29 febbraio 08, 20:27 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-05-2006 Residenza: Lucca
Messaggi: 326
| Citazione:
Per una ricarica rapida si usa aumentare la tensione, in questo caso non bisogna eccedere con il tempo di ricarica. Usando un amperometro in serie al caricatore si vede bene che l'intensità cala man mano che la batteria si ricarica, quando l'intensità è sufficientemente bassa la batteria è carica. In ogni caso è bene non superare mai valori di intensità superiori a 1/5 della loro capacità. Ciao
__________________ "Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati." Ultima modifica di xitus : 29 febbraio 08 alle ore 20:34 | |
29 febbraio 08, 21:18 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2005 Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
Messaggi: 148
|
bè si, è vero che in teoria dovrebbe calare l'amperaggio a fine carica, ma solo se anche il cb emette 13.8v, molto più spesso (per cb da macchina e moto) dato che devono ricaricare prevalentemente batterie ammazzate da fari accesi o con incrostazioni sulle piastre o rimaste a secco tendono a caricare a spike a voltaggi attorno ai 15v (che batterie più grosse e ventilate sopportano e dissipano) ma che quelle piccole (le mie almeno) soffrono. Poi, può darsi che abbia avuto particolare sfortuna io, ma 2 batterie su 2 che gli ho dato in pasto mi si sono deformate molto prima di arrivare anche solo a fine carica... Anche perchè anche le batterie ventilate e aperte se ce le lasci attaccate iniziano a salire parecchio di temperatura anche loro. Pensa una batteria chiusa. Credo infatti, come hai detto tu, che il discorso possa essere valido, per caricabatterie che le tengono in tampone, (tipo a 50ma), ma questa mi sembra una funzione per caricabatterie più tecnici... (non sò ma a me il caricabatterie della winter, che vibra come un cellulare, non ispira saggezza tecnologica... più un bruto che carica rapidamente le batterie (a cazzottoni) Poi può darsi che sbaglio |
29 febbraio 08, 22:20 | #13 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Collega alla batteria in carica un voltmetro. All'inizio (se con batteria scarica) vedrai la tensione salire lentamente durante il progredire della carica. Osserva in particolare quando la tensione raggiungerà circa 13,8 Volt e si stabilizzerà su quel valore. A questo punto la tensione dovrebbe fermarsi; magari potrà salire ancora un po, diciamo fino a max 14,0 Volt (con 500 mA di intensità non rischi anche se vai un po sopra i canonici 13,8). Ma non deve andare oltre. A questo punto interrompi la carica e colleghi lo strumento come amperometro, riprendi la carica e osservi la corrente che dovrebbe iniziare a calare sotto i 500 mA. Quando sarà giunta a circa 50 mA sarà carica. | |
04 marzo 08, 17:49 | #14 (permalink) Top |
User |
vedo stamani in un volantino pubblicitario che la Lidl ha in vendita da lunedì 10/3 un CB per batterie da 2-6-12V ...come sarà?? eccolo qui
__________________ Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it Ultima modifica di kitaro : 04 marzo 08 alle ore 17:53 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Carico fittizzio. | vit-22e | Simulatori | 2 | 27 dicembre 06 00:53 |
Alimentare Un Carico In Dc 5a | battiesguscia | Circuiti Elettronici | 1 | 07 novembre 06 13:30 |
carico alare | giacmatto | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 18 febbraio 06 16:49 |
Carico alare | paolone | Aeromodellismo Principianti | 6 | 09 agosto 05 23:41 |
carico | Luca83 | Elimodellismo in Generale | 0 | 27 ottobre 03 14:07 |