20 gennaio 08, 00:59 | #1 (permalink) Top |
Rivenditore - Hydrorcmania | Quando termino la carica delle LiPo?
Salve, premetto che ho fatto una ricerca nei messaggi precedenti, ma non ho la risposta al 100% del mio dubbio. Dunque, sto cominciando ad usare le LiPo; pacchi intorno ai 5000mAh e tutti solo 2S1P. Uso un caricabatterie Graupner Ultra Duo Plus 30 con un bilanciatore Thunder Power TP-205V e carico ad 1C (o poco meno). Ad un certo punto il bilanciatore comincia ad emettere i previsti 6 beep per avvisare che il pacco è carico. In effetti sul caricabatterie il voltaggio indicato è 7.40v e la corrente di carica ha già cominciato a scendere. La mia domanda è questa: termino la carica appena il bilanciatore suona, o lo ignoro e aspetto che il caricabatterie stacchi da solo? Grazie per le risposte, Marco (PS) Circa il bilanciatore, ha delle istruzioni -anche in Inglese- così ostiche che non ci ho capito praticamente quasi nulla (pur avendo una buona dimestichezza con la lingua)! C'è qualche anima pia che potrebbe chiarirmi le funzioni di base? (O apro un altro post?).
__________________ Tenshock Monster Brushless Motors by HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni - nuovo sito a breve online - |
20 gennaio 08, 02:32 | #3 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Marco
__________________ Tenshock Monster Brushless Motors by HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni - nuovo sito a breve online - | |
20 gennaio 08, 02:34 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2006
|
Bene o male è il mio stesso problema.... Leggete qui: http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=65943 |
20 gennaio 08, 10:03 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
ti ho risposto sull'altro post...
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
24 gennaio 08, 23:05 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
continua la carica fino a che non finisce il caricabatterie. il bilanciatore ti avvisa che sei arrivato al voltaggio max. ma da li in poi inizia la seconda fase di carica lipo, quella a voltaggio costante con la corrente che scende fino a 0. il programma lipo infatti si suddivide in 2 fasi cc/cv cc sta per corrente costante. infatti tenendo costa gli ampere di carica il voltaggio sale. quando le batterie sono arrivate a 4,2 v a cella inizia la seconda fase, cv che significa voltaggio costante. il voltaggio rimane costante a 4,2 v a cella ma la corrente scende fino a 0. se fermi il caricabatterie quando il bilanciatore suona sei piu' o meno al 75-80% della carica
__________________ Leva le man ta l'elica !!!!!! | |
24 gennaio 08, 23:12 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
C'è solo un piccolo problema: non sono io che fermo la carica, ma il bilanciatore che la interrompe O meglio: sgancia il "link" tra CB e Lipo, mandando il CB in errore (ovviamente)... A quel punto, credo che tutto il programma di ricarica (CC prima e CV dopo) vada a farsi benedire, in quanto se riparto da capo, non è la stessa cosa | |
24 gennaio 08, 23:51 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
io ho avuto il bilanciatore thunder power. mi faceva i beep che mi dici ma il caricabatterie continuava la carica fino alla fine. allora forse c'e' un problema al bilanciatore
24 gennaio 08, 23:53 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
25 gennaio 08, 00:05 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
ma deve essere compito del bilanciatore far si che le celle non oltrepassino i 4.2 v, o no
Bookmarks |
| |