19 marzo 08, 00:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2007
| Esperti in caricabatterie aiutatemi
Salve: vorrei porre alcune domande a qualche esperto che conosce bene luso e il funzionamento dei caricabatteria per LiPo. Voglio precisare che da due anni e mezzo circa volo solo con elettrico e carico i miei pacchi con dei caricabatteria economici: il primo dellelectriflycarica esclusivamente attraverso la spina principale della LiPo mentre il secondo della E-Sky carica solo ed esclusivamente attraverso la spina di bilanciamento.I pacchi mi durano circa un anno dopodiché risultano essere come dire spompati, ma devo dire la verità molto spesso richiedo prestazioni abbastanza brucianti. Detto ciò sparo a raffica le mie domande: 1. Quanta differenza fa un caricabatteria con equalizzatore incorporato sulla durata-vita dei pacchi rispetto ai carica in mio possesso?Cioè intendo dire la differenza sarebbe notevole o impercettibile per un modellista non professionista come me??(uso LiPo 1500mAh 20 e 25C) 2. Ho visto che su molti carica è possibile scegliere lamperaggio di carica.E sempre meglio caricare con valori bassi? 3. E per quanto riguarda la scarica?E utile scaricare anche le LiPo? 4. Alcuni affermano che le celle non devono scendere sotto i 3V, altri i 2,75V ma in realtà qual è la verità?(questi immagino siano voltaggi sotto carico vero?). 5. Se mi consigliate di acquistare un carica serio meglio acquistarne uno con la possibilità di caricare le celle LiFe? Intendo dire : le celle LiFe avranno successo o meno nel nostro campo? 6. Domandissima: se mi consigliate vivamente di cambiare caricabatteria verso cosa potete indirizzarmi di valido? Voglio ringraziare chiunque di Voi che avrà la pazienza nonché la gentilezza di dare risposta alle mie (forse per Voi noiose ) domande. Grazie |
19 marzo 08, 00:17 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
19 marzo 08, 01:03 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Posso aggiungere solo alcune osservazioni alla risposta precedente. Se le tue batterie Lipo rimangono bilanciate durante la scarica, puoi arrivare tranquillamente a 2,8 Volt per cella. Il problema sorge, durante una scarica, quando nel pacco c'è un elemento che scende di tensione più velocemente degli altri. Per cercare di non superare i limiti minimi di 2,75 V per cella, si preferisce fermare la scarica del pacco ad una tensione media di 3 Volt per elemento. Se non vuoi acquistare un circuito separato per equalizzare le LiPo o un nuovo CB, per bilanciare una batteria puoi caricare una sua cella alla volta attraverso il connettore del bilanciamento. Il risultato è ugualmente garantito. Se devi acquistare un nuovo CB, acquista un tipo con il bilanciatore incorporato e che abbia la possibilità di caricare anche le celle LiFe. Naraj. |
20 marzo 08, 11:54 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
|
Io ho il regolatore settato a 3 volt, ma per sicurezza faccio intervenire il cut off raramente, in genere atterro prima. Agli inizi della mia "carriera" ho rovinato parecchi pacchi per volare fino all'ultimo, credimi non ne vale la pena. |
23 marzo 08, 00:10 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2007
|
bene grazie questo l'ho capito e lo metto in pratica però ora ditemi una cosa:gli equalizzatori ognuno ha la sua marca di caricabatterie o no??nel senso col mio carica posso usare un bilanciatore di un'altra marca???E poi qualcuno sa dirmi quanta differenza fa sulla vita delle lipo equalizzarle o meno????é una domandissima ma qualcuno sa darmi risposta?grazie e buona pasqua a tutti
|
23 marzo 08, 01:31 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
Bookmarks |
| |