06 gennaio 08, 23:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
| Confermatemi la teoria
Sull'Acromaster monto: -Himax C3516-1150 (vedi allegato) -regolatore Castle Creations Phoenix 45A (vedi allegato) -batteria FP 2.170mAh 25C (3s1p) -elica APC 11x5.5 E Se io ci monto una batteria da 3.000 / 3.300 , oppure anche da 4.000mAh (sempre 3s ovviamente), il regolatore dovrebbe comunque reggere, giusto ??? In quanto il motore dovrebbe assorbire sempre quei dati ampere a 11V (con la medesima elica ovviamente)... Qui leggo che la prova l'hanno fatta anche con una 3.300 http://www.toflyrc.com/Prove/Acromas...oMaster&ID=639 Secondo voi ??? La finalità sarebbe quella di avere una maggior durata di volo , oltretutto ora viaggio all'80% del volo con gas a 3/4... |
06 gennaio 08, 23:20 | #2 (permalink) Top |
User | ciao il problema non e' quanta capacita' ha la batteria, potresti anche attaccarti ad un traliccio dell'enel...se fosse a 11 volt, vero, piu' grande e' la capacita' della batteria e piu' tempo voli, ma.... e qui nasce il solito e perenne compromesso.....IL PESO. fino a che punto puo' pesare il modello per rispettare le doti di volo originali?.... se ci mettessi la batteria di un camion, 12 volt, voleresti per tre giorni senza alcun problema di alimentazione...pero' avresti un modello che peserebbe 60 kili, il mio consiglio sarebbe di calcolare bene il peso delle lipo che desideri montargli a bordo e controllare il peso finale in ordine di volo, perche' e' vero che potresti volare per molti minuti, ma se poi e' troppo pesante, non ti fa piu' quel volo per cui e' nato,...e ti assicuro che non ne vale la pena. ciao ciao ciao by
__________________ ASIATIC |
06 gennaio 08, 23:34 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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ciao aumentando la capacità della pila le prestazioni/consumi rimangono invariate, è come il serbatoio della macchina, se hai quello da 20 litri fai 200km, se hai quello da 50l fai 500km, ma la macchina cammina sempre nella stessa identica maniera, idem quindi per la pila più grande, avresti solo maggior autonomia, sempre però restando sullo stesso numero di celle. Poi come dice giustamente asiatic si fa sentire il peso... è qui si tratta solo di avere il giusto compromesso, magari è meglio volare con un pacco leggero ed avere minor autonomia (magari ne prendi uno identico) che volare col mega pacco da 100000000mA ma dal peso esagerato ed avere il modello mattone, ma con l'autonomia di una petroliera ciaooo |
06 gennaio 08, 23:59 | #4 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
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Tuto esatto quanto dicono gli altri amici che mi hanno preceduto ma occorre fare una precisazione..... le prestazioni potrebbero aumentare( il condizionale è d'obbligo perchè varia a seconda della combinazione consumo masimo effettivo/capacità e C massimi della batteria) usando celle di maggior capacità. Faccio un esempio che ho riscontrato sul modello del mio avatar. Il modello assorbe con 4 celle da 3300 20c circa 45A, mettendoci delle 3700 l'assorbimento è aumentato a 48A, Questo significa che la maggior corrente (restando invariata la tensione) ha potuto permettere un maggior numero di watt (potenza) infatti le celle da 3300 dopo pochi secondi al massimo carico "si accucciano" perchè lavorano vicino al loro limite, mentre le altre mantengono più tensione avendo maggiore capacità. E' però vero come hanno sottolineato gli altri, che il modesto aumento di potenza me lo sono mangiato con un aumento di peso... quindi il gioco non vale la candela.
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07 gennaio 08, 00:05 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
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Esattamente come ho sempre pensato, ma qualche giorno fa al campo avevano leggermente "offuscato" il mio ragionamento con problematiche relative al regolatore... Ho insistito un pochetto (proprio con l'esempio che ha postato Asiatic), ma non c'è stato verso ......e mi hanno fatto venire il dubbio !!!! Avevo per le mani delle 3.300 25C prestatemi e di avevano portato "fuori strada" col discorso dei C di scarica dicendomi che 82.5 A non li regge il regolatore .... Vabbè...vabbè...lasciamo perdere !!! Grazie del chiarimento e la conferma della mia teoria.... PS: per quanto riguarda il peso, mi sa che risolverei gli attuali problemi: attualmente volo con una piastrina di piombo sotto al brushless con il pacco delle Lipo avanti tutte.....E LO DEVO TENERE PURE PICCHIATO leggermente |
07 gennaio 08, 00:08 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-08-2006
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| Citazione:
ok...quello che NON capisco è la prova di toflyRC postata sopra.... Leggi che valori di A hanno riscontrato: ben al di sotto dei limiti del regolatore .... | |
07 gennaio 08, 00:09 | #7 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
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@ "comet" Esatto. Batteria di maggior capacità uguale a maggior rendimento. Ma occorre anche considerare che per fare un paragone corretto le celle dovrebbero essere della stessa resistenza interna e, possibilmente, della stessa marca e qualità. Le 3700 erano della stessa marca delle 3300? Con lo stesso C? |
07 gennaio 08, 00:14 | #8 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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Il regolatore non ha mai alcun collegamento con la capacità delle celle, ma solo con il loro numero in serie . Riprendendo il giusto paragone che Il_Zott ha fatto con il serbatoio e il consumo di un auto , potremo dire che il regolatore sia il carburatore della nostra ipotetica auto. Ci puoi mettere tutti i serbatoi che vuoi tanto la benzina che serve al motore è sempre quella e quindi dal carburatore passerà sempre la stessa "corrente" e non lo rovini di certo....
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07 gennaio 08, 00:22 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-08-2006
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| Citazione:
Il ragionamento è indiscusso.... e chiarissimo.... Io mi riferivo a quella prova perchè dai dati del .pdf del motore, risulta che con una 11*5.5 e 11V dovrebbe assorbire 48A.... Loro hanno rilevato con una 2.100 28A e con una 3.300 35A Qualcosa non mi torna.... : sia il fatto che avendo cambiato SOLO la batteria, hanno rilevato assorbimenti diversi e, non per ultimo, la differenza enorme tra quello dichiarato dai grafici della Himax, a quello riscontrato su quella prova.... | |
07 gennaio 08, 00:33 | #10 (permalink) Top |
User | ciao adesso che mi avete fatto notare gli assorbimenti......trovo stranissima la cosa, se entrambe i pacchi fossero da 20 C....il motore dovrebbe assorbire 38 A in entrambe le configurazioni....questa risulta nuova anche per me......boh????? ciao ciao ciao by
__________________ ASIATIC |
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