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Vecchio 10 dicembre 07, 00:30   #11 (permalink)  Top
PAPERINO
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Mi dispiace Alberto ma la batteria non la recuperi più .
Può succedere che in carica prenderà gli stessi mah ma poi in scarica vedrai la differenza di tensione e quindi di potenza minore del motore.
Forse potrai usarla su qualche aliantino con piccoli assorbimenti.
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Vecchio 10 dicembre 07, 09:10   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Originalmente inviato da il_Zott
dico la mia....
cerca di caricare almeno cella a cella.. e non tutte insieme..
la carica singola la puoi fare tramite il connettore del bilanciatore.
Sai come si fa ?

ciaoooooooo
No, me lo spieghi.
Grazie.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 11:15   #13 (permalink)  Top
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allora, sul connettori del bilianciatore hai 4 fili, i più estreni sono uno nero e uno rosso, poi i due più interni di solito sono di diversi colori, nell'esempio verde e giallo
per caricare cella a cella si procede cosi:
ti devi fare un connettorino che possa infilarsi nel connettore del bilanciatore prendendo solo 2 poli alla volta, prima:

rosso/verde dove il rosso è il + e il verde è il -

verde/giallo dove il verde è il + e il giallo il -

giallo/nero dove il giallo è il + e il nero è il -

con questo tipo di collegamentioriesci a caricare ogni cella da sola, basta che dai un'occhiata allo schema e vedi subito che usando il bilanciatore in questo modio alimenti solo una cella per volta.

Puoi partire anche in modalità nicd o nimh ma occhio alla tensione che non superare i 4,2V.. certo servirebbe un cb dotato di display cosi vedi quello che sta succendendo, se non ce l'hai armati di tester messo in parallelo alla cella che stai caricando, cerchi di portare la tensione di ogni cella soprai 3V e dopo magari vedi se il tuo cb ce la fa a caricarle, durante la carica butta un occhio alla pile, perche si potrebbero essere danneggiate seriamente, poi se la carica va a buon fine non è ancora detto che si siano riprese del tutto, sotto la scarica del motore potrebbero gonfiarsi.. allora sono da buttare definitivamente.

ciaoooo
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Lipo a 3 volt-lipo.jpg  
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 11:48   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_Zott
allora, sul connettori del bilianciatore hai 4 fili, i più estreni sono uno nero e uno rosso, poi i due più interni di solito sono di diversi colori, nell'esempio verde e giallo
per caricare cella a cella si procede cosi:
ti devi fare un connettorino che possa infilarsi nel connettore del bilanciatore prendendo solo 2 poli alla volta, prima:

rosso/verde dove il rosso è il + e il verde è il -

verde/giallo dove il verde è il + e il giallo il -

giallo/nero dove il giallo è il + e il nero è il -

con questo tipo di collegamentioriesci a caricare ogni cella da sola, basta che dai un'occhiata allo schema e vedi subito che usando il bilanciatore in questo modio alimenti solo una cella per volta.

Puoi partire anche in modalità nicd o nimh ma occhio alla tensione che non superare i 4,2V.. certo servirebbe un cb dotato di display cosi vedi quello che sta succendendo, se non ce l'hai armati di tester messo in parallelo alla cella che stai caricando, cerchi di portare la tensione di ogni cella soprai 3V e dopo magari vedi se il tuo cb ce la fa a caricarle, durante la carica butta un occhio alla pile, perche si potrebbero essere danneggiate seriamente, poi se la carica va a buon fine non è ancora detto che si siano riprese del tutto, sotto la scarica del motore potrebbero gonfiarsi.. allora sono da buttare definitivamente.

ciaoooo
Ok grazie sei stato chiarissimo, allora dopo averle caricate faccio un paio di cicli a terra così vedo come si comportano.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 11:58   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Originalmente inviato da f.alberto
Ok grazie sei stato chiarissimo, allora dopo averle caricate faccio un paio di cicli a terra così vedo come si comportano.
ok ma ne basta pure uno, lo vedi subito se si sono riprese...

ciaoo e in bocca al lupo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 17:00   #16 (permalink)  Top
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Ti consiglio di tenerle sotto controllo per qualsiasi operazione che fai, non lasciarle mai di vista, altrimenti puo' succedere cio' che è successo a me con un pacco 3 celle da 2200 mha, sceso a 1.5 volt a cella, ovvero dopo 1 ora di carica, ha preso fuoco sia la batteria con tutto il modello.
liderbello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 12:45   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di batz99
 
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Originalmente inviato da liderbello
Ti consiglio di tenerle sotto controllo per qualsiasi operazione che fai, non lasciarle mai di vista, altrimenti puo' succedere cio' che è successo a me con un pacco 3 celle da 2200 mha, sceso a 1.5 volt a cella, ovvero dopo 1 ora di carica, ha preso fuoco sia la batteria con tutto il modello.
Una curiosità, eri in volo o stavi caricando il pacco dentro al modello?
Che sfiga pero'....
batz99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 22:31   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Eccomi quà per dirvi com'è andata a finire, dopo una carica lentissima lo scaricata al modello per 1200 mAh (la batteria è da 1800mAh)con picchi da
20A e la batteria risultava tiepida, niente di anomalo, adesso la sto ricaricando a quasi 1c, sembrerebbe recuperata.
Grazie per gli ottimi e utili consigli

ps:dopo la scarica le celle controllate con il tester erano perfettamente bilanciate, credo sia un buon segno.

Ultima modifica di f.alberto : 11 dicembre 07 alle ore 22:35
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
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