Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 07, 14:44   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di poppi79
 
Data registr.: 30-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 86
Citazione:
Originalmente inviato da poppi79
scusa l'ignoranza


MA A ME SEMBRA UN SEMLICISSIMO TESTER CHE INVECE DI AVERE ROSSO E NERO A TRE FASI COME LO SPINOTTO PER BILANCIARE LE BATTERIE PERò FEMMINA .....SE TU PRENDI UN NORMALISSIMO TESTER E MISURI DALLO SPINOTTO DEL BILANCIATORE (CHE SONO 4 FILI PER TRE CELLE ) PARTENDO DAL ROSSO POI VAI SUL FILO SUCCESSIVOCON IL ROSSO DEL TESTER E FAI SCALARE IL NERO DEL TESTER PER TRE VOLTE FINO ALLA FINE MISURI I VOLT DI OGNI SINGOLA CELLA E VOLENDO ANCHE L'AMPERAGGIO ......MA LA SCARICA (CHE SAREBBE FORSE LA CAPACITA CIOè LA VELOCITA' CON CUI LA BATTERIA SI SCARICA E SOPRATTUTTO SENZA DANNEGGIARSI)DA QUANTO HO CAPITO NON LA PUOI MISURARE

POI RAGAZZI PUò ESSERE CHE MI SBAGLIO NON SONO UN ESPERTO IN MATERIA
poppi79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 07, 15:10   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da gcioffi
ciao

Penso che ci sia qualcosa che ci aiuta nel controllo della discarica della LIpo.

Ho rovinato tre lipo 2100 mha 15 c, adesso prima di comprare quella da 20 c mi sono premunito.

Questo tester power lipo controlla le singole celle di carica a vari controlli con led e colori a secondo della potenza di carica.

Non è il solito che indica la potenza della batteria, questo controlla cella x cella

http://www.modelhobby-flight.it/prod...+3+CELLE~.html

spero di essere stato d'aiuto

PEPPE
INDICATORE DI CARICA PER LIPO 3 CELLE
OTTIMO ACCESSORIO INDISPENDABILE PER I MODELLI
VIENE APPLICATO SUL MODELLO DIRETTAMENTE NELLA
PRESA SCARICA DELLA LIPO E TIENE AGGIORNATO COSTANTAMENTE
LA SUA CARICA DURANTE IL VOLO.
SOLO PER MODELLO 3 CELLE ED ESCLUSIVO PER LE LIPO BATTERIE
4 MODI DI TEST BATTERIA CON DIVERSI COLORI CHE INDICANO LO STATO
GUARDA LA FOTO SOPRA
NOVITA' - NON CI SONO ALTRI TEST ESCLUSIVI PER LE LIPO
FACILE MONTAGGIO E ISTRUZIONI INCLUSE


se si legge bene c'e scritto cosa fa quello strumento, tiene sotto controllo lo stato di "carica" durante il volo, praticamente ti dice quanto e' carica ogni singola cella, ma non indica quanto stai consumando o se sei oltre il massimo consentito.
anche io penso che le ditte facciano un po' quello che vogliono con i C di scarica, specialmente quelle meno blasonate (non per far pubblcità) ma penso che una ditta piu affermata o seria non abbia molto da guadagnare vendnendo una cosa per un altra, o forse non lo sanno nemmeno loro e si fidano di quello che gli viene detto dall'assemblatore...
un po come succede in elettronica per i componenti di prima scelta.. un esempio per tutti i diodi led, se ne comprate 5 quasi certamente non avranndo lo stesso rendimento, mentre se li prendete tra quelli selezionati.. avranno tutti la stessa luminosità..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 07, 15:20   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di poppi79
 
