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Vecchio 11 gennaio 08, 12:30   #1 (permalink)  Top
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Batteria palmare su elicottero?

Ciao a tutti

Probabilmente se ne sarà già parlato ma non ho trovato nulla a riguardo, in caso affermativo chiedo scusa!

Domanda semplice semplice: ho a disposizione qualche batteria li-ion (non lipo) di un palmare da 3.7v e 1250mAh. Che controindicazioni ci sono ad utilizzarle per un piccolo elicottero, un Lama V4? Non avendo enormi assorbimenti io penso che ci possa anche stare... che dite?

Grazie
Teo
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Vecchio 11 gennaio 08, 19:12   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da Aptivo
Ciao a tutti

Probabilmente se ne sarà già parlato ma non ho trovato nulla a riguardo, in caso affermativo chiedo scusa!

Domanda semplice semplice: ho a disposizione qualche batteria li-ion (non lipo) di un palmare da 3.7v e 1250mAh. Che controindicazioni ci sono ad utilizzarle per un piccolo elicottero, un Lama V4? Non avendo enormi assorbimenti io penso che ci possa anche stare... che dite?

Grazie
Teo
Le batterie Li-Ion e LiPo usate sui prodotti elettronici portatili, cellulari, computer portatili, navigatori ecc pur avendo amperaggi e tensioni idonee agli usi modellistici non hanno i C di scarica sufficenti per far funzionare un motore elettrico seppure di piccolissime dimensioni...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 11 gennaio 08, 20:49   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da comet
Le batterie Li-Ion e LiPo usate sui prodotti elettronici portatili, cellulari, computer portatili, navigatori ecc pur avendo amperaggi e tensioni idonee agli usi modellistici non hanno i C di scarica sufficenti per far funzionare un motore elettrico seppure di piccolissime dimensioni...
Era quel che temevo, anche solo guardando la dimensione dei cavi. Ormai (con poche speranze) provo, ho già creato il pacco con fili e connettori.. era pure venuto bene

Grazie, ciao!
Teo
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Vecchio 12 gennaio 08, 20:16   #4 (permalink)  Top
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Mi dispiace contraddirti ma va benissimo

Rispetto al pacco originale dura parecchio di più, e la fine della carica la "morte" definitiva dell'elicottero è molto più graduale.. continua a volare per ancora diversi minuti ma con poca potenza, sufficiente comunque a farlo alzare e stare in volo senza problemi. Ecco i due pacchi, a sinistra l'originale e a destra il mio:



Ciao!
Teo

Ultima modifica di Aptivo : 12 gennaio 08 alle ore 20:23
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Vecchio 12 gennaio 08, 21:56   #5 (permalink)  Top
PAPERINO
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Comet sa quello che dice non avere i C giusti non vuol dire che non funziona, solo che appunto ti darà la corrente in modo più frenato, ecco perchè si scarica in modo graduale e con il passare del tempo la batteria avrà una vita minore perchè hai superato appunto i C che può dare senza rovinarsi.
Forse sei stato anche fortunato per il fatto che il tuo elicotterino assorbe veramente poco(credo7-8A max)se monti la nuova batteria su un elicottero o aereo che assorbe 15-18A continui(normali per una LiPo da 1200 mah) prova a vedere poi la temperatura della batteria dopo averla scaricata completamente , io da un pacco LiPo 1300 25C gli tiro tranquillamente 22A
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Vecchio 12 gennaio 08, 22:28   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Mi dispiace contraddirti ma va benissimo ..........................Ciao!
Teo
Hai la possibilità di saperci dire come continua l'avventura tra 5-10 scariche?

Naraj.
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Vecchio 12 gennaio 08, 23:26   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Aptivo
Mi dispiace contraddirti ma va benissimo

Rispetto al pacco originale dura parecchio di più, e la fine della carica la "morte" definitiva dell'elicottero è molto più graduale..
Ciao, per non incorrere alla morte delle celle e quindi al dover gettarle nel bidone della spazzatura cerca di non sovrascaricarle, con questo tipo di batterie se vai sotto il 20% della carica rischi di non riuscire a caricarle più...

