Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 07, 00:42   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2005
Messaggi: 394
Ciao, in effetti anche il mio ha avuto un comportamento strano (solo con un pacco autocostruito): le celle erano delle Sanyo 2300mAh e me le caricava a oltre 3000 ....
Una volta mi preoccupai e arrivato a 3400 circa lo spensi io. Diedi la colpa al fatto che il pacco era autocostruito.
Recentemente ho ricaricato un pacco originale che sembrava ormai andato: fino alla penultima carica mi metteva dentro 1400/1500 sui 2400 di capienza, poi di nuovo 2200 circa.......ho però notato che a scaricare i pacchi a un decimo (es. su 2400mAh di capacità, scarica impostata a 240mAh) , la ricarica è più efficace.
Insomma propio il massimo non è questo caricabatteria!

Per il Triton rimango nella mia convinzione, altrimenti non metterebbero sul sito ufficiale i 7A e 90W max. Il concetto è quello base: amper x volt = watt. Se ci fai a caso succede la stessa cosa anche con il Multiplex: se imposti una scarica 7,4V lipo a 1A, il cb non arriverà mai al valore impostato (1A) ma a secondo di quanto è carica la batteria si setterà su valori variabili da 600mAh a 800mAh. Almeno il mio fa così.
Ciao
__________________
Massimo10991 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 09:26   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo10991
Ciao, in effetti anche il mio ha avuto un comportamento strano (solo con un pacco autocostruito): le celle erano delle Sanyo 2300mAh e me le caricava a oltre 3000 ....
Una volta mi preoccupai e arrivato a 3400 circa lo spensi io. Diedi la colpa al fatto che il pacco era autocostruito.
Recentemente ho ricaricato un pacco originale che sembrava ormai andato: fino alla penultima carica mi metteva dentro 1400/1500 sui 2400 di capienza, poi di nuovo 2200 circa.......ho però notato che a scaricare i pacchi a un decimo (es. su 2400mAh di capacità, scarica impostata a 240mAh) , la ricarica è più efficace.
Insomma propio il massimo non è questo caricabatteria!

Per il Triton rimango nella mia convinzione, altrimenti non metterebbero sul sito ufficiale i 7A e 90W max. Il concetto è quello base: amper x volt = watt. Se ci fai a caso succede la stessa cosa anche con il Multiplex: se imposti una scarica 7,4V lipo a 1A, il cb non arriverà mai al valore impostato (1A) ma a secondo di quanto è carica la batteria si setterà su valori variabili da 600mAh a 800mAh. Almeno il mio fa così.
Ciao
Ciao.
Si,una volta che supera di molto la capacità del pacco,devi interrompere tu la ricarica,perchè oramai non staccherà più,sovraccarica all'infinito.
Se la corrente di ricarica è bassa,non fa niente,perchè il surplus è smaltito in un po di calore,anzi,quando accade questo,lascio volutamente per un bel po,qualcuno dice che serve a bilanciare i vari elementi.
Se la corrente di ricarica è abbastanza alta conviene stare attenti,il pacco diventa bollente,con ovvie conseguenze.

Per il discorso triton2,il tuo raggionamento non fa una piega.
Però,potrebbe esserci un "limitatore" di corrente sulle lipo,al di la della potenza che potrebbe erogare.
Ripeto POTREBBE,visto che sul link che ti ho postato c'è scritto esplicitamente: 2.5A MAX per LITIO.

E' solo questo che mi fa pensare...

Però sai che c'è?...non mi spiego perchè,dei tanti che lo posseggono,nessuno interviene in questa discussione per confermare o smentire questa cosa.<_<Mah

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 12:57   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chaosmachine
 
Data registr.: 03-01-2007
Residenza: Cosenza
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Dicevo...

Come prevedevo!

