31 marzo 08, 14:27 | #1 (permalink) Top |
Data registr.: 05-01-2008
Messaggi: 242
| Ultramat 14 & NiCd / NiMh
Salve ragazzi, ho da poco acquistato questo CB usato in associazione allo scaricabatterie Marui che uso collegatop ad un multimetro, ho le seguenti batterie LRP 1600 NICD HPI 1500 NICD ORION ROCKET PACK 3300 NIMH Solitamente le carico tutte a 0.8C (ossia 0.5C per le NICD e 0.4C per le NIMH) con deltapeak variabili solitamente sotto i 15mV... fatto stà che mentre le NIMH che hanno alle spalle meno di 10 cariche stanno caricando tra i 3300 e i 3500mah (quindi bene), mentre le NICD hanno alle spalle quasi 40/50 scariche l'una (le uso in casa) dopo alcune cariche stanno caricando decisamente male, adderitura ultimamente le nicd si fermano sotto i 1000mAh o poco oltre e cmq il rendimenti è sceso notevolmente e si vede! Tutti i pacchi sono stati scaricati solitamente a 4.8V a cella (qualche rara volta al di sotto visto che il marui non si ferma!) Tra l'altro il pacco HPI a parte che carica male NON MANTIENE LA CARICA dopo 1 giorno è già sceso dagli 8.xx che deve tenere a 7.77V... poi si stabilizza sui 7.6X... e quando provo la macchina con la HPI dopo 2 giorni che l'ho caricata non si muove neanche di 1 metro! Come posso eliminare questo inconveniente? Ho letto che dovresti tentare con un forte scarica, ma x scarica si intende scaricarla velocemente tipo con la macchina a manetta fino a che si ferma oppure caricarla ad Ampere alti una volta scarica?? Questi cristalli di Cadmio sono odiosi |
01 aprile 08, 23:46 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-05-2007 Residenza: Como
Messaggi: 351
| Citazione:
scarica lenta con collegata una lampadina del voltaggio adeguato fino allo spegnimento totale della lampada ricarica lenta a 0,25 (un quarto della potenza nominale) prova e facci sapere!! p.s. io uso proprio un ultramat 14 tarato con delta peak a 10mv
__________________ Spektrum DX7 +DX6i + Polaris-Slinger-F22 Raptor-blade-mcx blade-msr Cheerson cx10 - Hubsan H107L - Hubsan H107C/Hd- Cheerson CX30 - Syma X5C-1 - PHANTOM Vision 2+ V3 | |
02 aprile 08, 22:51 | #3 (permalink) Top | |
Data registr.: 05-01-2008
Messaggi: 242
| Citazione:
0.25C 1/4 quindi su 1500mAh 0.37A quindi un valore tra i 0.3A e i 0.4A, difatti le ultime ricariche le ho fatte proprio a 0.3/0.4A e 10/15mV di dekta peak ed ecco i risultati (ho un database completo dove prendo nota di OGNI carica e relativa durata e condizioni d'uso di tutte le batterie): 36rd HPI => @0.3A/10mV=1315mAh / 260minuti 55rd LRP => @0.3A/15mV=1243mAh / 246minuti 37rd HPI => @0.4A/10mV=1402mAh / 210m stiamo già migliorando Poi ultimamente sto aspettando che la temperatura delle celle scenda notevolmente prima di caricare, ho tirato fuori un sensore dal case e le ho messo un pezzo di nastro rinforzato, dopo ogni uso attacco questo "sensore di fortuna" sopra la cella più calda (il punti vicino a dove i fili attacano) e prima di ricaricarle aspetto che la temperatura della cella torni (quasi) alla temperatura ambiente (solitamente si stabilizza dopo 1h e mezzo ad una tempratura di 1/2° in più rispetto alla temperatura della stanza)... prima la mettevo in carica quando al tatto sembrava non più calda, ma non basta xche alla mano una temperatura sui 30° può già sembrare fredda ma in realta la cella è ancora tiepida quindi non è il massimo caricarla ancora tiepida... obbiettivo: vediamo i prossimi giorni se riesco a portare le celle almeno alla loro capienza originale, domani mattina ci giro un po in casa e di sera belle fredde le carico con gli stessi settaggi, speriamo bene p.s. ma tu con quei settaggi riesci a ricaricarle sempre agli stessi mAh? dopo un po di cariche non perdi "capienza" quindi performance/durata delle tue nicd? | |
03 aprile 08, 21:24 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-05-2007 Residenza: Como
Messaggi: 351
| ni-cd Citazione:
per la temperatura e' basilare che le celle siano fredde , anche durante la carica purtroppo si riscaldano ecco xche e' meglio stare bassi di intensita di carica , le mie vecchie ni-cd prima del passaggio totale alle ni-mh sono durate intorno ai 80/100 cicli e alla fine prendevano ancora 2/3 della capacita' nominale mio consiglio : carica lenta a non piu' di 0,5 c meglio 0,25 con delta peak a 10 mv attendere il raffredamento completo prima della ricarica e ogni 2 o 3 cicli di utilizzo scarica completa , i miei pacchi scendevano ben sotto 1 volt xcella e si sono sempre ricaricati senza problemi ....... ciao !!!
__________________ Spektrum DX7 +DX6i + Polaris-Slinger-F22 Raptor-blade-mcx blade-msr Cheerson cx10 - Hubsan H107L - Hubsan H107C/Hd- Cheerson CX30 - Syma X5C-1 - PHANTOM Vision 2+ V3 | |
04 aprile 08, 17:01 | #5 (permalink) Top |
Data registr.: 05-01-2008
Messaggi: 242
| Enorme Problema
Grosso Problema!!! Batteria Ni-cd Sciolta! ragazzi è arrivato corona da 93 e pignone da 27, ho appena messo il 20T con pignone da 27T sulla corona originale da 90denti (sull'ESC di serie che dovrbbe reggere fino a 20T con apposito ventolozzo 4X4 che ha tenuto tiepida l'ESC) lo sto provando in casa dopo 10min vedo che la batteria scende (ma piano la macchina va ancora), controllo la batteria e ho visto che SI é SCIOLTO 'INVOLUCRO TRASPARENTE ma che diamine!!! Nessun odore di bruciato ne fumo... quando l'ho tolta era abbastanza calda ma non cosi tanto da non poterna tenere il mano... ma l'involuctro trasparente si è sciolto presso l'ultima cella vicino al "+"... e la stessa cella ha perso le scritte esterne (sciolte o meglio ritirare dal calore anchesse)... provato ora col multimetro.... 6.20V... una cella fottuta suppongo? o cosa? Cosa faccio? provo a ricaricarla cmq una volta fredda? o è da buttare? Secondo voi il rapporto è troppo sballato? Ho paura di rovinare le altre batterie NIMH.... attendo vostra risposta |
05 aprile 08, 12:10 | #6 (permalink) Top |
Data registr.: 05-01-2008
Messaggi: 242
|
dopo qualche ora ho riprovato la bateria LRP... la tensione si è ristabilità 7.20V da scarica... l'ho ricaricata ieri sera @ 0.3A/10 delta peak, stamattina l'ho provata è durata sui 10min (normale considerando che ha caricato a 1000mah)... ho nastrato cn nastro isolante nero la parte "aperta" della copertura come detto dal mio negoziante di fiducia... tanto la uso solo in casa questa "piccola"... chissa quanto reggerà ancora dopo questa batosta...
|
06 aprile 08, 02:13 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-05-2007 Residenza: Como
Messaggi: 351
| Citazione:
se' il surriscaldamento e' stato solo sull'ultima cella potrebbe essere indotto dal connettore dove e' saldato il filo che parte dal "pacco" , magari il contatto non e' perfetto e il grosso carico in ampere lo fa fondere ...... se comunque ha ripreso una buona carica buon per te io oggi ho utilizzato un pacco ni-mh nuovo da 3500 mah , a fine utilizzo era caldino , l'ho fatto riposare e poi lo messo in carica, appoggiato su un mattoncino refrigerante dei frigo portatili appena toloto dal freezer, a 0.9A 10 mv d.p. e in 255 minuti mi ha preso 3800 mah
__________________ Spektrum DX7 +DX6i + Polaris-Slinger-F22 Raptor-blade-mcx blade-msr Cheerson cx10 - Hubsan H107L - Hubsan H107C/Hd- Cheerson CX30 - Syma X5C-1 - PHANTOM Vision 2+ V3 | |
06 aprile 08, 09:14 | #8 (permalink) Top | |
Data registr.: 05-01-2008
Messaggi: 242
| Citazione:
cmq alla batteria malata le ho fatto fare altre due cariche a 0.4A@10delta peak e la capacità sta calando a vista d'okkio... cariche post-surriscaldamento 57rd LRP (@0.4A/10mV=1133mAh ) 170m 58rd LRP (@0.3A/10mV= 754mAh / 8.33V ) 149m 59rd LRP (@0.4A/10mV= 586mAh / 8.19V ) 88m ah se la carico a 0.3A l'ultramat mi dice "CHG MAX" in continuazione, se le carico a 0.4A non mi dice nulla... pare non gradisca caricare l'LRP a 0.3A.. mah cmq continuo a ciclarla, ora la scarico lentamente col marui e magari la faccio caricare poggiata su un dissy... secondo te devo aumentare il delta peak, oppure contunuo con 10 finche non torna a caricare almeno sui 1100? oppure riprovo a 0.4A @ 15delta peak? | |
28 aprile 08, 23:24 | #9 (permalink) Top |
Data registr.: 05-01-2008
Messaggi: 242
| Cooler Autocostruito Per Batterie Sotto Carica
Ragazzi sotto consiglio di un utente di un'altro forum mi sono autocostruito un raffreddamento per caricare meglio le batterie fatto da un vecchio dissy con sopra una 8X8 rovesciata alimentata a 12V e sopra posiziono la batteria a 1,5CM di altezza dalla ventola, ed ecco il risultati: Solitamente le batterie 3300 TEAM ORION ROCKET le carico a 0.8A / 10mV e il cb si ferma tra i 3300 e i 3500mah (senza raffreddamento) Dopo che ho creato il sistema di raffredddamento ho pensando di alzare leggermente anche il delta peak, ho fatto alcune cariche a 0.8A ma a 12mV di delta peak superando proprio stasera i 4000mAh secondo voi i delta peak sono esagerati? per l'ultramat sul manuale c'è scritto che "15mV" possono andare bene ma il giro per i forum leggo che 4/5mV è un valore più "tranquillo"... solitamente uso 10mV ma ultimamente sto testando i 12mV.... controllo sempre le batterie sotto carica e al massimo arrivano sui 35° a fine carica... considerando che col raffreddamento le batterie non superano i 35° in carica e considerando che solitamente carico a 1/3C o meno secondo voi dovrei diminuire il delta peak per salvaguardare le batterie? O dovrei limitarmi ? O dovrei tentare di caricare ancora più a fondo? attendo risposta |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Nicd e NiMh differenza?? | crovax | Batterie e Caricabatterie | 4 | 25 giugno 07 16:28 |
NiCd vs NiMH | array1973 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 30 | 22 aprile 05 14:27 |
NiCd Vs NiMh | centorame | Aeromodellismo Principianti | 4 | 31 marzo 05 22:30 |
Riconoscere NiMh da NiCd | Orso82 | Circuiti Elettronici | 3 | 14 ottobre 04 21:10 |
carica nimh - nicd | fabio1963 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 6 | 02 ottobre 04 17:29 |