25 novembre 07, 12:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2007
| Confusione totale Batterie-caricabaterie
Salve a tutti mi sono appena iscritto e se possibile volevo qualche informazione in più. Informazioni che saranno già state ripetute chissà quante centinaia di volte, ma il problema è che a furia di leggere di qua e di là c'ho una grande confusione in testa. Ho letto anche nel forum che per calcolare il tempo di ricarica di una batteria è sufficiente fare: mAh (Batteria) / mAh (caricabbaterie) * 1.4 = h di carica. Una formula semplice e anche giusta direi. Però, tale formula vale sia per le batterie ni-cd e ni-mh? Inoltre considerando che le batterie ni-mh sono più "delicate" delle ni-cd nel caso in cui si dimenticassero attaccate al caricatore per qualche ora in più ci sarebbero problemi? Le batterie ni-mh non hanno bisogno della scarica totale o mi sbaglio? Comunque andando più nello specifico ho un caricatore reporter universale 150mAh e delle batterie carica 500 della Beghelli AAA 750 mAh, per quanto tempo dovrò tenerle sotto carica? Fiducioso in un vostro aiuto vi ringrazio |
25 novembre 07, 17:16 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Benvenuto nel nostro Forum. -La formula vale per entrambi i tipi di celle. -I due tipi di celle hanno comportamenti simili per cui nessun problema nel caso di sovraccarica; sempreché la sovraccarica sia contenuta. Diciamo che se carichi in modalità 0,1C (un decimo della capacità della batteria) il tempo occorrente è di 14 ore: orbene, con questa corrente le puoi caricare anche per 20 e piu ore e non succede nulla, solo un po di calore. Ma la cosa non deve essere un'abitudine; una volta ogni tanto puo anche capitare. -Le NiMH, non avendo il cadmio nella loro chimica interna, che cristallizza e procura l'"effetto memoria", non hanno necessità di scarica preventiva. Ad ogni modo, ogni tanto, è bene fare un ciclo di scarica/carica non tanto per l'effetto memoria (abbiamo detto che non ne soffrono) quanto per ribilanciare il pacco e riportare le singole celle alla stessa tensione. -750 : 150 = 5 x 1,4 = 7 ore. |
25 novembre 07, 17:29 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-11-2007
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |