16 gennaio 08, 22:58 | #1 (permalink) Top |
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| Consigli su cambio capacità Lipo
Dunque.... Vorrei amentare la durata dei voli e (acquistando + batterie) eliminare i "tempi morti" d'attesa (ricarica al campo).... Sull'acromaster uso le FP 2.170 25C 3S1P , con l'Himax 3516-1150 elica 11*5.5 e regolatore Castle creation da 45A continui (tutto multiplex originale)..... Questa Lipo purtroppo mi da poca autonomia (6/7 minuti, forse 10 se non "tiro" troppo)... La Multiplex solo ultimamente consiglia le 3.300 18C (ovviamente le loro e con la stessa configurazione descritta sopra).... Considerando che volo con tutte le batterie in avanti, la ricevente abbastanza avanti e ho pure dovuto mettere una piccola lastrina di piombo nel muso per trovare il CG, mettere le 3.300 da 100gr in + non penso che avrei problema nel baricentrarlo nuovamente (oltretutto è ancora leggermente cabrato, nonostante questi accorgimenti).... La mia domanda è questa: vendo la 2.170 25C FP e mi prendo delle 3.000/3.300 ????? Se si, quali ??? -la FP 3.300 22C costa 104.00 euro -la MPX 3.200 20C costa 107.00 euro -la Jtronik (??) 3.300 20C costa 82.50 euro -ci sono anche le "cinesi" dai + svariati siti italiani ed esteri...... Per esempio: http://www.hobbycity.com/hobbycity/s...idProduct=6354 e chi + ne ha, + ne metta Insomma...è un labirinto ....... Chi ha voglia di fare luce, accenda tutte le lampadine che può.... Grassieeeeeeee |
17 gennaio 08, 22:00 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2007 Residenza: Perugia
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ti consiglio di bilanciare il modello non col piombo ma con altre batterie. Io farei cosi: o montare il pacco 3s da 3300. oppure tenere il pacco che hai, 3s da 2170 e montarci un altro pacco in parallelo. cosi hai quasi 4400 mah di batterie
__________________ Leva le man ta l'elica !!!!!! | |
17 gennaio 08, 22:08 | #3 (permalink) Top | |
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Risultato: avrei un modello con + autonomia, ma diventa un "elefante" Mettere due da 2.170 manco da parlarne: non ci starebbero e peserebbero come DUE elefanti | |
17 gennaio 08, 22:14 | #4 (permalink) Top | |
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Poi per l'acquisto dipende. Ognuno ha le sue idee, io con i miei pollici vado di cinesi, mi seccherebbe molto buttare un centinaio di euro per un errore di pilotaggio. Altri preferiscono marche blasonate, costose, ma di sicura durata e prestazioni.
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17 gennaio 08, 22:22 | #5 (permalink) Top | |
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Il discorso "marca blasonata" sarebbe il meno..... Suppongo che mettere una 3.300 20C del produttore "X cinese", ovviamente non mi darebbe le prestazioni di una FP (sempre da 20C), ma comunque sarebbe (credo) ben superiore all'attuale 2.170 25C FP come durata (o mi sbaglio ???) il conto degli A max è subito fatto: 3.300 20C= 66A (magari leggermente meno, dato il produttore, ma non credo scenda fino ai 54 della FP seguente) 2.170 25C= 54.25A (reali, si spera) | |
17 gennaio 08, 22:28 | #6 (permalink) Top | |
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Approssimativamente, si può dire che qualunque batteria, cinese o no, che non venga eccessivamente "tirata" ha prestazioni equivalenti. Quando parlo di prestazioni superiori mi riferisco solo a numero di cicli utili della vita della batteria e rispondenza dei C dichiarati ai reali. Le batterie son come un rubinetto, più apri più danno, finchè l'acquedotto gli da pressione (i "C")
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17 gennaio 08, 22:40 | #7 (permalink) Top | |
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Ecco dove mi "perdevo" e dove mi hanno "messo in testa" concetti errati Riassumendo: io vorrei + minuti di autonomia.... solo alcune volte metto lo stick al 100% per fare una "sparata" o un pò di acrobazie, per il resto del tempo, volo (per ora) tranquillo.... A questo punto la scelta di aumentare i mAh delle lipo, ovviamente mi porterà ad avere + autonomia qualsiasi marca o C di scarica io scelga... A questo punto, appurato quanto sopra, dovrei scegliere i C di scarica.... Per ipotesi: se avessi una 3.300 da 10C, dando stick pieno, non arriverebbero nemmeno gli A sufficienti a portare il motore alla massima potenza (l'assorbimento max è di 48A), ergo, non avrebbe "prestazioni", giusto ????? | |
17 gennaio 08, 23:46 | #8 (permalink) Top | |
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Ergo: Una buona norma è confrontare i C dichiarati con il peso della batteria. C alti necessitano obbligatoriamente alti pesi. Se un cinese ti dichiara 20C con un peso equivalente (a parita di capacità) a quello di una batteria FP da 10C, fai pure il conto di averne solo 10. Le mie hi-model cinesi, da 2200, dichiarate 10C, a 15 ampere (contro i 22 teorici) soffrono. Ma mi sorge il dubbio che 48A siano un pelo tantini. Li hai misurati ?
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17 gennaio 08, 23:54 | #9 (permalink) Top | |
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Mi ritrovo con questo dato (48A) prelevato dal grafico che ti metto in allegato (l'elica è un 11*5.5 APC), anche se a dire il vero, sul sito della MPX, riporta che l'assorbimento max è di 34A con quell'elica (te lo posto anch'esso in allegato).... Se tu riesci a cavare il ragno dal buco.... <_< | |
18 gennaio 08, 00:03 | #10 (permalink) Top | |
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I 48 Ampere sono il carico massimo a cui puoi sottoporre il motore per pochi secondi. Il motore funziona, in regime ottimale, intorno ai 34 Ampere. Se hai montato l'elica consigliata, l'assorbimento dovrebbe (ma andrebbe controllato con delle misurazioni) essere intorno a quei valori. Ti serve quindi una batteria in grado di erogare 34 ampere, quindi, al minimo una 3400 10C, o qualunque combinazione di C e capacita che dia come prodotto 34A. Purchè i C dichiarati dal costruttore delle batterie siano reali. Io prenderei delle cinesi 3300 20C, ma io sono io. E comunque ripeto: 1) prova il bilanciamento con dei pesi provvisori (piombo, bulloni, quello che ti pare) 2) misura gli assorbimenti (cerca "shunt" nel forum per costruirti lo strumento con pochi euro) per essere ben sicuro. Ciao
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