25 gennaio 08, 12:24 | #11 (permalink) Top |
Guest
|
4,25? Attento, sei al limite e se per errore porti la batteria fino al cut-off e per giunta quella con meno capacità è quella meno carica sei spacciato Se parti con le celle già sbilanciate, anche se di poco, atterra prima,il decadimento finale della scarica delle LiPo è immediato sotto i 3-2,8V.Con la cella scarica intorno ad un valore di 3V nei 3-5 secondi successi (sotto alto assorbimento) arrivi a 2V. |
25 gennaio 08, 14:02 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
| Citazione:
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it | |
25 gennaio 08, 20:30 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Io parlo sempre del B6 ma non dovrebbe essere molto differente... Ho fatto più verifiche, allora la tensione letta sulle celle è precisa, infatti appena la cifra scatta su 4,15 con il multimetro in realtà sono a 4,15713, quindi circa 7mv, ovviamente c'è l'arrotondamento. La tensione totale invece si discosta di circa 105mV cioà quando leggo 12,3 in realtà sono 12,405. Da quello che ho visto comunque caricando in modo bilanciamento per terminare la carica sembra che guarda la tensione delle celle quindi non problem, il problema può nascere quando si carica senza bilanciamento o con la carica veloce, avendo impostato la soglia a 12,6 in realtà sono 12,705 quindi significa che ogni cella arriva a 4,235, non è eccessivamente pericoloso ma neache salutare! (credo) La corrente, sia durante la carica che durante la scarica, invece ha un offset fisso di circa 20mA nel senso che leggi 100, in realtà sono 121, leggi 500, in realtà sono 519, leggi 1000 in realtà sono 1022 etc... Tutto sommato potrebbe andare, adesso voglio fare delle prove con pacchi non bilanciati per vedere l'efficacia della bilanciatura.
__________________ Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ] |
26 gennaio 08, 01:55 | #14 (permalink) Top |
|
Il discorso delle resistenze è corretto, ho trovato il forum a cui fai riferimento e ho chiesto come fare e mi è stato risposto. Ho modificato il valore della resistenza del partitore che legge la tensione della batteria (quella in cui avevo maggior errore) e adesso ho un errore di solo 30mv in vece che 100 abbondanti (si potrebbe migliorarlo ancora). Nel caso legga male anche la tensione delle celle la modifica è un pò più complicata soprattutto perchè le resistenze da cambiare sono tutte SMT, finchè devi cambiarne una è facile ma se devi cambiarne 20 la possibilità di rovinare lo stampato si moltiplica per 20!!! Saluti marco
__________________ Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ] |
26 gennaio 08, 02:34 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-04-2007
| Citazione:
Ci puoi dire cosa ti hanno risposto ? anche in inglese, nel caso... Grazie
__________________ Non sai cos'è un Volociraptor ? https://www.youtube.com/watch?v=ihzylhetVeg | |
26 gennaio 08, 13:55 | #16 (permalink) Top |
|
Fondamentalmente il discorso è basato sulla tolleranza delle resistenze che compongono i partitori per la lettura delle tensioni delle singole celle e del pacco. C'è un utente che le ha sostituite tutte con resistenze sa 0,1% e dice che ha ottenuto una discreta precisione. Io ho sostituiro solo quelle del partitore del pacco ed ho trovato il valore giusto per far segnare la tensione giusta collegando in serie due resistenze al 5% (18k+150ohm), ma ovviamente dovrò sostuituirle perchè sono sicuramente troppo sensibili alla temperatura. Questo è il link della discussione http://www.rcgroups.com/forums/showt...=777717&page=6
28 gennaio 08, 11:22 | #17 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
|
scusate ma, vista la mia totale ignoranza in tutto ciò che va dal Volt al Watt passando per le Lipo, faccio una domanda da perfetto idiota: cosa comporta in parole (molto) povere questo difetto del B5? (stavo per prenderne uno ma mi sono bloccato) Grazie e scusate per la stupidità della domanda Ciauuuuu |
Bookmarks |
| |