15 novembre 07, 21:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2007
| Help Ricarica LIPO
Ciao, oggi mi è arrivato il il mio primo modello un Walkera 5G4. Il modello è equipaggiato con una batteria LIPO ad una cella 4.7V 1000mAh e il caricatore in dotazione è da 4.2V 500mA. Se non vado errato il tempo di ricarica dovrebbe essere di circa 2 ore oppure mi sbaglio? Ciao e grazie in anticipo a chiunque voglia rispondere. Air_Wolf |
15 novembre 07, 22:26 | #2 (permalink) Top |
Rivenditore - Modelhobby-flight |
ciao Per le lipo ti consiglio un carica batterie bilanciatore. Fallo prima che ti si rovini la battlipo. Con il bilanciatore avrai una carica giuste per tute le celle e vengono controllate fino alla carica. Comunque il tuo car. non ha la spia di carica ? saluti |
15 novembre 07, 22:40 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2007 Residenza: trieste
| Citazione:
se è a singola cella un bilanciatore non ti serve a nulla. quello che conta è che il caricabatterie che usi sia un caricabatterie specifico per lipo, perchè la curva di carica è particolare. comunque se il tuo carica fa 500mA e la batteria fa 1000mAh per caricare ci vuole da 2 ore a 2 ore e 40, infatti per caricare puoi dover fornire fino al 140% della carica immagzzinata. saluti Andrea
__________________ La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman) | |
15 novembre 07, 23:04 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2007
|
Ciao, ho sbagliato io a scrivere in effetti la batteria è 3.7V e non 4.7V . La carica con il caricatore originale si è fermata proprio ora, il led è diventato verde dopo circa 60 minuti di carica. Molto probabilmente la batteria inclusa nella confezione era parzialmente carica. Un caricatore tipo il kokam jjpower o il Hyperion EOS 5idp che ho visto capitare in vendita usati quì sul forum possono andare bene per questoi tipo di batteria ad una cella LIPO? Ciao Air Wolf |
15 novembre 07, 23:36 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2007 Residenza: trieste
| Citazione:
poi è possibile che se la tua batteria è particolare il caricabatterie non abbia il cavetto adatto, ma quello te lo puoi sempre fare da solo con un saldatore. Ricordati che le batterie lipo sono delicate e pericolose, possono esplodere se cortocircuitate o caricate oltre il limite consentito. Non scaricarle mai del tutto, perchè le rovini irreparabilmente, appena calano di potenza staccale dal modello, lasciale raffreddare e ricaricale subio completamante, conservale cariche e controlla sempre che nonsiano daneggiate da urti o tagli. quando carichi una lipo di solito la corrente corretta e 1c cioè pari al valore nominale, quindi per la tua batteria da 1000mAh la corrente di carica è 1000mA = 1 ampere che implica un tempo di circa un'ora pr alcune batteie puoi fare ogni tanto una carica veloce a 2c (nel tuo caso 2ampere) mettendoci così 1/2 ora, ma è meglio non esagerare. saluti Andrea
__________________ La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman) | |
Bookmarks |
| |