![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-11-2007 Residenza: Guidonia(RM)
| Voltaggio caricabatterie NiCd NiMh
ciao ragazzi, la mia domanda è semplice: Quale deve essere il voltaggio di un caricabatterie per pacchi pile NiCd NiMh? Uguale o superiore al voltaggio del pacco stesso? So ad esempio che se la capacità e 2000mAh ad esmpio e il caricabatterie eroga 250 mAh ci vogliono 4 ore......ma per il voltaggio?come si comporta? Il punto pratico è se posso utilizzate un caricabatterie che eroga in uscita 7,2 v e 250 mAh per caricare pacci pile della rx da 4,8 v e 2200mAh?? Grazie a tutti davvero Massimiliano
__________________ Persone affidabili con cui ho avuto a che fare: Gregory,cipputi63,catelloc,silver18 |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Per caricare batterie con capacità di 2000 mAh con una corrente costante di 250 mA ci vogliono 11-12 ore. La tensione deve essere almeno 5 Volt superiore alla tensione massima della batteria a fine carica. Es. per caricare una batteria da 7,2 V è necessaria una tensione di carica di 14-15 Volt. Questa tensione va bene anche per ricaricare le batterie da 4,8 Volt. Naraj. |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
capisco..... ma come posso dimensionare queste grandezze....cioè ci sono valori fissi per cui un voltaggio puo stabilirsi insufficiente o meno alla ricarica di un pacco pile? Grazie Massimiliano
__________________ Persone affidabili con cui ho avuto a che fare: Gregory,cipputi63,catelloc,silver18 |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
|
no no il punto è che ho un vecchio caricabatterie per pacchi pile di fucili da softair con quelle caratteristiche e volevo sapere se potevo usarlo per caricare i pacchi della ricevente tutto qui! ![]() Grazie Massimiliano
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-03-2011 Residenza: Perugia
| Citazione:
volevo farle una domanda, ma se invece che una batteria dovessi caricare un capacitore che quindi ha tensione variabile in funzione dello stato di carica, dovrei comunque prendere una tensione superiore alla sua tensione massima? la ringrazio per la disponibilità. | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
caricabatterie NIMH e NICD | cinghio | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 5 | 28 novembre 07 10:14 |
voltaggio batterie nimh | cicos | Aeromodellismo Volo Elettrico | 6 | 05 ottobre 06 00:15 |
NiCd vs NiMH | array1973 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 30 | 22 aprile 05 14:27 |