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08 aprile 08, 19:04 | #131 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/batt...-al-litio.html come per le LiIon (A123). | |
08 aprile 08, 19:36 | #132 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
25 ottobre 08, 23:01 | #133 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
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Riscrivo in questa discussione in quanto parecchi ultimamente mi hanno chiesto informazioni sulle A123, e in questa discussione potranno trovare parecchie di queste informazioni. Se lo staff approva, posso mettere questa discussione in primo piano così da poter essere utile a chi si avvicina a queste batterie |
26 ottobre 08, 18:41 | #134 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
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@ "merengue" Ne approfitto subito. Ho un vecchio ma efficientissimo BL Plettenberg "HP 220/20/A3 P6" (inrunner, sensored) che vorrei usare su di un motoveleggiatore servendomi del suo regolatore (sensored) Schulze "booster-40b". Non ho problemi di peso e vorrei provare ad alimentarlo con tre A123 (2,3Ah); il problema sta nel regolatore che, essendo vecchio (1999, coevo del motore) non ha alcuna regolazione circa tipo e numero di celle, ma solo una soglia di intervento (threshold) sul limite minimo di tensione che, raggiunti 5 Volt, taglia di netto l'alimentazione. La soglia minima di tensione delle A123 ho letto dappertutto essere 2 Volt/cella, 6 Volt totali. D'accordo che mi regolerò col tempo motore (sempre al massimo) e fisserò un allarme sul Tx con margine di sicurezza, ma se inavvertitamente dovessi raggiungere i 5 Volt di intervento del regolatore (1,66 Volt/cella) potrei fare danni? Tenuto conto della robustezza di dette celle (e della scarsa probabilità di accadimento di tale evento), il limite minimo di 2 Volt/cella è rigoroso o c'è una certa qual tolleranza? |
26 ottobre 08, 19:33 | #135 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
| Citazione:
Non ho dati certi ma sono convinto che anche se occasionalmente scendi di alcuni decimi di tensione sotto i 2 Volt, non avrai danni irreversibili alle celle. Naraj. | |
26 ottobre 08, 20:00 | #136 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Ovviamente quando interveniva il cut-off non avviavo piu il motore e mi limitavo a planare e la riserva di energia era ancora tanta, per svariati minuti di volo: una volta sono arrivato anche a venti minuti senza problemi. Cio che mi dici sulla tolleranza mi tranquillizza; in ogni caso cercherò di non arrivare mai al limite. Grazie | |
27 ottobre 08, 18:47 | #138 (permalink) Top |
Sospeso |
non so se è stato già detto, ma sembra che l'adozione del sistema di recupero energia KERS per la F1.............. ci porterà enormi vantaggi anche a noi!!!! credo che gia' tra un anno o meno vedremo grosse novità che possono spaziare da potenza a leggerezza a sicurezza. Incrociamo le dita! |
27 ottobre 08, 18:52 | #139 (permalink) Top | |
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