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User Data registr.: 26-01-2006
Messaggi: 83
| Batteria da 12V con lipo al posto della classica 12V piombo della macchina
Salve, qualcuno sa darmi delle informazioni su come creare e che batterie usare (lipo, lion, ni-mh, ni-cd) per costruire un'alternativa più leggera alla classica pb da 12V della macchina? Ovviamente dovrebbe avere le stesse caratteristiche ossia 12V e 10Ah per l'avviamento del motorino... non preoccupatevi non la devo usare sulla mia macchina ma su una monoposto... non sapendo a chi chiedere e sapendo che voi aeromodellisti con le batterie avete molta esperienza... ![]() |
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User | Citazione:
...e poi come la ricarichi una volta in moto? ![]()
__________________ www.masali.com | |
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Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
![]() Non hanno retto il picco e le ho dovute buttare (figurati che il cavo si è letteralemente fuso).... in pratica se chiamavo un carro attrezzi me la cavavo con 150 ... così ne ho buttati circa 180 .... però ho fatto un test utile per la collettività ![]() Tornando al tuo problema credo che come dice Luca potrebbe andare, il limite è che non puoi ricaricare le batterie direttamente dall'auto in funzione, ma devi aspettare quando hai finito di utilizzarla e attaccare le Lipo ad un caricabatterie specifico (corrente e tensione costante....)
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
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UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
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cosidera le a123 da 2300mah, un pacco 4s5p ha circa 13v, 11,5mah e regge scariche da 600 A. a 76g per cella,il pacco peserebbe circa 1,5kg! sono molto più tolleranti delle lipo anche per quanto riguarda la ricarica,al punto che potresti benissimo lasciare il circuito di ricarica della batteria al piombo che vai a sostituire,anzi il fatto che non te le caricherebbe al 100% ma ma un pò meno per via dei voltaggi in gioco,le proteggerebbe ulteriormente.dovresti però controllare l'eventuale ripple del circuito.. Ultima modifica di merengue : 18 gennaio 08 alle ore 20:16 |
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User Data registr.: 19-11-2007 Residenza: Guidonia(RM)
Messaggi: 160
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![]() anch'io un paio di volte ho lasciato i fari accesi e la batteria è andata giù........ ma me la sono cavata con un a spintarella..... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
__________________ Persone affidabili con cui ho avuto a che fare: Gregory,cipputi63,catelloc,silver18 | |
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User Data registr.: 26-01-2006
Messaggi: 83
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User Data registr.: 26-01-2006
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UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
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si. Non so se nella tua "macchina" o qualunque cosa essa sia, c'è un'alternatore o cosa e se c'è, come la tensione esce da esso. Eventualmente ci si metterebbe un circuito stabilizzatore, un condensatore o simili, ma non sono espertissimo in materia.. so solo che se c'è del ripple, le batterie non godono granchè.
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