Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 08, 02:08   #1 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest

Exclamation Imax B5 attenti!!!

Stasera non sapendo cosa fare mi sono messo a misurare la tensione del bilanciatore esterno con i miei diversi CB, con mio stupore ho visto che con l'Imax B5 la tensione delle celle era arrivata a 4,25V.
Il CB diceva che la tensione era di 12,6 ma se facciamo un calcolo siamo a 12,75V.
Non sicuro del fatto ho spostato la batteria su altri CB, azionando la carica infatti si sono stoppati automaticamente come batteria completamente carica e dando una tensione senxa nessun carico di oltre 12,6 con bilanciatore inserito.
Inoltre ho visto che se una cella arriva per prima a 4,2V o poco oltre, il B5 non riesce a scaricarla e continua la carica delle altre, ma alla fine se vi è un forte sbilanciamento significa che lui si ferma a 12,6 V(reali oltre 12,7) , che la cella più carica arriva oltre 4,2V e che le altre continuano ad essere bilanciate per ore, senza arrivare al termine della carica.
Inoltre lui dice che le celle sono tutte a 4,2 , quando in realtà non è vero niente.
Ora rifaccio la prova per essere sicuro,metto in carica ad 1C una LiPo, voglio vedere a fine carica quanto sarà la tensione.
Poi carico una LiPo con gli altri CB che ho e poi la passo nel B6 per vedere se ancora continua la carica e quanto mah entrano.
Gli altri Cb sono buoni, ICE e Triton, controllati col tester sono sempre precisi.
Facciamo una grande cosa se chi ha il 5 con degli spilli ed un tester,controlla la tensione all'interno della presa del bilanciatore, quando ha terminato la carica o anche poco prima, l'importante è vedere se il valore che il B5indica sia quello reale.
Se si fa la prova sia con un bilanciatore esterno che con il suo è meglio, così vediamo se in tutti i due tipi di carica i valori sono corretti, io ho registrato una tensione molto più alta con il bilanciatore esterno, indica molto meno rispetto alla corrente che esce, altra prova che si può fare è vedere la tensione del negativo e positivo della batteria nei due tipi di carica.
Aspettiamo il riscontro di qualche altro proprietario di B5, ciao
Vecchio 24 gennaio 08, 11:47   #2 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest

Confermo quanto scritto, da una prima prova sembra che i valori di tensione siano diversi da quelli letti sul B5, per ora mi sono trovato 4,18-4,21-4,15 e credo che tra qualche minuti smetta di caricare.
Stasera sul tardi vi posto tutte le prove.
Nella sfortuna sono stato fortunato perchè ormai non mi fido più di niente e quando prendo batterie, CB, ESC o altre cose nuove le prove prima di usarle normalmente.
Questa volta infatti il B5 è nuovo , arrivato da 3 giorni e provato per la prima volta con una LiPo che uso solo per queste prove.
Aspettiamo altri riscontri, ciao.
Vecchio 24 gennaio 08, 12:16   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Ho fatto delle prove sull'Imax b6:

Ho notato che la tensione che il Cb legge sulle celle è abbastanza precisa, ma quella totale è più bassa di circa 100mV rispetto alla reale, infatti facendo la somma di quello che legge sulle 3 celle non torna con il totale.
Le prove le ho fate con un multimetro di precisione con 5 cifre dopo lo zero.
La cosa non mi preoccupa perchè sembra che per interrompere la carica tenga conto della somma delle 3 celle, infatti la soglia massima è impostata a 12,6v e lui stacca quando legge 12,5v (12,6v reali). Adesso farò altre prove per vedere le correnti etc...
Vecchio 24 gennaio 08, 18:09   #4 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest

Ciao.
Controlla a fine carica una cella per volta, così siamo certi che il tuo bilancia bene.
Vecchio 24 gennaio 08, 19:21   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
ho fatto verifica batt Hextronik 2200/3s1p dopo uso.Ho misurato col tester:
cella 1) 3.85
cella 2) 3.83
cella 3) 3.90.ho avviato il B6 a 0.9A e mi dice:

cella 1)3.95
cella 2) 3.96
cella 3) 3.96.a fine carica rifaccio misurazione col tester
Vecchio 24 gennaio 08, 20:54   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911
ho fatto verifica batt Hextronik 2200/3s1p dopo uso.Ho misurato col tester:
cella 1) 3.85
cella 2) 3.83
cella 3) 3.90.ho avviato il B6 a 0.9A e mi dice:

cella 1)3.95
cella 2) 3.96
cella 3) 3.96.a fine carica rifaccio misurazione col tester
dopo carica durata 90m con 686mA caricati ,il display segnava 4.19,4.20,4.20.Il tester4.17,4.15,4.19.Adesso ho attivato funzione di solo bilanciamento per verificare nuovamente i valori.fatto il tester mi dice 4.19,4.14,4.17?????provo con altra batt

