Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 dicembre 07, 12:12   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele
e ricorda di usare dei cappucci isolanti sui contatti altrimenti se fai un corto in tasca ti bruci le .....
ciao
Ne sa qualcosa comet
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 09:13   #12 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
E' voero, l'anno scorso avevo una lipo in tasca (con connettore tipo Deans , quindi teoricamente sicura perchè i contatti non si possono taccare tra loro.....) poi ho avuto la brillante idea di mettere le chiavo dell'auto nella stssa tasca...... una chiave ha fatto ponte... non me ne sono accorto subito..... ma quando ho sentito puzzo di pollo bruciato ho capito che stava succedendo qualcosa..... risultato :
A. Lipo gonfia come un panettone
B. Chiave dell'auto saldata ai connettori della Lipo
C. pantaloni bucati (moglie incaxxata)
D. Coscia parzialmente depilata.... (e mi è andata pure bene)
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 10:31   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da comet
E' voero, l'anno scorso avevo una lipo in tasca (con connettore tipo Deans , quindi teoricamente sicura perchè i contatti non si possono taccare tra loro.....) poi ho avuto la brillante idea di mettere le chiavo dell'auto nella stssa tasca...... una chiave ha fatto ponte... non me ne sono accorto subito..... ma quando ho sentito puzzo di pollo bruciato ho capito che stava succedendo qualcosa..... risultato :
A. Lipo gonfia come un panettone
B. Chiave dell'auto saldata ai connettori della Lipo
C. pantaloni bucati (moglie incaxxata)
D. Coscia parzialmente depilata.... (e mi è andata pure bene)
mamma mia!!!
sai che bello un marchio a fuoco di un paio di chiavi sul ....
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 08, 20:59   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vincenzo_72
 
Data registr.: 27-04-2007
Residenza: ferrara
Messaggi: 280
madonna!! ti e andata bene che non e esplosa!!! senno tua moglie si mangiava le palle fritte!!! scherzo!!
vincenzo_72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 20:47   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da comet
già a 10 c° le lipo soffrono un aumento di resistenza interna avvertibile. Non c'è una formula precisa ma le Lipo a 4c° potrebbero avere anche il 30% in meno di efficenza. Ovviamente tnendole al caldo prima di usarle (in auto per esempio) e usandole subito (con l'uso si scaldano...) il calo è meno avvertibile
Oggi, con 6 gradi d'atmosfera, mi ha fatto uno scherzo strano....
Lipo caricate e bilanciate a casa...vado al campo....le installo subito e parto....
Dopo pochissimo, dando gas al max (decolla con 3/4 di gas), non risponde ed il motore resta agli stessi giri di prima ... ..come se fossero già scariche e subentra il cut del regolatore...
Tolgo gas (a zero), lo ridò e tutto torna normale (reset del regolatore)....
I casi son tre:
- o ho preso un glich e il regolatore taglia (ma in questo caso dovrebbe tagliare TUTTO il motore, per poi ripristinarlo mettendo lo stick a zero),
-oppure il glich è stato intercettato dalla MICRO IPD (che quindi non ha passato il comando al regolatore),
- oppure la batteria non ha erogato tutti gli A che doveva (perchè non ce n'erano ?? non credo, visto che dopo andava bene)...

Al volo successivo, dopo un'ora di ricarica normale delle lipo, taglio del motore e ripristino (stick a zero e su pian piano per riavere il motore) con rientro e atterraggio classico.
In questa occasione è stato il comportamento giusto che mi aspettavo dopo 10min di volo (batterie scariche)...
E' il precedente che non capisco
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 21:39   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
già a 10 c° le lipo soffrono un aumento di resistenza interna avvertibile. Non c'è una formula precisa ma le Lipo a 4c° potrebbero avere anche il 30% in meno di efficenza. Ovviamente tnendole al caldo prima di usarle (in auto per esempio) e usandole subito (con l'uso si scaldano...) il calo è meno avvertibile
Scusate ho postato per errore
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 07:32   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MarkIV
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: Mugello
Messaggi: 127
Scusate l'ignoranza ma cos'è un "glich" ?
__________________
Per Aspera ad Astra!

.... e per confine il cielo.
MarkIV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 14:34   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cielo1965
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 881
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
e si purtroppo le lipo non reggono bene il freddo..
ti posso suggerire di tenere in tasca le pile al caldo fino a quando non decidi di volare, le istalli all'ultimo momento sul modello e poi voli..
parire con una lipo tiepida sui 20°C è sempre meglio che partire con una lipo a temp. ambiente, che adesso è solo di pochi gradi..
si spera poi che durante l'uso si scaldi da sola.. ma non succede sempre, dipende dagli assorbimenti..
comunque la lipo tenuta al caldo aiuta un bel po

ciaooo
era un particolare che non avevo previsto. ed io che volo con l'aliante a cui uso il motore raramente? la batteria lipo quindi non si scalda in volo e col freddo che c'è rischio un black out!
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 16:35   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikysbm
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: dintorni di torino
Messaggi: 797
[QUOTE=comet;735599]
Citazione:
Originalmente inviato da Simbor®
Bene....non si smette mai di imparare

in effetti le temperatura ideale (ambientale) per l'uso delle Lipo va da 15 a 30 c°. Al di sotto rendono sempre meno col diminuire della temperatura, mentre oltre ai 30c° si rischia che l'aria di raffreddamento non ce la facia a far smaltire il calore, questo provoca una rapida usura della batteria e ne accorcia la vita utile. Ovviamente il tutto va preso con cautela, infatti se fuori ci sono 0° ma la batteria è stata tenuta a 20c° fino a pochi istanti prima di usarla il calo di prestazioni sarà minimo perchè i consumo stesso la rende tiepida e la reazione chimica si svolge correttamente. Altrettanto per quanto riguarda le alte temperature, se fuori ci sono 35c° si può volare a patto di dimensionare le prese d'aria di raffreddamento. Il modello in volo viene investito da una notevole quantità d'aria che aiuta moltissimo a dissipare il calore in eccesso. In quanto alle prese d'aria per raffreddare le batterie occorre tenere presente che la presa di ingresso non deve essere necessariamente grande mentre quella per l'uscita dell'aria si (anche 2/3 volte più grande di quella in entrata). Se poi si vola in temperature rigide basta parzializzare la presa di ingresso con del semplice nastro lasciando aperta quella di sfogo....


si ma non sempre sui modelli puoi fare un foro d'ingresso....ad esempio nelle canopy degli ely non puoi farlo e da sotto entra pochissima aria...anche in alcuni modelli di aereo e' impossibile...devi cercare di convogliare l'aria in qualche modo....o appoggiare la batteria a qualche superfice che assorba calore
mikysbm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 19:00   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2008
Residenza: carpi
Messaggi: 24
chi mi indica un sito dove si possono trovare questi cappucci protettivi per i deans???perchè il mio rivenditore non li ha....grazie..
__________________
...TaRdOcH...
tardoch non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Conservare batterie lipo in balcone d'inverno al freddo... pakim Batterie e Caricabatterie 12 28 dicembre 10 09:01
Durata lipo Ciccio80 Batterie e Caricabatterie 4 28 dicembre 07 17:26
Aiuto, Lipo sensibili al freddo? MadDog80 Elimodellismo Motore Elettrico 12 17 dicembre 07 17:04
Durata lipo Dany2 Batterie e Caricabatterie 7 17 giugno 07 17:07
Lipo & Freddo PoWeR Aeromodellismo Volo Elettrico 17 03 febbraio 06 00:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002