19 novembre 07, 22:03 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2007 Residenza: trieste
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Non capisco però se continui a provare a caricare le batterie con il cavo invertito.... Il cavetto che usi per bilanciare la batteria (che se hai tre celle dovrebbe avere quattro fili) deve averne uno nero, quello è il polo negativo. Ora tutte le batterie devono avere il filo nero nello stesso posto sulla presa del carica, come quella che ti funziona. saluti andrea
__________________ La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman) | |
19 novembre 07, 22:28 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2007 Residenza: Massa Carrara
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Speriamo che me la sia cavata sarebbe una gioia visto il costo...La cosa strana è che i pacchi che ho comprato sono 3 e sono tutti uguali, e solo uno di questi riesco a caricare gli altri due non ce la fà, e quindi ipotizzo di averle collegate al contrario...comunque ho individuato dove và il nero e quindi ora le inserisco nel modo corretto... Grazie per l'interesse e per la pazienze... Alberto |
19 novembre 07, 22:37 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2007 Residenza: trieste
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fammi sapere, saluti, Andrea
__________________ La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman) | |
19 novembre 07, 23:10 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2007 Residenza: trieste
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Il caricabatterie delle lipo di solito opera come segue, carica a corrente costante alla polarità offerta dalla batteria fino a che il voltaggio ai capi delle celle non arriva a quello massimo di carica di 4.2 Volt, poi mantiene questo voltaggio e appena la batteria, caricandosi, offre una resistenza maggiore che tenderebbe ad alvare il voltaggio oltre i 4.2 volt, abbassa la corrente per mantenere i volt costanti. Quando la batteria offre 4.2 volt per cella con corrente praticamente 0 allora la considera carica. Ora se le tue celle si comportano come dici, cioè ol carica parte e poi si ferma subito dopo, significa che quando il carica non ha ancora cominciato a iniettare corrente le batterie offrono qualcosa di meno di 4.2 volt per cella, ma che appena prova a caricarle, anche con poca corrente il potenziale sale subito a 4.2 volt. Un simile comportamento poterbbe essere dovuto ad una grande resistenza sul cavo di bilanciamento. Quindi o le batterie si sono danneggiate per qualche oscura ragione e offorno una resistenza interna elevata, oppure i cavetti di bilanciamento sono danneggiati, magari dove sono saldati alle celle.... Altre idee non mi vengono. Saluti Andrea
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19 novembre 07, 23:41 | #19 (permalink) Top | |
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Potresti scaricare le batterie (mai fino in fondo le lipo mi raccomando) fino a che presentano un voltaggio di circa 3.3 volt per cella (quindi per una 3 celle fino a quando non ha 10 volt). A questo punto la batteria è da ricaricare e deve lasciarsi caricare. Solo che per caricarla non usi il cavo per bilanciarla, ma i cavi che usi per collegarla normalmente al modello. (devi avere un carica lipo che permette ciò, se non lo hai fattelo prestare al campo da un collega di volo). Se la batteria si carica ok, allora è il collegamento del bilanciamento che non va. Saluti Andrea
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