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Vecchio 22 novembre 07, 00:14   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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ciao,

le usi senza regolatore, giusto? Con che rx e servi?
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 00:59   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di brunart
 
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Originalmente inviato da merengue
eccomi!

non immaginavo tutto questo interesse sulle emoli! Pensare che ne avevo in vendita parecchie... le ho vendute qui sul forum!

comunque:
1 cella pesa un etto (99g per la precisione)
reggono 15C, ovvero 45A, anche se danno il massimo se scaricate intorno ai 30-35A. Il voltaggio, come già detto, è 4,2v e il pacco si carica con il normale programma lipo. Non è necessario bilanciarle, al limite un controllo ogni tanto. Il produttore dichiara che si possono caricare a 2C, ma io non l'ho mai fatto finora perchè il mio caricabatterie non ci arrivava.
Per quanto riguarda i cicli, il produttore mi sembra dichiari centinaia di cicli, forse mille. Per quello che mi riguarda, il mio pacco 4s ha una 50ina di cicli e va esattamente come quando era nuovo. Sul web c'era un test di durata ma era falsato, come lo stesso autore ammetteva, perchè aveva fatto scaricare troppo una cella (credo a zero volt) e da quel momento quella cella ha cominciato a dare problemi.
Il prezzo delle celle è variabile, a seconda dove si prendono, se già assemblate oppure no ecc. Cmq indicativamente tra i 10 e i 15 euro a cella.

Se avete altri dubbi ... chiedete pure!
A breve credo che venderò il pacco 4s, se eventualmente a qualcuno servissero di brutto.
ciao MERENGUE sono uno dei tuoi compratori di celle emoli.
ti racconto la mia esperienza:
sul mio elipsoid (2,8 m molto leggero) ho provato in volo solo il pacco da 2 celle e, anche se ovviamente il motore tira di meno, sono rimasto soddisfatto perchè il peso mi equilibra perfettamente il modello e la potenza è sufficiente per una buona salita; il pacco da 3 celle non entra nella fusoliera quindi lho provato a terra e riscalda molto meno delle lipo 20c da 2000 che uso normalmente.
però ho alcuni dubbi:
-non ostante il mio ultramat 12 ha 5 amp non me li carica a più di un c, non l'ho capito
-a carica finita leggo circa 2000 ma di carica effettuata.
dato che con l'elettrico sono un neofita desideravo un tuo parere e consiglio.
sono pure molto interessato alle celle 123a e seguo sempre le vostre discussioni, se troviamo un buon canale per l'acquisto sarebbe utile che ce lo comunichiamo tra di noi
ciao
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
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Vecchio 22 novembre 07, 14:01   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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Piacere di leggerti! E mi fa piacere anche che sei soddisfatto delle celle che ti ho dato .
Sul caricabatterie, non ti so aiutare, ma evidentemente devi solo configurarlo opportunamente. Fai delle prove.. io ripeto non ho molta esperienza con la carica a più di 1C di queste batterie, perchè ho da pochissimo un CB capace di ciò ma ancora non ho mai provato.
comunque, io sono del parere che se si deve caricare il pacco senza fretta (ad es il giorno prima di volare) allora non serve caricare a 2C. Mentre se si è al campo, allora..
Per quanto riguarda la capacità, evidentemente non sfrutti fino in fondo la capacità delle batterie. Questo può anche non dipendere da te, nel senso che probabilmente il tuo gruppo motore/regolatore stacca il motore, o ha un assorbimento tale per cui ti dà poca potenza quando hai, di fatto, "bruciato" solamente 2000mah. E' un pò come se avessi una macchina col serbatoio che non "pesca" più quando il livello scende sotto, diciamo, 1/5 della sua capacità. Non so se rendo l'idea . Anche io con l'euromaster non riesco a sfruttare tutti gli 2800mah, e sinceramente non lo vedo come un problema perchè questa cosa mi preserva dalla scarica profonda, proteggendo la durata del pacco. Dimenticavo: tieni conto che, se sono i primi cicli che fai, le celle devono rodarsi un pò (10-20 cicli), per cui prova a usarle ancora e tra qualche ciclo mi dirai se cambia qualcosa..
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Vecchio 22 novembre 07, 14:30   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da merengue
Piacere di leggerti! E mi fa piacere anche che sei soddisfatto delle celle che ti ho dato .
Sul caricabatterie, non ti so aiutare, ma evidentemente devi solo configurarlo opportunamente. Fai delle prove.. io ripeto non ho molta esperienza con la carica a più di 1C di queste batterie, perchè ho da pochissimo un CB capace di ciò ma ancora non ho mai provato.
comunque, io sono del parere che se si deve caricare il pacco senza fretta (ad es il giorno prima di volare) allora non serve caricare a 2C. Mentre se si è al campo, allora..
Per quanto riguarda la capacità, evidentemente non sfrutti fino in fondo la capacità delle batterie. Questo può anche non dipendere da te, nel senso che probabilmente il tuo gruppo motore/regolatore stacca il motore, o ha un assorbimento tale per cui ti dà poca potenza quando hai, di fatto, "bruciato" solamente 2000mah. E' un pò come se avessi una macchina col serbatoio che non "pesca" più quando il livello scende sotto, diciamo, 1/5 della sua capacità. Non so se rendo l'idea . Anche io con l'euromaster non riesco a sfruttare tutti gli 2800mah, e sinceramente non lo vedo come un problema perchè questa cosa mi preserva dalla scarica profonda, proteggendo la durata del pacco. Dimenticavo: tieni conto che, se sono i primi cicli che fai, le celle devono rodarsi un pò (10-20 cicli), per cui prova a usarle ancora e tra qualche ciclo mi dirai se cambia qualcosa..