Si,anche a me i tastini,dopo poco comprato sono diventati briciole,aspettati la stessa cosa,visto che il processo è gia cominciato.
(probabilmente dipende dalla qualità della materia plastica usata)
Resto basito da quello che leggo..

forse voi avete qualche modello molto vecchio o io sono fortunato.. Il mio multiplex va a bomba, i tastini sono perfetti, carica tutto con estrema precisione, tanto che un mio amico è passato dal triton all'LN 5014 è ne è contentissimo. Io lo uso da 2 anni e mezzo (prima avevo un rottame) e lo stresso notevolmente tra Lipo, NiMh e Pb (faccio automodellismo a scoppio ed elimodellismo elettrico) e lo reputo un acquisto ben riuscito

Per il discorso delle SANYO 2500mAh devo fare di nuovo il bastian contrario. Costituivano il pacco pile della mia radio sulla mia MTX4. Le ho stressate con un anno intero di prove,gare e trofei, cariche disordinate (a volte in pista una ripassata al pacco pile l'ho dato tra qualifiche e finale), ma mi hanno lasciato SOLO dopo circa 14 mesi. E di cicli ne hanno avuti tanti..

Ultima modifica di chaosmachine : 14 dicembre 07 alle ore 13:07
chaosmachine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 20:02   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SAETTAmcQUEEN
 
Data registr.: 11-10-2007
Residenza: prov siena
Messaggi: 381
Anch'io del Multiplex LN5014 posso parlare solo strabene
Ho un parco carichini "discreto" : Futaba cdr 5000, MuchMore ctx-c, Turbo30 e appunto Multiplex.
Quest'ultimo ha sempre svolto egregiamente il suo lavoro e anche la qualità costruttiva è notevole: il case è robusto (non è di plastica), i tasti idem e pure il video con quel gialloverde fluo con scritte nere è leggibilissimo e non come con il triton.
Poi, boh, avrò avuto fortuna...ma io lo consiglierei come acquisto : spesa ragionevole, carica di tutto, cicla, che serve di più?
SAETTAmcQUEEN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 20:52   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chaosmachine
 
Data registr.: 03-01-2007
Residenza: Cosenza
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da SAETTAmcQUEEN
Anch'io del Multiplex LN5014 posso parlare solo strabene
Ho un parco carichini "discreto" : Futaba cdr 5000, MuchMore ctx-c, Turbo30 e appunto Multiplex.
Quest'ultimo ha sempre svolto egregiamente il suo lavoro e anche la qualità costruttiva è notevole: il case è robusto (non è di plastica), i tasti idem e pure il video con quel gialloverde fluo con scritte nere è leggibilissimo e non come con il triton.
Poi, boh, avrò avuto fortuna...ma io lo consiglierei come acquisto : spesa ragionevole, carica di tutto, cicla, che serve di più?
STRAQUOTO!
chaosmachine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 13:39   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837

Beati voi!

Io da un anno esatto che ce l'ho,solo problemi.
Prima di prenderlo,avevo già letto le lamentele su alcuni suoi limiti,tipo la ricarica lipo in base alla capacità che fa diventare un'autentico strazio una eventuale ricarica lenta,i tastini ecc ecc.

Comunque,personalmente consiglio di monitorare spesso la tensione di fine carica delle lipo,a me,da un momento all'altro ha deciso di sovraccaricare di 0.12V.
E c'è chi c'ha rimesso un bel po di pacchi per colpa di questa "caratteristica".

Sarò stato sfortunato io(anche se di "sfortunati" in giro mi sembra di vederne diversi) ma non so se mi sentirei di consigliarlo.

Oddio,avendo la certezza del suo perfetto funzionamento,mi sentirei quasi di consigliarlo.

Il "quasi",perchè per me,(PERSONALE VISIONE),non vale gli 80€ che costa di media,se costasse una 50€,il discorso potrebbe cambiare.

Per quella cifra,mi aspettavo meno limiti e più settaggi.

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 16:34   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chaosmachine
 
Data registr.: 03-01-2007
Residenza: Cosenza
Messaggi: 204
Non so che dirti.. a volte le diverse esperienze portano a conclusioni opposte, per cui in questo un eventuale acquirente avrebbe serie difficoltà nello scegliere.
L'uso continuativo e intensivo che ne faccio avrebbe dovuto far emergere qualsiasi tipo di pecca.. Invece si comporta benissimo con ogni tipo di batteria.

Dimmi come lo alimenti?

