Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 08, 15:20   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2008
Residenza: treviso
Messaggi: 53
io ne ho appena comperate 10 da 2,3 ah mi hanno entusiasmato i dati
per ora solo teorici nel mio caso riguardo alla velocità di carica
unita ad una chimica meno instabile delle lipo e alla capacità di scaricare ampere a go-go
non vedo l'ora che arrivino per metterle sotto torchio (ma ci vorranno 15 gg almeno)
certo che se fanno veramente 500 cicli all'80 % non sono male
come cb ho ordinato un gta6 e un infinity 960
ora stavo pensando di ordinare anche 4 da 4,5 ah che dovrebbero scaricare 90a continui
quattroperquattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 17:39   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
ok, vediamo quindi l evolversi delle prove fatte .
nel frattempo vediamo se qualcuno ha comperato da tempo queste batterie e può dirmi qualcos altro in merito a scariche di 25/30 amp e al loro comportamento in termini di durata nel tempo.

cmq grazie a tutti per gli interventi fin ora dati
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 17:47   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Citazione:
Originalmente inviato da quattroperquattro Visualizza messaggio
........................ora stavo pensando di ordinare anche 4 da 4,5 ah che dovrebbero scaricare 90a continui
Intendi celle A123 da 4,5 Ah? Quanto pesa una celle?

Io ho preso qui in Italia le celle da 2,3 Ah con 30C di scarica. Se parli di una scarica di 90 A per le celle da 4,5 Ah significa che le stesse hanno solo 20C di scarica?

Per quanto riguarda il cutoff, non sarei così tranquillo senza un controllo adeguato. Dalle mie prove, mi sono accorto che a fine scarica, la tensione delle celle scende molto velocemente e dal momento che ti accorgi a quando sei sotto tensione minima, passano solo pochi secondi (dipende anche dalla corrente assorbita).

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 19:06   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2008
Residenza: treviso
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Intendi celle A123 da 4,5 Ah? Quanto pesa una celle?

Io ho preso qui in Italia le celle da 2,3 Ah con 30C di scarica. Se parli di una scarica di 90 A per le celle da 4,5 Ah significa che le stesse hanno solo 20C di scarica?

Per quanto riguarda il cutoff, non sarei così tranquillo senza un controllo adeguato. Dalle mie prove, mi sono accorto che a fine scarica, la tensione delle celle scende molto velocemente e dal momento che ti accorgi a quando sei sotto tensione minima, passano solo pochi secondi (dipende anche dalla corrente assorbita).

Naraj.

le celle sono pesantine 176 gr quindi adatte ad auto rc non credo aerei o ely
hanno una corrente di scarica di picco di 110 A e un discharge Cut-off Voltage
di 2volt sembra che i produttori stiano iniziando a fare anche il formato piatto
ma per il momento con capacità elevate e bassa scarica
per proteggerle pensavo di utilizzare questo
Cellshield
ne ho già uno e lo sto provando con le lipo ma arriva solo fino a 2,5 v per cella
e fino a 6s il vantaggio rispetto ad un esc normale dovrebbe essere che misura
la tensione delle singole celle e non la tensione sommata
un pò come fanno alcuni esc turnigy
comunque sono ancora tutte cose da sperimentare
quattroperquattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 01:30   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
esistono a123 da 4,5Ah? puoi confermare questo dato e darci qualche link?
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 15:15   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucawing
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Forlì
Messaggi: 815
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a lucawing
Ciao,
io sto usando le 2300 in pacchi da due celle. Con due pacchi alimento l'mpianto di un maxi con centralina Powerbox. Prima di utilizzarle ho fatto acune prove di carica e scarica, fast charge per testarle. Rispecchiano evidentemente i grafici che sono sul sito A123. E' chiaro che non posso parlarvi di un utilizzo con elevato assorbimento, ma il grafico di scarica è notevole e quello che ho avuto dal software a corredo del cb confermo che è uguale a quello del sito A123. Il peso non mi ha creato problemi utilizzandole su un maxi, ma grammo più grammo meno si aggira intorno a 170gr complete di cablaggio (2 celle 2300). Confermo anche la necessità di un cb con funzione di carica per LiFe.
lucawing non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
scelta bilanciatore: Tp 205 o Flightpower scac62 Batterie e Caricabatterie 0 24 settembre 07 12:53
Celle Li-Ion A123 Systems -> 100C danverz Batterie e Caricabatterie 4 06 marzo 06 14:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002