Ultima modifica di marcus6911 : 24 gennaio 08 alle ore 20:58
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 00:50   #7 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest

Caspita, sono stato tutto stasera afare prove per essere sicuro di non dire cretinate.
Ecco come si comporta il mio B5.
Caricando gli altri tipi di batterie sembra che la tensione rilevata sia quella effettiva della batteria.
Tensione effettiva della batteria se si usa il sisyema di bilanciamento LiPo, però la fregaturà c'è poichè i dati delle celle sono tutto tranne che bilanciati fra loro, con 3 tipi di baterie diverse, e misurati con 2 tester.
4,15-4,19-4,21 , praticamente il totale è meno di 12,6 ma le celle risultano sbilanciate comunque.
Per un'ulteriore certezza ho monitorato il valore delle celle sia in fase ultimale di carica e sia dopo averle scollegate dal caricabatteria, erano sbilanciate sia prima che dopo.
Questa prova l'ho fatta ache perchè a volte quando si stacca una batteria da un bilanciatore si può avere una variazione di tensione, poichè non c'è più nessuna, anche minima,corrente che tende a bilanciarla.
Altra cosa è che durante la carica di una batteria, quando si arriva immediatamente ai 4,2-4,2-4,2 sul display, in realtà la tensione è ancora minore su entrambe le celle e sale durante il bilanciamento,allora perchè mi fa vedere che sono già tutte bilanciate a 4,2?a cosa serve......
Eliminando il sistema di bilanciamento del B5 e collegando in uscita un bilanciatore Robbe(ne ho provato due per essere sicuro) la corrente letta risulta naturalmente sempre 12,6 ma effettivamente siamo a circa 12,63.
Le celle con il bilanciatore esterno risultano bilanciate alla PERFEZIONE( le stesse batterie della prova precedente) 4,21-4,21-4,21, con gli altri Cb che ho invece i valori oscillano da 4,19-4,19-4,19 a 4,20-4,20-4,20.

Conclusione dopo una giornata di prove è che il bilanciatore del mio B5 non è proprio dei migliori, ho letto bilanciamenti migliori con i caricabatterie-equalizzatori che si trovano negli elicotterini e che costano 13 euro.
Forse il mio è solo un CB difettoso, in settimana me lo faccio cambiare e vediamo i valori dell'altro.
Per fortuna che non mi sono fidato ed ho fatto le mie solite prove, alla fine forse una tensione di 4,21 o uno sbilanciamento non vuol dire la rovina delle celle, ma se compro un prodotto voglio che il prodotto funzioni bene, credo sia una cosa giusta.
Fate leprove e postatele, così ci aiutiamo a vicenda a scovare gli intoppi<_<
Io ho fatto la prova con il B5, ma se avete il B6 fatela comunque
Vecchio 25 gennaio 08, 01:06   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Grazie PAPERINO delle dritte, come ho scritto nel prec. post il mio B6 sembra bilanciare abbastanza bene ma la tensione totale del pacco che legge non è precisa, mentre quella delle singole celle sembra di si.
Purtroppo ho fatto una prova del piffero perchè la batteria che ho testato era già bilanciata, quindi anche se la lettura è fedele, non è detto che bilanci bene.

Conto di fare delle prove questo fine settimana, poi vi so dire, posso collegarlo all'usb per capire meglio come si evolve il processo di bilanciamento, poi faccio delle letture accurate con il tester, magari sia a inizio carica che a fine carica, magari scaldandosi va meglio o peggio.
Noi pretendiamo la precisione ma questi carica quando caricano scaldano da morire e l'elettronica, specialmente quella economica, con una variazione di 30° ha delle tolleranze abbastanza elevate.

Vi faccio sapere...
Vecchio 25 gennaio 08, 01:16   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di 3dman

Data registr.: 28-04-2007
Effettivamente il bilanciatore del B5 non è il massimo...
Su un forum Americano ho seguito una discussione in cui si parlava dei problemi di bilanciamento del B5 e un utente diceva che secondo lui il problema stava in qualche resistenza con tolleranze troppo alte.
Dopo averle sostituite con resistenze da 0.1% e fatto altri aggiustamenti, il bilanciamento era perfetto.

Pure io ho un B5...
Vecchio 25 gennaio 08, 12:10   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di terminator7

Data registr.: 21-02-2007
Ciao,
io ho notato la stessa cosa nei bilanciatori Hyperion.
ho in casa sia bilanciatori hyperyon LBA10net sia i bilanciatori flightpower V-balance.
Beh con gli hyperion le celle mi arrivavano anche a 4,25......mentre con i flightpower mai una cella e' al di sopra di 4,19 - 4,20.
ho fatto diverse prove sia con diversi pacchi lipo sia con caricabatterie diversi.
stessa cosa.
ho pensato ad un difetto del mio bilanciatore.
Ma un mio amico anche lui con gli hyperion ha notato la stessa cosa.

Bookmarks