Bye
Enrico
enrico13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 02:54   #8 (permalink)  Top
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Assolutamente, non voglio offendere nessuno! Anzi ringrazio per pareri e informazioni da chi ne sa più di me, sempre preziose. Da svariati anni "guido" macchine 1/10 (quindi NiMh e motori brushed), di litio e brushless ma in generale di cose volanti ne so poco o niente

Ho appunto un quantitativo di batterie li-ion nuove ma inutilizzate e ho pensato di infilarle nel mio primo elicottero, non tanto per risparmiare (le 2 celle 800-850mAh costano veramente poco) quanto per evitare di buttar soldi per una cosa che già ho e che rimarrebbe lì a far polvere. Ho provato ad effettuare una carica e una scarica con esito positivo, in entrambi i casi ho tenuto sotto stretto controllo la temperatura del pacco: in carica gelido (e ti credo, col carichino della scatola..), durante l'utilizzo (in casa, quindi gravato da continui sali-scendi per evitare di schiantarsi sul soffitto ) si è scaldato un pò ma niente di preoccupante.

Tra un pò di cicli se ci sono novità (es. decesso del pacco... per esempio.. ) vi faccio sapere!

Saluti
Teo
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Vecchio 13 gennaio 08, 20:06   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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dipende tutto dall'assobimento, si vede che l'ely consuma poco e le pile ce la fanno a farlo andare, anche io quando le lipo non c'erano, sperimentai con le pile li-ion dei cellulari, le prendevo in germania su ebay, pila del siemens c35, ne mettevo due insieme e con un motorino da cd-rom modificato ci volavo benisimo, assorbimenti sui 5-6A e le celle reggevano senza problemi, fatto sta che ancora oggi se le ricarico avranno forse perso 50ma dalla capacita originale di circa 950-1000mA

in allegato il macchi205 con cd-rom e pile cel e qui un video:

http://media.putfile.com/macci205-cd-rom


ciaoooo
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Batteria palmare su elicottero?-aereo3.jpg  
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 10:43   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da Aptivo
Assolutamente, non voglio offendere nessuno! Anzi ringrazio per pareri e informazioni da chi ne sa più di me, sempre preziose. Da svariati anni "guido" macchine 1/10 (quindi NiMh e motori brushed), di litio e brushless ma in generale di cose volanti ne so poco o niente

Ho appunto un quantitativo di batterie li-ion nuove ma inutilizzate e ho pensato di infilarle nel mio primo elicottero, non tanto per risparmiare (le 2 celle 800-850mAh costano veramente poco) quanto per evitare di buttar soldi per una cosa che già ho e che rimarrebbe lì a far polvere. Ho provato ad effettuare una carica e una scarica con esito positivo, in entrambi i casi ho tenuto sotto stretto controllo la temperatura del pacco: in carica gelido (e ti credo, col carichino della scatola..), durante l'utilizzo (in casa, quindi gravato da continui sali-scendi per evitare di schiantarsi sul soffitto ) si è scaldato un pò ma niente di preoccupante.

Tra un pò di cicli se ci sono novità (es. decesso del pacco... per esempio.. ) vi faccio sapere!

Saluti
Teo
ci mancherebbe che mi offendessi, sarei un bel pirla! I pareri diversi, quando espressi con correttezza sono il migliore insegnamento per tutti noi. In quanto alla tua esperienza è senza dubbio interessante ma limitata, come hanno sottolineato Paperino e Il_zott , dal fatto di lavorare su assorbimenti piccolissimi che rientrano in un numero di C tollerato dalle batterie del telefonino. Diciamo che tra una batteria specifica per aeromodellismo e una per telefonini la prima è per correre i 100metri piani, la seconda va bene per la mezza maratona, pur consumando le stesse calorie..
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