09 aprile 08, 15:33 | #1 (permalink) Top |
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| scelta celle A123 oppure lipo flightpower?
devo acquistare un nuovo pacco per il mio ely elettrico e mi serviva un pacco di almeno 30 amp di scarica continua. vedo il diffondersi delle nuove celle A123 (mai provate) e le lipo in evoluzione. la domanda è: che tipo di celle mi consigliate oggi? |
10 aprile 08, 11:30 | #4 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
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| Citazione:
ciao | |
10 aprile 08, 19:03 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
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le celle vanno molto bene e garantiscono una durata lunghissima nel tempo e tempi di ricarica brevi. Il problema è che pesano un pò di più e che i formati disponibili sono solo due, quindi hai meno flessibilità di impiego rispetto alle lipo. non esiste un "vincitore" finchè non ci dici su che aereo hai intenzione di metterle e che tipo di prestazioni ti aspetti (3d? ventola? trainer? ....) |
11 aprile 08, 10:20 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
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nel mio caso andranno su un eli, lo Spirit pro della Robbe o sotto il nome di "eolo" come lo conoscono in molti. Attualmente volo con 9/10 celle ni/cd e ni/mh per cui ho bisogno di circa 12Volts. il peso non è un problema in quanto attorno ai 450/550 gr l ely è stabilissimo, mentre se troppo leggero ne risente del vento qualora fosse presente. io avevo pensato di prendere quindi 4 celle A123 raggiungendo 280gr di peso (troppo leggero ma vedremo come va...) . quello che non so è che con un assorbimento di circa 25/30 ampere che voltaggio avrei con le A123? |
11 aprile 08, 11:41 | #8 (permalink) Top |
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prima di comprale, il tuo regolatore ha la possibilità di regolare il bec per le 123 ? altrimenti rischi di romperle per la scarica eccessiva, ne resentono meno delle lipo, ma bene non gli fa....
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11 aprile 08, 12:12 | #9 (permalink) Top |
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Il bec? forse intendi il cut off... cmq ho un avvisatore acustico a bordo che mi avvisa raggiunto il valore preimpostato, quindi nessun problema. Ad ogni modo nel regolatore ho la possibilità di disattivare il cut off
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11 aprile 08, 16:01 | #10 (permalink) Top |
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in realtà il problema del cut-off sulle A123 è più teorico che pratico. Le a123 hanno una scarica piatta e risentono poco della scarica profonda, a meno che non sia davvero profonda ma questo è impossibile, soprattutto su un eli perchè il voltaggio scende molto in fretta al termine della scarica e quando l'elicottero sarebbe a mala pena capace di decollare non saresti ancora rovinando le celle. Basta non "calzare la mano" col motore e atterrare sempre mantenendo un minimo di riserva di potenza. Sono già tanti che usano le a123 senza problemi di vecchi cut off, senza problemi..
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