14 febbraio 08, 10:41 | #1 (permalink) Top |
User | Connettori dorati : manutenzione e/o sostituzione
Riporto questa mia esperienza per evitare ad altri spiacevoli inconvenienti: da diversi anni carico le mie Lipo con il cavetto su cui avevo saldato i connettori dorati (maschi) e laltro giorno caricando le batterie ho notato sul display del CB valori strani, dopo poco mi dava batteria carica. Strano, mi son detto, o il CB mi ha lasciato, o ce qualcosa che non quadra. Muovo i connettori e riprende la carica nella normalita. Ora, alla luce di questo, verifico lusura delle molle sul connettore maschio e noto che hanno perso elasticita e soprattutto sono usurate. Se per pochi ampere (di carica) succede tutto cio, figuriamoci in volo quando attraverso i connettori ci passano 40/50 amp e oltre! Per farla breve, il controllare periodicamente lo stato dei connettori e sostituirli se necessario, e una saggia abitudine che ci aiuta a vivere meglio.
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! |
Bookmarks |
| |