Immagino saprai che x ottenere i risultati migliori la tensione in ingresso deve essere stabilizzata, vero? I cavi che usi sono di adeguato spessore?
chaosmachine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 16:39   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2005
Messaggi: 394
.....pensa che io l'ho pagato 92euro, nel luglio 2005!
Comunque sono d'accordo con te, FULVIO76.
Anche secondo me non vale la sua cifra. Se fosse aggiornabile il software allora sì, in questo modo si potrebbe correggere tutti i "nostri problemi", o se perlomeno dessero la possibilità di settarlo con più precisione, visto che il menù segreto esiste! Non voglio dire che non sia valido, anzi è comunque funzionale e comodo, però.....nell'era dei super pc non poterlo gestire liberamente ma solo in maniera standard.....


Sempre per il Triton: in effetti non avevo considerato questa ipotesi, il limite a 2,5A. Al campetto ci sono due ragazzi che ce l'hanno, prima di comprarlo lo chiederò direttamente a loro anzi chiederò a loro di fare una prova con il mio pacco da 4200mAh. Unico problema che dovrò rimandare alla nuova stagione!
Và bè, non c'è fretta!
Magari il prezzo nel frattempo sarà calato!!!!

Ciao a tutti e se non ci si riscrive, BUON NATALE!
__________________

Ultima modifica di Massimo10991 : 15 dicembre 07 alle ore 16:43
Massimo10991 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 18:35   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
@Chaosmachine.
Il Cb lo alimento con un alimentatore stabilizzato da 13.8V,oppure,mi attacco alla batteria dell'auto(più stabilizzata di così,si muore ).
E i cavetti di connessione al pacco sono da 2.5mm(al di sotto mi crea spesso casini con i pacchi Ni/Xx).

Non è questione di alimentazione non stabilizzata,come vedi
Anche se fosse,credo(spero),dovrebbe avere un stabilizzatore suo interno.

Visto che,stiamo parlando di alimentazione del cb,ti dico un'altra "chicca".
Se la corrente di alimentazione è insufficiente,non te lo dice nemmeno,si spegne direttamente.
Magari,pensi di avere il pacco in ricarica,torni dopo mezz'ora e lo trovi fermo ad "aspettarti".
Oppure se sei al limite,te ne accorgi solo perchè,sul display la vedi "altalenante".

Pazienza...

@Massimo10991.

Ammazza,92euro! ci mettevi giusto una cosetta in più e ti prendevi direttamente il triton...
Ti quoto in pieno sul discorso della non gestibilità del software del 5014.
Anzi,ti dirò,secondo me,tutti questi problemi sono dati esclusivamente dal software installato che non è all'altezza della parte "hardware".
Mi sentirei di dire che con un buon firmware andrebbe benissimo questo cb.
Poi è piccolo,carino,tutto il corpo in alluminio...non sarebbe male ma ripeto,secondo me,la parte software lo mortifica in modo imbarazzante.

Tornando al discorso triton2,si fammi sapere,interessa anche a me,tanto anche per me,se ne parla più in là.

Per il prezzo,io credo proprio che si abbasserà ,visto che,carica "solo" le 5s(sembra che le 6S stiano prendendo piede prepotentemente oramai) e non carica le ...come diamine si chiamano?!...le lipo-ferro?!...si,quella roba,ci siamo capiti!

Speriamo solo che non uscirà di produzione,nel frattempo .

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 23:34   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2005
Messaggi: 394
Chissà, quando lo prenderemo noi magari avranno fatto il Triton III..... !!!
....e magari collegabile al pc dal quale si potrà settarlo ed aggiornarlo....
....si lo so, bei sogni!!!!
Ciao

PS: quando ho preso il Multiplex il Triton 1 era più o meno al suo pari e costava di più!
__________________
Massimo10991 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problemi con il cb multiplex ln5014 dex1 Batterie e Caricabatterie 1 19 aprile 06 23:39
Multiplex LN5014 Robyfly Aeromodellismo Volo Elettrico 11 17 dicembre 05 15:59
multiplex LN5014 iLmAGo Batterie e Caricabatterie 9 07 dicembre 05 21:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002