Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 08, 21:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Consigli su cambio capacità Lipo

Dunque....
Vorrei amentare la durata dei voli e (acquistando + batterie) eliminare i "tempi morti" d'attesa (ricarica al campo)....

Sull'acromaster uso le FP 2.170 25C 3S1P , con l'Himax 3516-1150 elica 11*5.5 e regolatore Castle creation da 45A continui (tutto multiplex originale).....
Questa Lipo purtroppo mi da poca autonomia (6/7 minuti, forse 10 se non "tiro" troppo)...
La Multiplex solo ultimamente consiglia le 3.300 18C (ovviamente le loro e con la stessa configurazione descritta sopra)....

Considerando che volo con tutte le batterie in avanti, la ricevente abbastanza avanti e ho pure dovuto mettere una piccola lastrina di piombo nel muso per trovare il CG, mettere le 3.300 da 100gr in + non penso che avrei problema nel baricentrarlo nuovamente (oltretutto è ancora leggermente cabrato, nonostante questi accorgimenti)....

La mia domanda è questa:
vendo la 2.170 25C FP e mi prendo delle 3.000/3.300 ?????
Se si, quali ???
-la FP 3.300 22C costa 104.00 euro
-la MPX 3.200 20C costa 107.00 euro
-la Jtronik (??) 3.300 20C costa 82.50 euro
-ci sono anche le "cinesi" dai + svariati siti italiani ed esteri......
Per esempio: http://www.hobbycity.com/hobbycity/s...idProduct=6354


e chi + ne ha, + ne metta

Insomma...è un labirinto .......

Chi ha voglia di fare luce, accenda tutte le lampadine che può....

Grassieeeeeeee
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 21:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di terminator7
 
Data registr.: 21-02-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.768
Citazione:
Originalmente inviato da Simbor®
Dunque....
Vorrei amentare la durata dei voli e (acquistando + batterie) eliminare i "tempi morti" d'attesa (ricarica al campo)....

Sull'acromaster uso le FP 2.170 25C 3S1P , con l'Himax 3516-1150 elica 11*5.5 e regolatore Castle creation da 45A continui (tutto multiplex originale).....
Questa Lipo purtroppo mi da poca autonomia (6/7 minuti, forse 10 se non "tiro" troppo)...
La Multiplex solo ultimamente consiglia le 3.300 18C (ovviamente le loro e con la stessa configurazione descritta sopra)....

Considerando che volo con tutte le batterie in avanti, la ricevente abbastanza avanti e ho pure dovuto mettere una piccola lastrina di piombo nel muso per trovare il CG, mettere le 3.300 da 100gr in + non penso che avrei problema nel baricentrarlo nuovamente (oltretutto è ancora leggermente cabrato, nonostante questi accorgimenti)....

La mia domanda è questa:
vendo la 2.170 25C FP e mi prendo delle 3.000/3.300 ?????
Se si, quali ???
-la FP 3.300 22C costa 104.00 euro
-la MPX 3.200 20C costa 107.00 euro
-la Jtronik (??) 3.300 20C costa 82.50 euro
-ci sono anche le "cinesi" dai + svariati siti italiani ed esteri......
Per esempio: http://www.hobbycity.com/hobbycity/s...idProduct=6354


e chi + ne ha, + ne metta

Insomma...è un labirinto .......

Chi ha voglia di fare luce, accenda tutte le lampadine che può....

Grassieeeeeeee
ciao,
ti consiglio di bilanciare il modello non col piombo ma con altre batterie.
Io farei cosi:
o montare il pacco 3s da 3300. oppure tenere il pacco che hai, 3s da 2170 e montarci un altro pacco in parallelo.
cosi hai quasi 4400 mah di batterie
__________________
Leva le man ta l'elica !!!!!!
terminator7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 21:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da terminator7
ciao,
ti consiglio di bilanciare il modello non col piombo ma con altre batterie.
Io farei cosi:
o montare il pacco 3s da 3300. oppure tenere il pacco che hai, 3s da 2170 e montarci un altro pacco in parallelo.
cosi hai quasi 4400 mah di batterie
Fattibile...ma temo che mettere le 3.300 possa picchiarmi decisamente troppo il modello (anche togliendo ovviamente il peso, visto che sono 100gr in + di batterie, che sono ubicate nel muso), quindi sarei costretto a mettere poi peso dietro per bilanciarlo...

