Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 08, 22:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Confermatemi la teoria

Sull'Acromaster monto:

-Himax C3516-1150 (vedi allegato)
-regolatore Castle Creations Phoenix 45A (vedi allegato)
-batteria FP 2.170mAh 25C (3s1p)
-elica APC 11x5.5 E

Se io ci monto una batteria da 3.000 / 3.300 , oppure anche da 4.000mAh (sempre 3s ovviamente),
il regolatore dovrebbe comunque reggere, giusto ???
In quanto il motore dovrebbe assorbire sempre quei dati ampere a 11V (con la medesima elica ovviamente)...

Qui leggo che la prova l'hanno fatta anche con una 3.300
http://www.toflyrc.com/Prove/Acromas...oMaster&ID=639

Secondo voi ???
La finalità sarebbe quella di avere una maggior durata di volo , oltretutto ora viaggio all'80% del volo con gas a 3/4...
Files allegati
Tipo file: pdf Himax 3516.pdf‎ (116,5 KB, 2989 visite)
Tipo file: zip Istruzioni Regolatore.zip‎ (1,29 MB, 63 visite)
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 22:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
ciao il problema non e' quanta capacita' ha la batteria, potresti anche attaccarti ad un traliccio dell'enel...se fosse a 11 volt,

vero, piu' grande e' la capacita' della batteria e piu' tempo voli, ma....
e qui nasce il solito e perenne compromesso.....IL PESO.

fino a che punto puo' pesare il modello per rispettare le doti di volo originali?....

se ci mettessi la batteria di un camion, 12 volt, voleresti per tre giorni senza alcun problema di alimentazione...pero' avresti un modello che peserebbe 60 kili,

il mio consiglio sarebbe di calcolare bene il peso delle lipo che desideri montargli a bordo e controllare il peso finale in ordine di volo, perche' e' vero che potresti volare per molti minuti, ma se poi e' troppo pesante, non ti fa piu' quel volo per cui e' nato,...e ti assicuro che non ne vale la pena.

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 22:34   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
aumentando la capacità della pila le prestazioni/consumi rimangono invariate, è come il serbatoio della macchina, se hai quello da 20 litri fai 200km, se hai quello da 50l fai 500km, ma la macchina cammina sempre nella stessa identica maniera, idem quindi per la pila più grande, avresti solo maggior autonomia, sempre però restando sullo stesso numero di celle.

Poi come dice giustamente asiatic si fa sentire il peso... è qui si tratta solo di avere il giusto compromesso, magari è meglio volare con un pacco leggero ed avere minor autonomia (magari ne prendi uno identico) che volare col mega pacco da 100000000mA ma dal peso esagerato ed avere il modello mattone, ma con l'autonomia di una petroliera

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 22:59   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Tuto esatto quanto dicono gli altri amici che mi hanno preceduto ma occorre fare una precisazione..... le prestazioni potrebbero aumentare( il condizionale è d'obbligo perchè varia a seconda della combinazione consumo masimo effettivo/capacità e C massimi della batteria) usando celle di maggior capacità. Faccio un esempio che ho riscontrato sul modello del mio avatar. Il modello assorbe con 4 celle da 3300 20c circa 45A, mettendoci delle 3700 l'assorbimento è aumentato a 48A, Questo significa che la maggior corrente (restando invariata la tensione) ha potuto permettere un maggior numero di watt (potenza) infatti le celle da 3300 dopo pochi secondi al massimo carico "si accucciano" perchè lavorano vicino al loro limite, mentre le altre mantengono più tensione avendo maggiore capacità. E' però vero come hanno sottolineato gli altri, che il modesto aumento di potenza me lo sono mangiato con un aumento di peso... quindi il gioco non vale la candela.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 23:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Esattamente come ho sempre pensato, ma qualche giorno fa al campo avevano leggermente "offuscato" il mio ragionamento con problematiche relative al regolatore...
Ho insistito un pochetto (proprio con l'esempio che ha postato Asiatic), ma non c'è stato verso ......e mi hanno fatto venire il dubbio !!!!

Avevo per le mani delle 3.300 25C prestatemi e di avevano portato "fuori strada" col discorso dei C di scarica dicendomi che 82.5 A non li regge il regolatore ....

Vabbè...vabbè...lasciamo perdere !!!

Grazie del chiarimento e la conferma della mia teoria....

PS: per quanto riguarda il peso, mi sa che risolverei gli attuali problemi: attualmente volo con una piastrina di piombo sotto al brushless con il pacco delle Lipo avanti tutte.....E LO DEVO TENERE PURE PICCHIATO leggermente
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 23:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da comet
Tuto esatto quanto dicono gli altri amici che mi hanno preceduto ma occorre fare una precisazione..... le prestazioni potrebbero aumentare( il condizionale è d'obbligo perchè varia a seconda della combinazione consumo masimo effettivo/capacità e C massimi della batteria) usando celle di maggior capacità. Faccio un esempio che ho riscontrato sul modello del mio avatar. Il modello assorbe con 4 celle da 3300 20c circa 45A, mettendoci delle 3700 l'assorbimento è aumentato a 48A, Questo significa che la maggior corrente (restando invariata la tensione) ha potuto permettere un maggior numero di watt (potenza) infatti le celle da 3300 dopo pochi secondi al massimo carico "si accucciano" perchè lavorano vicino al loro limite, mentre le altre mantengono più tensione avendo maggiore capacità. E' però vero come hanno sottolineato gli altri, che il modesto aumento di potenza me lo sono mangiato con un aumento di peso... quindi il gioco non vale la candela.
<_<<_<<_<<_<

ok...quello che NON capisco è la prova di toflyRC postata sopra....
Leggi che valori di A hanno riscontrato: ben al di sotto dei limiti del regolatore ....
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 23:09   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
@ "comet"
Esatto.
Batteria di maggior capacità uguale a maggior rendimento.
Ma occorre anche considerare che per fare un paragone corretto le celle dovrebbero essere della stessa resistenza interna e, possibilmente, della stessa marca e qualità.
Le 3700 erano della stessa marca delle 3300? Con lo stesso C?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 23:14   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Il regolatore non ha mai alcun collegamento con la capacità delle celle, ma solo con il loro numero in serie . Riprendendo il giusto paragone che Il_Zott ha fatto con il serbatoio e il consumo di un auto , potremo dire che il regolatore sia il carburatore della nostra ipotetica auto. Ci puoi mettere tutti i serbatoi che vuoi tanto la benzina che serve al motore è sempre quella e quindi dal carburatore passerà sempre la stessa "corrente" e non lo rovini di certo....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 23:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da comet
Il regolatore non ha mai alcun collegamento con la capacità delle celle, ma solo con il loro numero in serie . Riprendendo il giusto paragone che Il_Zott ha fatto con il serbatoio e il consumo di un auto , potremo dire che il regolatore sia il carburatore della nostra ipotetica auto. Ci puoi mettere tutti i serbatoi che vuoi tanto la benzina che serve al motore è sempre quella e quindi dal carburatore passerà sempre la stessa "corrente" e non lo rovini di certo....
Si..si..Comet....
Il ragionamento è indiscusso.... e chiarissimo....

Io mi riferivo a quella prova perchè dai dati del .pdf del motore, risulta che con una 11*5.5 e 11V dovrebbe assorbire 48A....
Loro hanno rilevato con una 2.100 28A e con una 3.300 35A

Qualcosa non mi torna....
:
sia il fatto che avendo cambiato SOLO la batteria, hanno rilevato assorbimenti diversi e, non per ultimo, la differenza enorme tra quello dichiarato dai grafici della Himax, a quello riscontrato su quella prova....
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 23:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
ciao adesso che mi avete fatto notare gli assorbimenti......trovo stranissima la cosa, se entrambe i pacchi fossero da 20 C....il motore dovrebbe assorbire 38 A in entrambe le configurazioni....questa risulta nuova anche per me......boh?????

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Un pò di semplice teoria Ehstìkatzi Aeromodellismo Ventole Intubate 14 13 ottobre 07 14:00
Un pò di teoria. leonking Elimodellismo Principianti 1 01 settembre 07 20:49
la teoria dell'elimodellismo colibri Elimodellismo Principianti 17 31 dicembre 06 20:11
un po' di teoria sui brushless jollyboss Aeromodellismo Principianti 18 28 marzo 06 13:00
Teoria sulle eliche baramau Aeromodellismo 1 19 novembre 03 19:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002