21 febbraio 08, 12:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-07-2006
| Scaricare batterie
Ciao ragazzi... volevo sapere cm scaricate le batterie del vostro modello! Io ho 2 pacchi batterie da scaricare, uno da 6V e uno da 9,6V... A parte scaricabatterie vari e ultratecnologici... volevo utilizzare una normalissima lampadina... mi sapete dire voltaggio e Watt che deve avere la lampadina? Grazie a tutti!!!!! |
21 febbraio 08, 12:30 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2007 Residenza: Roma
|
Non mi sembra il modo migliore per scaricare una batteria. Comunque prima di tutto devi decidere la corrente di scarica. dopo di che Watt=VoltXAmpere. Il Volt sono quelli della batteria (6 o 9,6), Gli Ampere sono la corrente di scarica che hai scelto tu. Devi però collegare un volmetro ai capi della batteria per sapere quando è scarica ed è arrivato il momento di scollegarla dalla batteria perché rischi di scaricarla troppo e rovinarla. La lampadina deve essere una lampadina che lavori alla tensione della batteria. Ciao Paolo |
21 febbraio 08, 13:00 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-07-2006
|
Io cerco un metodo artigianale... lo so ke nn è il migliore xò per il momento... per caricare ho l'ultramat 10 (ottimo caricabatterie, l'unico difetto è ke nn fa da scaricabatterie!)... cmqe voi cm scaricate le batterie? altri metodi? |
21 febbraio 08, 16:15 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-02-2008 Residenza: Bologna
|
non hai modo di costruirti un circuitino che faccia tutto da solo? la lampadina è proprio il metodo grezzo per eccellenza... io mi sto costruendo un circuitino per scaricarle e che si stacca quando finisce...
__________________ ricorda: sono i dettagli a fare la differenza!!! maniaco tamiya |
21 febbraio 08, 18:01 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-05-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
Però se non sai quanta corrente eroga la batteria rischi di scaricarla troppo, a meno che non controlli col voltmetro la tensione per decidere quando scollegare la lampadina. Inoltre, la batteria da 6 volt si scaricherà più lentamente dell'altra. Dai retta a me, lascia perdere la lampadina. Te lo dico per la salute delle tue batterie. Ciao Paolo | |
21 febbraio 08, 18:10 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
Come valore di massima posso dirti che una o due lampadine da stop d'automobile (se montate in PARALLELO) assorbono circa 2 e 4 Amp, rispettivamente, con un pacco da 8 celle. Vai dal primo autoricambi e ne acquisti 4 o 5, poi fai le prove che ti interessano (ricorda che se le metti in parallelo diminuisce la resistenza e aumenta la corrente di scarica..) Poi, però, devi armarti di pazienza e tester, e monitorare la tensione interrompendo la scarica quando il pacco scende sotto 1-0,9 Volt per cella (lo so, sono un po' conservativo, alcuni le scaricano a 0,7Volt per cella, sono "gusti") Ciao
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
Bookmarks |
| |