Risultato: avrei un modello con + autonomia, ma diventa un "elefante"

Mettere due da 2.170 manco da parlarne: non ci starebbero e peserebbero come DUE elefanti
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 21:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Simbor®
Fattibile...ma temo che mettere le 3.300 possa picchiarmi decisamente troppo il modello (anche togliendo ovviamente il peso, visto che sono 100gr in + di batterie, che sono ubicate nel muso), quindi sarei costretto a mettere poi peso dietro per bilanciarlo...

Risultato: avrei un modello con + autonomia, ma diventa un "elefante"

Mettere due da 2.170 manco da parlarne: non ci starebbero e peserebbero come DUE elefanti
Beh, intanto puoi farti dei pesi e provare il bilanciamento ottimale senza acquistare subito le batterie.

Poi per l'acquisto dipende. Ognuno ha le sue idee, io con i miei pollici vado di cinesi, mi seccherebbe molto buttare un centinaio di euro per un errore di pilotaggio. Altri preferiscono marche blasonate, costose, ma di sicura durata e prestazioni.

__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 21:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Beh, intanto puoi farti dei pesi e provare il bilanciamento ottimale senza acquistare subito le batterie.

Poi per l'acquisto dipende. Ognuno ha le sue idee, io con i miei pollici vado di cinesi, mi seccherebbe molto buttare un centinaio di euro per un errore di pilotaggio. Altri preferiscono marche blasonate, costose, ma di sicura durata e prestazioni.

Bhe..diciamo che con l'Acromaster prima di arrivare a rovinare una batteria per crash, devi metterti d'impegno (comunque è possibile)....

Il discorso "marca blasonata" sarebbe il meno.....
Suppongo che mettere una 3.300 20C del produttore "X cinese", ovviamente non mi darebbe le prestazioni di una FP (sempre da 20C), ma comunque sarebbe (credo) ben superiore all'attuale 2.170 25C FP come durata (o mi sbaglio ???)

il conto degli A max è subito fatto:
3.300 20C= 66A (magari leggermente meno, dato il produttore, ma non credo scenda fino ai 54 della FP seguente)
2.170 25C= 54.25A (reali, si spera)
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 21:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Simbor®
Bhe..diciamo che con l'Acromaster prima di arrivare a rovinare una batteria per crash, devi metterti d'impegno (comunque è possibile)....

Il discorso "marca blasonata" sarebbe il meno.....
Suppongo che mettere una 3.300 20C del produttore "X cinese", ovviamente non mi darebbe le prestazioni di una FP (sempre da 20C), ma comunque sarebbe (credo) ben superiore all'attuale 2.170 25C FP come durata (o mi sbaglio ???)

il conto degli A max è subito fatto:
3.300 20C= 66A (magari leggermente meno, dato il produttore, ma non credo scenda fino ai 54 della FP seguente)
2.170 25C= 54.25A (reali, si spera)
No, aspetta, quello che comanda la durata del volo è solo ed esclusivamente la capacità della batteria, non i C di scarica.

Approssimativamente, si può dire che qualunque batteria, cinese o no, che non venga eccessivamente "tirata" ha prestazioni equivalenti.

Quando parlo di prestazioni superiori mi riferisco solo a numero di cicli utili della vita della batteria e rispondenza dei C dichiarati ai reali.

Le batterie son come un rubinetto, più apri più danno, finchè l'acquedotto gli da pressione (i "C")
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 21:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
No, aspetta, quello che comanda la durata del volo è solo ed esclusivamente la capacità della batteria, non i C di scarica.


Ecco dove mi "perdevo" e dove mi hanno "messo in testa" concetti errati

Riassumendo: io vorrei + minuti di autonomia....
solo alcune volte metto lo stick al 100% per fare una "sparata" o un pò di acrobazie, per il resto del tempo, volo (per ora) tranquillo....
A questo punto la scelta di aumentare i mAh delle lipo, ovviamente mi porterà ad avere + autonomia qualsiasi marca o C di scarica io scelga...

A questo punto, appurato quanto sopra, dovrei scegliere i C di scarica....

Per ipotesi: se avessi una 3.300 da 10C, dando stick pieno, non arriverebbero nemmeno gli A sufficienti a portare il motore alla massima potenza (l'assorbimento max è di 48A), ergo, non avrebbe "prestazioni", giusto ?????
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 22:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Simbor®
......
Per ipotesi: se avessi una 3.300 da 10C, dando stick pieno, non arriverebbero nemmeno gli A sufficienti a portare il motore alla massima potenza (l'assorbimento max è di 48A), ergo, non avrebbe "prestazioni", giusto ?????
Peggio: una 3300 10C è in grado di erogare al massimo 33 (3,3 x 10) ampere, e con un assorbimento di 48A nella migliore delle ipotesi ti si "siedono" (esattamente come un rubinetto senza pressione) e nella peggiore ti si gonfiano o ti trasformano il modello in una cometa.

Ergo:

Una buona norma è confrontare i C dichiarati con il peso della batteria. C alti necessitano obbligatoriamente alti pesi. Se un cinese ti dichiara 20C con un peso equivalente (a parita di capacità) a quello di una batteria FP da 10C, fai pure il conto di averne solo 10.

Le mie hi-model cinesi, da 2200, dichiarate 10C, a 15 ampere (contro i 22 teorici) soffrono.

Ma mi sorge il dubbio che 48A siano un pelo tantini. Li hai misurati ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 22:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Ma mi sorge il dubbio che 48A siano un pelo tantini. Li hai misurati ?
No..assolutamente

Mi ritrovo con questo dato (48A) prelevato dal grafico che ti metto in allegato (l'elica è un 11*5.5 APC), anche se a dire il vero, sul sito della MPX, riporta che l'assorbimento max è di 34A con quell'elica (te lo posto anch'esso in allegato)....
Se tu riesci a cavare il ragno dal buco.... <_<
Icone allegate
Consigli su cambio capacità Lipo-hc35161130.jpg   Consigli su cambio capacità Lipo-mpx.jpg  
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 23:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Simbor®
No..assolutamente

Mi ritrovo con questo dato (48A) prelevato dal grafico che ti metto in allegato (l'elica è un 11*5.5 APC), anche se a dire il vero, sul sito della MPX, riporta che l'assorbimento max è di 34A con quell'elica (te lo posto anch'esso in allegato)....
Se tu riesci a cavare il ragno dal buco.... <_<
Beh, suvvia, tirati su il morale, non è molto complicato.

I 48 Ampere sono il carico massimo a cui puoi sottoporre il motore per pochi secondi.

Il motore funziona, in regime ottimale, intorno ai 34 Ampere. Se hai montato l'elica consigliata, l'assorbimento dovrebbe (ma andrebbe controllato con delle misurazioni) essere intorno a quei valori. Ti serve quindi una batteria in grado di erogare 34 ampere, quindi, al minimo una 3400 10C, o qualunque combinazione di C e capacita che dia come prodotto 34A.

Purchè i C dichiarati dal costruttore delle batterie siano reali.

Io prenderei delle cinesi 3300 20C, ma io sono io.

E comunque ripeto: 1) prova il bilanciamento con dei pesi provvisori (piombo, bulloni, quello che ti pare) 2) misura gli assorbimenti (cerca "shunt" nel forum per costruirti lo strumento con pochi euro) per essere ben sicuro.

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dove trovare Lipo di elevata capacità diverdeep Aeromodellismo Volo Elettrico 1 06 dicembre 07 15:18
Lipo diversa capacità in parallelo? giacomos77 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 02 novembre 07 23:40
Consigli per cambio motore dark_flower Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 03 ottobre 07 20:29
Lipo: Capacità?? fuzzy Batterie e Caricabatterie 4 06 luglio 07 23:58
capacita lipo emilio59057 Batterie e Caricabatterie 2 05 gennaio 07 22:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002