28 dicembre 07, 18:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2007 Residenza: latiano
| urge parere di esperto !
ho comprato un pacco batterie rx da 6v 1800 mA per avere piu energia dal momento che il modello ha 7servi (flap retrattili alettoni ecc) ma diversi amici mi sconsigliano di utilizzarlo dal momento che le riceventi tollerano max 4,8v, documentano addirittura diverse rotture di http://www.baronerosso.it/forum/images/icons/icon3.gif Lightbulbmodelli poichè l'eccessivo voltaggio "brucerebbe la ricevente"!S.O.S di tecnico !http://www.baronerosso.it/forum/imag...s/rolleyes.gif |
28 dicembre 07, 18:13 | #2 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
|
Con tutto il rispetto i tuoi amici se la dicono in questi termini dicono una caxxata. Nel senso che dipende dai componenti che monti. Ci sono servi che non possono essere alimentati a piu' di 4,8volt ma il costruttore lo indica chiaramente. Mentre la grande maggioranza, sempre indicata del acostruttore, dichiara che a 4,8 volt quei servi hanno una determinata coppia, che diventa maggiore a 6 volts. Se usi piu' di 4,8 volts e' consigliato l'uso di un regolatore di tensione per fornire una tensione appunto stabilizzata, questo evita sovratensioni qunado colleghi il pacco subito dopo un acarica, situazione nella quale facilmente potresti fornire molto di piu' dei volts tollerati. Ma dire che se dai piu' di 4,8 significa bruciare tutto e' una stonxata!. Ciaooo |
28 dicembre 07, 18:24 | #3 (permalink) Top |
| ok franco
ma il dubbio non è danneggiare i servi ma la ricevente!tiringrazio http://www.baronerosso.it/forum/images/smilies/sad.gif |
28 dicembre 07, 18:26 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
28 dicembre 07, 18:45 | #6 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
|
Anche per le riceventi il costruttore, in genere, indica i voltaggi di lavoro. Di solito pero' le rx non fanno una piega se gli fornisci 6 volt invece che 4,8. Ripeto e' fortemente consigliato l'uso di un regolatore di tensione nel caso usassi piu' di 4,8 volts. |
28 dicembre 07, 20:54 | #8 (permalink) Top |
User | ciao non ci sono problemi se alimenti a 6 volt...salvo controindicazioni del costruttore, il regolatore puo' esserti utile, ma il problema vero e proprio e': il numero di servi che colleghi alla ricevente, mi pare di capire che sono piu' di 5 o 6, ....ma soprattutto, quanto tirano quei servi?, sono digitali...( assorbono di piu' degli analogici) in questo caso si consiglia di usare una centralina che si fa carico di tutto il lavoro di alimentazione e di distribuzione ai servi. ti dico questo perche'.....ad esempio, su maxi modelli che montano tanti servi di notevole potenza, si usa la centralina per non avere carenza di corrente con conseguente mal funzionamento dei servi, e possibile assenza di segnale radio per il calo di corrente causato dall 'assorbimento dei servi. quello che cercavano di dirti i tuoi amici al campo e' che con molti servi collegati ad una ricevente,...( servi potenti o magari digitali e potenti) puoi facilmente bruciare per il troppo assorbimento le piste del circuito della rx, che in quella situazione si ritrova a dover fornire troppoa corrente ai servi surriscaldando i piccoli circuiti di cui e' composta, ciao ciao ciao by
__________________ ASIATIC |
29 dicembre 07, 01:09 | #9 (permalink) Top |
| minchia!!!!!
Mi congratulo per la spiegazione Asiatic logica,tecnica, chiarificatrice.Credo che siano questi i veri dati a cui fare riferimento per parametrare tutto.mi è chiaro!Grazie ,ciao, ciao, Vandoggy
|
Bookmarks |
| |