18 aprile 08, 15:31 | #12 (permalink) Top |
User |
well, vuoto il sacco almeno sappiamo tutti di cosa sto parlando e riusciamo a chiarificare la situazione allllora, ho 3 batterie (lo so che devo far spesa... ma questa è un altra storia) una 1300 NiCd una 1600 NiCd una 2400 NiMh le prime due mi sembra bbiano una durata molto scarsa, quando erano nuove andavano bene ma... son rimaste ferme 2 anni (non sapvo che non si poteva) la terza è nuova e va da dio ora... sto cercando di recuperare la durata delle prime due, che mi sono utili per le emergenze, pertanto gli ho fatto fare diversi cicli di carica e scarica. Ora veniamo ai dati: come caricabatterie ho solo un piccolo e semplice rapido, lavora a 3A, poi ha un led che dopo 55 minuti si spegne. ora... la mia prima domanda è: Quando metto in carica una batteria come la mia 2400, che deve stare un paio d'ore, cosa devo fare? lascio attaccato anche dopo che si è spento il led oppure devo staccare e riattaccare la spina? xkè non ho capito se il led è solo un indicatore di tempo oppure se quando si spegne il led si interrompe anche la ricarica.... ora, per scaricarle dopo averle usate sul modello, ci attacco una piccola lampadina, c'è scritto su 12 V 50W, scarica abbastanza in fretta, poi dopo di quella passo a un semplice Led rosso che invece scarica in parecchio tempo, ma... spento quello, mi vien da pensare che la batteria sia del tutto scarica. Il punto interrogativo che ho conficcato nel cervello ora è: va bene scaricarle così? |
18 aprile 08, 15:37 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-01-2007 Residenza: milano
| killing Ni softly...
mmm... ho paura che così le stai delicatamente uccicdendo...definitivamente ora aspettiamo qualcuno di più esperto ma credo che... già con la lampadina se non la togli a un certo punto ..credo che scenti parecchio sotto la soglia minima... il led... se aspetti che addirittura si spenga anche quello ...mi sa che prorprio le succhi fino al "non si può dire".... ...de profudis.... spero di sbagliarmi... ciaooo Citazione:
18 aprile 08, 16:06 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-09-2007 Residenza: Piacenza
| Citazione:
Prendiamo la batteria da 1300: scaricandola con una corrente di partenza pari ad 1/10 della capacità, la si deve scaricare a 130 mA; la tensiona nominale della batteria è 7,2V Ora per calcolare la resistenza che dia quegli ampere di scarica basta usare la legge di ohm R=V/I che in questo caso 7,2V / 0,13A = circa 55 ohm; la potenza sulla resistenza sarà pari a P=V*I= 7,2V*0,13A = 0,93w quindi una resistenza da 5W (quelle con rivertimento in ceramica) va più che bene. Se attacchi tale resistenza in serie alla batteria questa inizierà a scaricarla; tieni conto che essendo R = costante ed abbassandosi la tensione, man mano che questa scende, scenderà anche la corrente assorbita dalla resistenza. Quello che devi controllare è che la tensione non scenda mai sotto i 6V pena la possibilità di buttare da C..o il pacco di batterie. Per le altre 2 il calcolo è lo stesso....basta sostituire il valore corretto della corrente di scarica (pari ad 1/10C) Consiglio: prova a fare un paio di cicli di carica e scarica, caricandola per 14-16h con una corrente di carica pari a 1/10 della capacità della batteria; se non si riattivano in questo modo.... allora buttale | |
18 aprile 08, 19:35 | #15 (permalink) Top | |
User |
ecco Sank, mi hai tirato già fuori da un bel pasticcio che stavo x combinare quindi urge una resistenza... mumble mumble... Citazione:
| |
24 aprile 08, 19:38 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2007
|
Ciao, intanto grazie per le risposte date fin qui che mi aiutano. Ho un problema simile, ve lo illustro così vediamo se ho capito... Dunque ho un pacco NiMh da 350mAh. C sconosciuti. E' proprio questo C che voglio conoscere. Il motivo è che ci devo attaccare una scheda elettronica per fare delle prove. E' necessario che la batteria (da 11 V) attaccata sia con C basso per evitare fritti misti in caso di saldature sbagliate (si, alcune delle saldature devo farle io) Quindi farei il circuitino dello schema segnalato qui. Il valore della resistenza mi sembra di capire dovrebbe essere sui 320 ohm (R = 11 / 0,035 = 317). A quel punto misuro come indicato A con il multimetro digitale e il gioco è fatto, giusto? Quindi seguendo questo schema dovrebbe essere una resistenza con i colori arancio, rosso, marrone con eventuale anello per la precisione. Sperem! Grazie |
Bookmarks |
| |