Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 07, 18:03   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-12-2007
urge parere di esperto !

ho comprato un pacco batterie rx da 6v 1800 mA per avere piu energia dal momento che il modello ha 7servi (flap retrattili alettoni ecc) ma diversi amici mi sconsigliano di utilizzarlo dal momento che le riceventi tollerano max 4,8v, documentano addirittura diverse rotture di http://www.baronerosso.it/forum/images/icons/icon3.gif
Lightbulbmodelli poichè l'eccessivo voltaggio "brucerebbe la ricevente"!S.O.S di tecnico !http://www.baronerosso.it/forum/imag...s/rolleyes.gif
vandoggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 18:13   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
Con tutto il rispetto i tuoi amici se la dicono in questi termini dicono una caxxata.
Nel senso che dipende dai componenti che monti.
Ci sono servi che non possono essere alimentati a piu' di 4,8volt ma il costruttore lo indica chiaramente.
Mentre la grande maggioranza, sempre indicata del acostruttore, dichiara che a 4,8 volt quei servi hanno una determinata coppia, che diventa maggiore a 6 volts.
Se usi piu' di 4,8 volts e' consigliato l'uso di un regolatore di tensione per fornire una tensione appunto stabilizzata, questo evita sovratensioni qunado colleghi il pacco subito dopo un acarica, situazione nella quale facilmente potresti fornire molto di piu' dei volts tollerati.
Ma dire che se dai piu' di 4,8 significa bruciare tutto e' una stonxata!.
Ciaooo
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 18:24   #3 (permalink)  Top
User

ok franco

ma il dubbio non è danneggiare i servi ma la ricevente!tiringrazio http://www.baronerosso.it/forum/images/smilies/sad.gif
Vecchio 28 dicembre 07, 18:26   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da vandoggy
ma il dubbio non è danneggiare i servi ma la ricevente!tiringrazio http://www.baronerosso.it/forum/images/smilies/sad.gif
vai tranquillo, alla ricevente il voltaggio in più non fa un baffo.
Vecchio 28 dicembre 07, 18:37   #5 (permalink)  Top
User

la fiducia è una cosa seria!

Masali voglio crederti ma quel riquadro nel tuo sito mi inquieta!ciao
Vecchio 28 dicembre 07, 18:45   #6 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
Anche per le riceventi il costruttore, in genere, indica i voltaggi di lavoro.
Di solito pero' le rx non fanno una piega se gli fornisci 6 volt invece che 4,8.
Ripeto e' fortemente consigliato l'uso di un regolatore di tensione nel caso usassi piu' di 4,8 volts.
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 19:04   #7 (permalink)  Top
User

ok franco messaggio ricevuto e gradito! d'altronde hai

ragione non mi sembra il caso rischiare tutto per un regolatore di tensionehttp://www.baronerosso.it/forum/images/smilies/wink.gif
Vecchio 28 dicembre 07, 20:54   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di asiatic

Data registr.: 24-07-2006
Immagini: 2
ciao non ci sono problemi se alimenti a 6 volt...salvo controindicazioni del costruttore, il regolatore puo' esserti utile, ma il problema vero e proprio e':

il numero di servi che colleghi alla ricevente, mi pare di capire che sono piu' di 5 o 6, ....ma soprattutto, quanto tirano quei servi?, sono digitali...( assorbono di piu' degli analogici) in questo caso si consiglia di usare una centralina che si fa carico di tutto il lavoro di alimentazione e di distribuzione ai servi.

ti dico questo perche'.....ad esempio, su maxi modelli che montano tanti servi di notevole potenza, si usa la centralina per non avere carenza di corrente con conseguente mal funzionamento dei servi, e possibile assenza di segnale radio per il calo di corrente causato dall 'assorbimento dei servi.

quello che cercavano di dirti i tuoi amici al campo e' che con molti servi collegati ad una ricevente,...( servi potenti o magari digitali e potenti) puoi facilmente bruciare per il troppo assorbimento le piste del circuito della rx, che in quella situazione si ritrova a dover fornire troppoa corrente ai servi surriscaldando i piccoli circuiti di cui e' composta,

ciao ciao ciao by
Vecchio 29 dicembre 07, 01:09   #9 (permalink)  Top
User

minchia!!!!!

Mi congratulo per la spiegazione Asiatic logica,tecnica, chiarificatrice.Credo che siano questi i veri dati a cui fare riferimento per parametrare tutto.mi è chiaro!Grazie ,ciao, ciao, Vandoggy
Rispondi

Bookmarks