Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 08, 14:41   #11 (permalink)  Top

L'avatar di TheSilent

Data registr.: 05-01-2008
settare il delta peak ottimale

Qualche consiglio su come settare il delta peak ottimale per:

- NiMh
- NiCd

??
TheSilent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 08, 16:24   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da TheSilent Visualizza messaggio
Qualche consiglio su come settare il delta peak ottimale per:

- NiMh
- NiCd

??
Armati di pazienza e fai delle prove, solo così acquisisci un po' di esperienza
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 08, 12:07   #13 (permalink)  Top
Rivenditore - ModelKitPlanet

Data registr.: 13-03-2007
l'nversione di polarita lo si ha quando la si scarica piu' di 0,8v per cella.
di solito le scarico a 0,9v per cella

adesso voglio far un esempio ho una cella da 1,2 V a 2000mha, caricandola a 800mha secondo il calcolo dovrebbe essere circa 3H50m con 10mv di delta (se diminuisco il delta la carica si ferma molto prima).e per aver una carica di circa 3h50m devo aumentare il delta e il rischio di caricare troppo e rovinare la batteria.

ma secondo un altro calcolo letto in un altro forum spiegano che il caricabatterie butta un tot di mha ora
esempio:
carica di 800mha per una cella da 2000mha
se butta 800mha/h secondo il calcolo dovrebbero essere circa 2H30m
e caricandola con il delta a 10mv ,la carica si è fermata dopo 2h35m e caricato circa 2035mha.La batteria a prima vista risulta carica al 100%
mentre prima impostavo come delta 5mv o 7mv e la carica si fermava molto prima e le celle non erano cariche al massimo.

Sempre leggendo su internet spiega che se la carica si ferma prima bisogna aumentare di qualche punto il delta o se la carica risulta che non si fermi bisogna diminuire il delta.

adesso non so potrebbe esser una scemenza quello che ho letto e scritto ma i conti tornano.

Ultima modifica di Dfenner : 17 febbraio 08 alle ore 12:13
Dfenner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 08, 17:14   #14 (permalink)  Top

L'avatar di TheSilent

Citazione:
Originalmente inviato da Dfenner Visualizza messaggio
l'nversione di polarita lo si ha quando la si scarica piu' di 0,8v per cella.
di solito le scarico a 0,9v per cella

adesso voglio far un esempio ho una cella da 1,2 V a 2000mha, caricandola a 800mha secondo il calcolo dovrebbe essere circa 3H50m con 10mv di delta (se diminuisco il delta la carica si ferma molto prima).e per aver una carica di circa 3h50m devo aumentare il delta e il rischio di caricare troppo e rovinare la batteria.

ma secondo un altro calcolo letto in un altro forum spiegano che il caricabatterie butta un tot di mha ora
esempio:
carica di 800mha per una cella da 2000mha
se butta 800mha/h secondo il calcolo dovrebbero essere circa 2H30m
e caricandola con il delta a 10mv ,la carica si è fermata dopo 2h35m e caricato circa 2035mha.La batteria a prima vista risulta carica al 100%
mentre prima impostavo come delta 5mv o 7mv e la carica si fermava molto prima e le celle non erano cariche al massimo.

Sempre leggendo su internet spiega che se la carica si ferma prima bisogna aumentare di qualche punto il delta o se la carica risulta che non si fermi bisogna diminuire il delta.

adesso non so potrebbe esser una scemenza quello che ho letto e scritto ma i conti tornano.
tnx dell'info
ieri ho preso lo scaricabatterie marui ma non l'ho ancora provato, diciamo che inizilmente proverò a scaricarle a 6V (1V a cella) o poco meno prima di caricarle a fondo (proverò 10mV di delta peak) poi scenderò verso i 0.8V a cella (4.8V) ma senza raggiungerlo, non mi fido troppo, meglio magari non scendere sotto i 0.9V a cella (5.4V)... test in progress
Vecchio 18 febbraio 08, 12:46   #15 (permalink)  Top

L'avatar di TheSilent

Come usare scaricabatterie Marui

ragazzi quando devo staccare lo scaricabatterie? lo sto testando stamattina con una 1600mAh nicd:

- senza carico sta a 7.20V
- se collego lo scaricabatterie scende velocisimamente a 6.00V dopo 30sec si affievolisce il led fino a spegnersi e poi continua a scendere velocemente a 5.50V e oltre allora l'ho staccato.... ma fin quando lo devo far scendere con assorbimento?? se le celle scendono sotto i 0.8 in assorbimento posso fare danni? o 0.8V è riferito solo ad una cella senza carico? in quel caso col carico quanto la devo far scendere in sicurezza?

sul caricabatterie c'è scritto 20W 30ΩJ, ma quanti ampere assorbe??

help me istitivamente vedendo il led spegnersi non mi fido a tenere lo scaricabatterie collegato

attendo risposte per procedere sicuro

Ultima modifica di TheSilent : 18 febbraio 08 alle ore 12:49
Vecchio 18 febbraio 08, 13:29   #16 (permalink)  Top
Rivenditore - ModelKitPlanet

Data registr.: 13-03-2007
quando stacchi lo scarica batterie è normale che il voltaggio risalga è una caratteristica delle batterie ricaricabili
devi guardare in assorbimento a quanto è il voltaggio , se non sbaglio il led ti segnala che la batterie è scarica quando si spegne.
Dfenner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 13:33   #17 (permalink)  Top

L'avatar di TheSilent

Citazione:
Originalmente inviato da Dfenner Visualizza messaggio
quando stacchi lo scarica batterie è normale che il voltaggio risalga è una caratteristica delle batterie ricaricabili
devi guardare in assorbimento a quanto è il voltaggio , se non sbaglio il led ti segnala che la batterie è scarica quando si spegne.
ciao

si spegne subito! O meglio dopo 10 secondi... il voltaggio dopo 30sec è già a 6V dopo 1min a 5.50V (misurate col multimetro) e scende ancora senn stacco... allora è già scarica?
Cmq se è scarica comincia a caricarla a 1A @10mV di delta peak tanto x gradire...

Ultima modifica di TheSilent : 18 febbraio 08 alle ore 13:37
Vecchio 09 gennaio 10, 02:31   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-01-2010
volevo sapere se con questo caricabatterie posso caricare due batterie traxxas nimh 6 celle in serie,quelle del mini erevo...quindi come se fosse una 12 celle usando il cavetto traxxas che le mette in serie...secondo voi è possibile caricarle assieme magari a 3A???
lampante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 14:46   #19 (permalink)  Top

L'avatar di TheSilent

Ciao

se non ricordo male (ho venduto tutto il mese scorso) il CB supporta fino a 12 celle in totale ma non ho mai provato a caricare 2 batterie insieme, in TEORIA se fai dei collegamenti adatti (con quell'adattatore che hai) e lui rileva 12 celle in totale dovrebbe ricaricare...
Vecchio 12 gennaio 10, 18:32   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-01-2010
volevo comprare il bilanciatore perchè sulle batterie leggo che non si possono caricare senza per motivi di sicurezza(lipo ez)...dove lo dovrei attaccare?ne esiste qualcuno a buon prezzo??
lampante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks