi la scala con fondo scala più prossimo alla tensione delle batterie che devi misurare, applichi un carico resistivo alle batterie (mediante una o più resistenze) in modo di avere un assorbimento di circa 1/10C o 1/5C, attacchi i due puntali all'estremità delle resistenze e leggi la tensione.
Se devi quelle che devi misurare sono le batterie della RX o della TX, se le batterie sono cariche dovresti leggere per la RX una tensione da 4.8 - 5.0 V, per la TX una tensione da 9.6 - 11 V (dipende molto dalle batterie).

Quello che ti consiglio è di provare la tensione sempre con un carico resistivo in quanto se la misurassi senza carico potresti avere tensioni che potrebbero far apparire le batterie cariche anche se effettivamente non lo sono.

Per misurare la corente, anche se non ne vedo l'utilità, sempre con un carico resistivo, imposti il tester su A o mA, setti la sala come detto precedentemente e colleghi i puntali i serie (per intenderci il primo puntale lo colleghi ad un uscita della batteria, il secondo all'ingresso della resistenza, che a sua volta la colleghi all'altra uscita della batteria.)

Spero di essere stato chiaro.... se non lo sono stato guarda questi link:

Misura di corrente
Misura di tensione

Gruppo Volo Piacenza
SanK-PC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 08, 19:29   #3 (permalink)  Top
User

ok, grazie Sank, mi è quasi tutto chiaro

l'unico aiuto che mi servirebbe riguarda la resistenza, in che modo dovrei applicarla? o meglio, in termini pratici, con che cosa mi costruisco una resistenza con le specifiche che mi hai gentilmente indicato?

io vorrei controllare delle batterie del mio automodello, che sono delle 7,2 V, mi servirebbe sapere quanto son cariche o scariche insomma per conoscere l'amperaggio mi serviva per vedere quando sono a carica massima ma mi par di capire che è una vaccata giusto? cioè i MaH non cambiano da cariche a scariche?

............abbi pazienza, so' ignorante
Vecchio 16 aprile 08, 10:34   #4 (permalink)  Top
User

Un aiutino? solo questo promesso poi baTta
Vecchio 16 aprile 08, 10:47   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luigi30

Data registr.: 18-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Chris Daring Visualizza messaggio
mi servirebbe sapere quanto son cariche o scariche insomma
Ciao, non sono molto esperto di modellismo ma posso provare a risponderti:
Si, è possibile sapere la % di carica di una batteria misurandone la tensione (non la corrente) su un certo carico (una resistenza o una lampadina) tenendo presente che se assorbe troppo poco (meno di 100 mA) non assomiglia al carico reale del modello e se assorbe troppo (più di 1A) per fare la misura ti consumi tutta la batteria.
La tensione tende a diminuire con il diminuire della carica residua con una curva detta caratteristica della batteria.
La curva la puoi disegnare: prendi la batteria carica e la attacchi alla resistenza (supponiamo 7,2 ohm con I=1A e C=2000mAh) e con il tester misuri la tensione ai capi della resistenza e ogni 6 minuti la scrivi su un foglio:
100%=7.20
95%=7.10
90%=7.09
85%=7.08
Fai attenzione a non scedere sotto i 5.4V
In questo modo per sapere la % di carica ti basterà misurare la tensione e guardare la tabella.
N.B. La caratteristica dipende dal carico e dalla batteria quindi devi utilizzare sempre la stessa resistenza.
vedi anche questo articolo: http://www.rcbazar.net/modules.php?n...rticle&sid=171
Luigi30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 15:15   #6 (permalink)  Top
User

Grazie luigi!!! ok mi ci metto un po', speriamo di riuscire
Vecchio 17 aprile 08, 16:25   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di SanK-PC

Citazione:
Originalmente inviato da Luigi30 Visualizza messaggio
......Fai attenzione a non scedere sotto i 5.4V
Non essendo pratico di automobili, penso che una batteria da 7,2V sia composta da 6 elementi NiCd o NiMH.

Per questi elementi vale la regola 1,2V per elemento carico e 1.1-1.0V per elemento scarico

Quindi considerando la batteria da 6 elementi, io non scenderei sotto i 6V per evitare spiacevoli inversioni di polarità (ammesso che si scarichi il pacco completo)

Nel caso invece si scarichi cella per cella allora la si può portare anche a 0.1V

Tieni poi conto che le batterie invecchiano quindi, ti consiglio, almeno ogni 6 mesi, di rieffettuare la curva di scarica del pacco batteria.

Gruppo Volo Piacenza
Vecchio 17 aprile 08, 19:12   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di TonyZ

Data registr.: 03-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da SanK-PC Visualizza messaggio
[cut]
Nel caso invece si scarichi cella per cella allora la si può portare anche a 0.1V
[cut]
...domanda... ma non era 0.9 il limite minimo?

(¯`·._.·:;; TonyZ ;;:·._.·´¯)
TonyZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 08, 19:20   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Si, avrà sbagliato a scrivere!!
Le celle NiCd possono essere scaricate fin circa 0.6V/Cella, mentre le NiMh fin circa 0.9V/Cella.
Vecchio 18 aprile 08, 11:58   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di SanK-PC

Citazione:
Originalmente inviato da TonyZ Visualizza messaggio
...domanda... ma non era 0.9 il limite minimo?
Ops.... errore di battitura.... sorry

Gruppo Volo Piacenza
Rispondi

Bookmarks