grazie
sono preziosi consigli.
ti propongo di fare una task force tra tutti gli elettricari del forum per monitorare queste nuove batterie sia per ridurre i costi (le lipo sono molto costose) ma soprattutto per aumentare la sicurezza e l'affidabilità.
ciao
bruno
__________________
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Vecchio 22 novembre 07, 15:10   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di radicea
 
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Originalmente inviato da merengue
ciao,

le usi senza regolatore, giusto? Con che rx e servi?
le uso senza reg giusto! RX jr rs1000, tutti jr ds8511, powerbox 4024
__________________
ciao
Alberto
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Vecchio 22 novembre 07, 18:29   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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beh, aspetta .. la powerbox 4024 fa anche da regolatore, per cui è come se lo avessi. Bisognerebbe provare senza... ovvio che non ti sto chiedendo i rischiare di bruciare xxxx euro di elettronica.. anche perchè sul tuo aeroplano non avrebbe senso. Magari su altri più piccoli allora sì..
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Vecchio 28 novembre 07, 20:22   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di poppi79
 
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A123

allora da quanto ho capito e come al solito siamo tagliati fuori...........

non si potrebbe organizzare un acquisto collettivo così da poter spuntare un prezzo migliore????????????


un saluto a tutti
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3DX 450 B
poppi79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 20:28   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da poppi79
allora da quanto ho capito e come al solito siamo tagliati fuori...........

non si potrebbe organizzare un acquisto collettivo così da poter spuntare un prezzo migliore????????????


un saluto a tutti
mi associo subito
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Vecchio 28 novembre 07, 21:01   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
guarda, se mi trovi un venditore UNO che ce le manda, mi offro di organizzare tutto io

PS amazon e gli altri siti do hobbystica online non le mandano, già chiesto... a questo punto ripongo la mia fiducia su ebay, ma non ci sono le inserzioni..
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Vecchio 28 novembre 07, 21:13   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di xxxnt
 
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Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Le a123 2300 mah le vende aircraftworld e spedisce in italia ed il costo della spedizione è anche basso
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