Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 08, 16:35   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luigi30

Data registr.: 18-02-2008
Consiglio acquisto batterie

Innanzitutto un saluto a tutti gli utenti del forum perchè mi sono appena iscritto.
Ho comprato da poco un mad truck heng long e adesso devo procurarmi un po' di batterie.
Tuttavia non vorrei spendere una cifra esagerata in rapporto al valore del modellino, tanto per inquadrare la situazione, non ci devo fare gare: l'ho preso per mio figlio al posto di una Nikko e, a parte la durata della batteria, ora si diverte tantissimo (io pure ! )
Vorrei qualche consiglio da voi, guru del modellismo, che avete più esperienza di me.
Ho questo caricabatterie:
Prolux mini peak
AC 6-7 CELL DELTA PEAK CHARGER(1.2A) 110V/230V
Input is AC 110V (or 230V) for 7.2-8.4V Ni-Cd and Ni-MH batteries
Advanced peak circuitry calculates (100% charge) and stops charging at exactly that point
Charge rate: 1.2 amp

Pensavo di comprare delle batterie a basso prezzo tipo:
McNair
2 RC 7.2V 3200mAh NiMH Battery For Tamiya, E-Maxx 7.2 V su eBay.it Radio Control Vehicles, Radio Control, Toys Hobbies
Voltage: 7.2 V.
Capacity: ultra high 3200 mAh; SUPER LONG RUN TIME!
Sub-C x 6; Tamiya connector.
30 A discharge current.

Tenergy
1 RC 7.2V 3800mAh NiMH Battery For Traxxas E-Maxx 7.2 V su eBay.it Radio Control Vehicles, Radio Control, Toys Hobbies
Voltage: 7.2 V.
Capacity: ultra high 3800 mAh; SUPER LONG RUN TIME!
Sub-C x 6 Matched Cell with Tamiya connector.
High maximum 38 Amp discharge rate for fast vehicle start and maneuvers.

Two 7.2V 4500mAh NiMH Battery Packs For RC Cars Tamiya su eBay.it Radio Control Parts Access., Radio Control, Toys Hobbies
Voltage: 7.2V
Capacity: 4500mAh
Maixmum Discharge Rate: 40A

Vorrei sapere se posso ricaricarle con il mio carichino e se sono decenti oppure sono soldi buttati.
Quanti mAh mi consigliate ?
Gli unici requisiti sono: utilizzare il mio carichino e correre almeno 10 min per pacco ( e spendere poco ).
Qualsiasi consiglio è ben accetto.
Grazie.

Luigi.
Luigi30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 19:03   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di under

Data registr.: 29-01-2008
CIAO!
inanzitutto il tuo caricatore va bene per quelle batterie e solo che ci vuole un po a caricare
"Calcolo del tempo di ricarica
Per calcolare quanto tempo è necessario a ricaricare una batteria ricaricabile dovete usare questa semplice formula:

(mA della batteria : mAh forniti dal caricabatt.) x 1,4 = Tempo di ricarica in ore

Es.
Batteria da 1000mAh caricata a 100mA, (1000 : 100) * 1,4 = 14 ore"

Le batterie ti consiglio di prendere con il piu alto milliamperaggio possibile le migliori sono i pacchi della sanyo e le intellect,
pero queste ke hai trovato tu sono buone e anno un buon prezzo
Two 7.2V 4500mAh NiMH Battery Packs For RC Cars Tamiya su eBay.it Radio Control Parts Access., Radio Control, Toys Hobbies

ti dico con il tuo caricatore per caricare le 4800 mah ci metti circa 6/7 ore a pacco

CIAO!
under non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 08, 12:31   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luigi30

Data registr.: 18-02-2008
Ho ricevuto la risposta dalla ProLux sul caricabatterie: il delta peak è 15 mV per pacco (6 celle) ovvero 2.15mV-2.5mV/cella.
Questi valori mi sembrano troppo bassi infatti con una corrente di 1200mA la ricarica di una NiCd da 1800 si ferma dopo 1,5 ore anzichè 2 ore.
Però in questo modo non rischio di rovinare le batterie ma semplicemente non le carico completamente giusto ?
Questo valore è compatibile con tutte le batterie NiMh ?
Luigi30 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks