Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 08, 14:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
scelta celle A123 oppure lipo flightpower?

devo acquistare un nuovo pacco per il mio ely elettrico e mi serviva un pacco di almeno 30 amp di scarica continua. vedo il diffondersi delle nuove celle A123 (mai provate) e le lipo in evoluzione.
la domanda è: che tipo di celle mi consigliate oggi?
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 16:19   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
per le 123 ti serve un caricatore con programma specifico e poi anche il bec del regolatore necessita di un taglio ad ok per queste celle.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 08:14   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
ok, ma come prestazioni e durata nel tempo sono davvero di gran lunga le a123 come si legge in giro?
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 10:30   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
ok, ma come prestazioni e durata nel tempo sono davvero di gran lunga le a123 come si legge in giro?
Per questo non so che dirti, per adesso ancora non le ho mai usate, ma da quello che si sente dire sembra che non siano per nulla male, l'unico "difetto" è che pesano un po.. a parità di mA pesano di più rispetto alla classiche lipo, tieni anche in considerazione che hanno un voltaggio inveriore, un paco lipo 3S è paragonabile con un 4S fatto con le 123, circa... fatti due conti col peso e vedi un po se ti conviene.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 12:36   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
ok grazie.

Ma qualcuno le usa in questo forum? Spero che qualche altro possa dirmi le prestazioni di queste celle nell uso comune.

grazie a tutti
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 18:03   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
le celle vanno molto bene e garantiscono una durata lunghissima nel tempo e tempi di ricarica brevi.
Il problema è che pesano un pò di più e che i formati disponibili sono solo due, quindi hai meno flessibilità di impiego rispetto alle lipo. non esiste un "vincitore" finchè non ci dici su che aereo hai intenzione di metterle e che tipo di prestazioni ti aspetti (3d? ventola? trainer? ....)
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 09:20   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
nel mio caso andranno su un eli, lo Spirit pro della Robbe o sotto il nome di "eolo" come lo conoscono in molti.
Attualmente volo con 9/10 celle ni/cd e ni/mh per cui ho bisogno di circa 12Volts. il peso non è un problema in quanto attorno ai 450/550 gr l ely è stabilissimo, mentre se troppo leggero ne risente del vento qualora fosse presente.
io avevo pensato di prendere quindi 4 celle A123 raggiungendo 280gr di peso (troppo leggero ma vedremo come va...) .

quello che non so è che con un assorbimento di circa 25/30 ampere che voltaggio avrei con le A123?
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 10:41   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
prima di comprale, il tuo regolatore ha la possibilità di regolare il bec per le 123 ? altrimenti rischi di romperle per la scarica eccessiva, ne resentono meno delle lipo, ma bene non gli fa....
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 11:12   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
Il bec? forse intendi il cut off... cmq ho un avvisatore acustico a bordo che mi avvisa raggiunto il valore preimpostato, quindi nessun problema. Ad ogni modo nel regolatore ho la possibilità di disattivare il cut off
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 15:01   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
in realtà il problema del cut-off sulle A123 è più teorico che pratico. Le a123 hanno una scarica piatta e risentono poco della scarica profonda, a meno che non sia davvero profonda ma questo è impossibile, soprattutto su un eli perchè il voltaggio scende molto in fretta al termine della scarica e quando l'elicottero sarebbe a mala pena capace di decollare non saresti ancora rovinando le celle. Basta non "calzare la mano" col motore e atterrare sempre mantenendo un minimo di riserva di potenza. Sono già tanti che usano le a123 senza problemi di vecchi cut off, senza problemi..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
scelta bilanciatore: Tp 205 o Flightpower scac62 Batterie e Caricabatterie 0 24 settembre 07 12:53
Celle Li-Ion A123 Systems -> 100C danverz Batterie e Caricabatterie 4 06 marzo 06 14:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002