Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 08, 12:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
capacità lipo per rx

mi stavo chiedendo se 2lipo da 300/400 mha abbiano la capacità sufficiente per alimentare diciamo un'ora di volo usando per esempio rx + 3/4 servi hs85mg a 6 volt tipico di un modello 3d o pylon sul metro di apertura alare.
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 12:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio Visualizza messaggio
mi stavo chiedendo se 2lipo da 300/400 mha abbiano la capacità sufficiente per alimentare diciamo un'ora di volo usando per esempio rx + 3/4 servi hs85mg a 6 volt tipico di un modello 3d o pylon sul metro di apertura alare.
No. Un ora di volo non c'è la fai. Considera che un solo hs55 consuma 400 mAh. Tu vuoi usare 4 hs85 e vuoi che in un ora assorbino solo 400 mAh. Significa che ogni uno di questi servo dovrebbe assorbire 100 mAh. Non è un valore realistico se confrontato al consumo di un HS55
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 14:43   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Abbi pazienza "abe", ma l'HS55, alimentato a 4,8 (nominali) assorbe a riposo 5,4 mA, in movimento scarico 150mA e a coppia massima 310 mA, con un assorbimento massimo consentito di 390 mA (fonti Hitech e Servormances).
Il dato da prendere in esame è rappresentato dai 310 mA a coppia massima.
Accertato questo, un servo non lavora sempre al massimo della coppia e per buona parte del suo funzionamento se ne stà quasi a riposo.
Non dico con cio che che 300/400 mAh siano sufficienti per alimentare per un'ora quattro HS85, ma con 500 mAh e tre servi mi sentirei di rischiare.
Rammento che con le prime radio (molti molti anni fà), con batterie Rx da 500 mAh (le vecchie NiCd Yuasa), in pendio, con quattro servi standard ci volavo per almeno un'ora e mezza e qualcosina rimaneva ........
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 14:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Ciao Franco,
io mi sono basato sui dati sperimentali che ho trovato su questa pagina: Peak Servo Current Tests
Solitamente le cifre presentate dai produttori sono piuttosto ottimistiche.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 14:54   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
E' pur sempre una corrente di picco, che Servormances da a 390 mA. Siamo li.
Altra cosa è la corrente assorbita durante l'uso, diciamo ......, "standard".
Peraltro è anche ragionevole la corrente di 150 mA in movimento ma senza carico che dà Hitech.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 12:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
meglio quindi come faccio solitamente, cioè alimentare rx e servi collegando l'ubec al cavetto di bilanciamento. minor peso e più sicurezza. grazie comunque!

PAtrì
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 17:38   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio Visualizza messaggio
meglio quindi come faccio solitamente, cioè alimentare rx e servi collegando l'ubec al cavetto di bilanciamento. minor peso e più sicurezza. grazie comunque!

PAtrì
su questo non ci metterei la mano sul fuoco. Io ho perso un modello per colpa dell'ubec, da ora in poi monto su tutti i modelli una pacco Nimh per radio e servi. Sul modello dell'avatar c'è una Nimh da 600 che mi permette in tranquillità 6/7 voli da 5 minuti (anche se dopo ogni volo la ricarico per non rischiare)
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 17:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
su questo non ci metterei la mano sul fuoco. Io ho perso un modello per colpa dell'ubec, da ora in poi monto su tutti i modelli una pacco Nimh per radio e servi. Sul modello dell'avatar c'è una Nimh da 600 che mi permette in tranquillità 6/7 voli da 5 minuti (anche se dopo ogni volo la ricarico per non rischiare)

ciao comet, intendi per colpa dell'ubec o del collegamento al cavo di bilanciamento(peraltro suggerito da hyperion ticool)?
poi le tue nimh sono dell AAA o AA?
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 08, 10:10   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
L'ubec (verificato poi sul banco dopo l'incidente) aveva dei cali di tensione (arrivava a picchi minimi di 3,3v) quando il motore era maggiormente sollecitato e almeno 2/3 servi lavoravano, come in decollo per esempio, lasciando il modello privo di segnale alla ricevente, che ovviamente è andata in fail safe e il modello in terra
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dubbio su capacità lipo... ste92 Batterie e Caricabatterie 2 26 febbraio 08 21:26
Consigli su cambio capacità Lipo Simbor® Batterie e Caricabatterie 11 17 gennaio 08 23:25
Lipo diversa capacità in parallelo? giacomos77 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 02 novembre 07 23:40
Lipo: Capacità?? fuzzy Batterie e Caricabatterie 4 06 luglio 07 23:58
capacita lipo emilio59057 Batterie e Caricabatterie 2 05 gennaio 07 22:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002