23 dicembre 07, 19:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2007 Residenza: ferrara
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| Lipo Freddo Durata
salve a tutti siccome non ho molto tempo per leggermi tutti i topic volevo sapere gentilmente se volo d'inverno con 4 gradi le lipo calano come prestazioni e durata?? una grazie anticipato.saluti vincenzo. |
23 dicembre 07, 19:10 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
23 dicembre 07, 21:23 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2007 Residenza: ferrara
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|
grazie del consiglio stasera ho sperimentato che la lipo a temperatura ambiente circa 22c° mi e durata circa 40 minuti facendo girare il motore alle varie velocità.invece oggi al campo con 4c° mi e appena durata 15 minuti poi e sub entrato il lipo saver. secondo voi 40 minuti con una lipo1800 2s della kokam come autonomia e accettabile??? il mio easy star monta un permax 400 con un elica gunter, e un regolatore da 6 amp. ho notato che la lipo rimane tiepida invece il regolatore scotta se si fa girare il motore sempre a palla!! se sforzo il motore dopo 2 minuti va in protezione . faro delle prese d'aria per agevolare il ricircolo d'aria. simbor tu che cosa usi e che autonomia fai?? ti faccio sta domanda visto che ai il fratello maggiore dell easy star. easy glaider |
24 dicembre 07, 01:11 | #5 (permalink) Top | |
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Col pacco da 2500 mi stufafo di star per aria : era fin troppo | |
24 dicembre 07, 12:58 | #6 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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[quote=Simbor®]Bene....non si smette mai di imparare in effetti le temperatura ideale (ambientale) per l'uso delle Lipo va da 15 a 30 c°. Al di sotto rendono sempre meno col diminuire della temperatura, mentre oltre ai 30c° si rischia che l'aria di raffreddamento non ce la facia a far smaltire il calore, questo provoca una rapida usura della batteria e ne accorcia la vita utile. Ovviamente il tutto va preso con cautela, infatti se fuori ci sono 0° ma la batteria è stata tenuta a 20c° fino a pochi istanti prima di usarla il calo di prestazioni sarà minimo perchè i consumo stesso la rende tiepida e la reazione chimica si svolge correttamente. Altrettanto per quanto riguarda le alte temperature, se fuori ci sono 35c° si può volare a patto di dimensionare le prese d'aria di raffreddamento. Il modello in volo viene investito da una notevole quantità d'aria che aiuta moltissimo a dissipare il calore in eccesso. In quanto alle prese d'aria per raffreddare le batterie occorre tenere presente che la presa di ingresso non deve essere necessariamente grande mentre quella per l'uscita dell'aria si (anche 2/3 volte più grande di quella in entrata). Se poi si vola in temperature rigide basta parzializzare la presa di ingresso con del semplice nastro lasciando aperta quella di sfogo....
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) Ultima modifica di comet : 24 dicembre 07 alle ore 13:05 |
24 dicembre 07, 13:31 | #7 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
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e si purtroppo le lipo non reggono bene il freddo.. ti posso suggerire di tenere in tasca le pile al caldo fino a quando non decidi di volare, le istalli all'ultimo momento sul modello e poi voli.. parire con una lipo tiepida sui 20°C è sempre meglio che partire con una lipo a temp. ambiente, che adesso è solo di pochi gradi.. si spera poi che durante l'uso si scaldi da sola.. ma non succede sempre, dipende dagli assorbimenti.. comunque la lipo tenuta al caldo aiuta un bel po ciaooo |
24 dicembre 07, 20:47 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2006 Residenza: Verona
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ciao | |
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