Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 07, 21:36   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
lipotech 300. Problemi di ricarica

salve a tutti, ho provato a caricare, per la prima volta, una batteria lipo himodel nuova nuova. Però ho un problema.
Premetto il caricabatterie e il lipotech 300 della robbe, e la batteria è una 2200mA 20C. Ho impostato il CB con una corrente di ricarica a 1000mA (carica abbastanza lenta), collegato ad un alimentatore stabilizzato da 13,8Vcc e 5A.
Il problema è questo: collego il cb all'alimentatore e all'equalizzatore. Collego il cavo sensore e la batteria a quest'ultimo. Parte la ricarica, led verde lampeggiante, pigio il tasto di avvio led verde fisso e riconosce il numero di celle (3 lampeggi = 3 celle). E fin qui tutto a posto. parte la ricarica sta qualche minuto dopo di che comincia a lampeggiare il led rosso e ad emmettere il beep. Sinceramente pensavo fosse il led arancione che segnala la fine dellla ricarica, ma scollegata la batteria e provandola con il tester mi da come tensione 11,6V e sulle singole celle 3,7. valori, questi, che segnalano batteria scarica (corregetemi se sbaglio).
Tempo fa trovai una discussione di un altro utente che aveva avuto lo stesso problema, ma facendo una ricerca in questo forum non l'ho trovata più.
Spero ci sia qualcuno di voi che possa aiutarmi.
nel frattempo ringrazio tutti
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 00:18   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Armati di tester e durante la carica della batteria prova a misurare la tensione ai capi dell'accumulatore e ai capi dell'alimentatore osservando se il voltaggio è regolare.
Fai ancora una cosa, prova ad alimentare il caricatore con un accumulatore di automobile. A volte qualche alimentatore può creare dei disturbi al caricabatterie.

Ciao e ricambio gli auguri per un buon 2008.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 15:07   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
Ciao Naraj, scusami ancora per il disturbo......
Ieri sera girando in rete mi sono letto le caratteristiche del carichino e gli accessori consigliati a corredo, fra cui un alimentatore a 12A. Il mio è a 5A. Da ciò ho fatto la prova che mi hai consigliato anche tu e quindi l'ho collegato alla batteria da auto e funge tutto. Spero cmq che questo post sia utile anche a qualcun'altro.
Grazie ancora per l'interessamento
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks