![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Io non credo sia necessario, io tuttavia ogni tanto faccio una carica, aspetto un'ora poi faccio una scarica a 1C, per vedere quanto dura e tenere d'occhio l'nivecchiamento, anche se dalla prova si deduce solo la capacità che immagazzina e non l'eventuale decadimento della capacità di dare forti correnti. Ciao |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
no, non hanno effetto memoria e hanno pochissima autoscarica, quindi gli fa molto meglio stare cariche che non scariche. ![]()
__________________ www.masali.com | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Oltre al fatto che le Lixx non hanno effetto memoria ed è perfettamente inutile scaricarle, voglio aggiungere che tali celle non hanno ancora raggiunto la "robustezza" delle Nixx che possono raggiungere anche i 1000 cicli di carica/scarica. Le Lixx, anche quelle di buona marca hanno un numero utile di cicli molto ma molto minore e perdono presto la loro capacità iniziale; in sostanza hanno un degrado abbastanza rapido. A quale scopo, quindi, "consumarle" con inutili (e deleteri) cicli di scarica? |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
per la scarica non devi scendere sotto i famosi 3V a cella. Come ti hanno già detto è inutile fari questi cicli, a volte quando torno a casa con delle pile scarchi, o comunque quando il cut-off è intervenuto, le riscarco a 0,3-0,4C giusto poi per vedere a fine carca quanto hanno preso. Ma è una cosa moooooooooolto random.. il più della volte ricarico e via, diciamo che è anche il bello di queste pile ![]() ciao |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Scaricare NiMh-LiPo | Fabri | Batterie e Caricabatterie | 3 | 08 aprile 08 08:50 |
A quanto scaricare le lipo?? | sanchez79 | Batterie e Caricabatterie | 7 | 15 dicembre 07 00:18 |
scaricare le lipo con bilanciatore ???? | MIKYMOUSE | Batterie e Caricabatterie | 6 | 31 luglio 07 22:22 |
scaricare le lipo | andrea997 | Batterie e Caricabatterie | 5 | 21 dicembre 06 00:03 |
scaricare lipo | iacopo | Aeromodellismo Principianti | 48 | 24 giugno 05 15:01 |