Data registr.: 30-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 86
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
INDICATORE DI CARICA PER LIPO 3 CELLE
OTTIMO ACCESSORIO INDISPENDABILE PER I MODELLI
VIENE APPLICATO SUL MODELLO DIRETTAMENTE NELLA
PRESA SCARICA DELLA LIPO E TIENE AGGIORNATO COSTANTAMENTE
LA SUA CARICA DURANTE IL VOLO.
SOLO PER MODELLO 3 CELLE ED ESCLUSIVO PER LE LIPO BATTERIE
4 MODI DI TEST BATTERIA CON DIVERSI COLORI CHE INDICANO LO STATO
GUARDA LA FOTO SOPRA
NOVITA' - NON CI SONO ALTRI TEST ESCLUSIVI PER LE LIPO
FACILE MONTAGGIO E ISTRUZIONI INCLUSE


se si legge bene c'e scritto cosa fa quello strumento, tiene sotto controllo lo stato di "carica" durante il volo, praticamente ti dice quanto e' carica ogni singola cella, ma non indica quanto stai consumando o se sei oltre il massimo consentito.
anche io penso che le ditte facciano un po' quello che vogliono con i C di scarica, specialmente quelle meno blasonate (non per far pubblcità) ma penso che una ditta piu affermata o seria non abbia molto da guadagnare vendnendo una cosa per un altra, o forse non lo sanno nemmeno loro e si fidano di quello che gli viene detto dall'assemblatore...
un po come succede in elettronica per i componenti di prima scelta.. un esempio per tutti i diodi led, se ne comprate 5 quasi certamente non avranndo lo stesso rendimento, mentre se li prendete tra quelli selezionati.. avranno tutti la stessa luminosità..

concordo con te mi sembra che ci siano molti mariuoli soprattutto tra le marche meno note


mi è stato fatto notare che l'uso del maiuscolo è poco carino in una discussione del genere perchè simboleggia l'uro arroganza ......quindi mi scuso sin d'ora ma per il lavoro lo uso quindi non ci fo caso e mi rimane inserito
poppi79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 07, 20:44   #14 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelhobby-flight
 
L'avatar di Modelhobby-flight
 
Data registr.: 23-01-2007
Messaggi: 352
Invia un messaggio via MSN a Modelhobby-flight
Il tester power non è un semplice check della batteria.

Funzionando controlla la discarica della singola cella, infatti presenta 4 stati della lipo da ok a 25% lampeggiando.

Mentre i normali tester gia provati indicano la carica totale, e quindi se 1 delle celle è al di sotto non lo segnala perchè la potenza la garantisce l'altra cella.

Quindi intanto eviti di avere altri danni in volo .
Modelhobby-flight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 10:21   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di poppi79
 
Data registr.: 30-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 86
Citazione:
Originalmente inviato da gcioffi
Il tester power non è un semplice check della batteria.

Funzionando controlla la discarica della singola cella, infatti presenta 4 stati della lipo da ok a 25% lampeggiando.

Mentre i normali tester gia provati indicano la carica totale, e quindi se 1 delle celle è al di sotto non lo segnala perchè la potenza la garantisce l'altra cella.

Quindi intanto eviti di avere altri danni in volo .

per carita' sara' anche uno strumento utilissimo per il volo non ne dubito ........però io cercavo di capire se poteva essere quantificata esattamente la scarica c di una cella attraverso un qualche strumento per capire la (qualita') delle celle in commercio .............nominalmente hanno delle capacita' di brust che all'atto pratico non hanno .... perche' si gonfiano allora se io utilizzo un motore che ha un assorbimento di 30A e utlizzo due tipi di batt 11.1volt 2200mha 12c e la stessa con 20c .....la prima mi si gonfia e dopo pochi cicli non è piu' buona la seconda ancora dura e va bene perchè riesce a tenere l'assorbimento del motore..........altre batt invece nominalmente sono 20c nell'atto pratico si gonfiano e dopo averle smontate non vi è nessun riferimento nell' involucro della sigola cella che riguarda il c il che mi fa riflettere molto sulla furbizia di coloro che assemblano le celle ........poi tutto ciò e' pratico ma non dimostrabile con nesuno strumento elettronico di facile reperibilita' a quanto pare ............... e la causa/e del danneggiamento di alcune celle puo' essere imputato a molteplici fattori sia di tipo elettronico sia di tipo meccanico...........
ciao

andrea
poppi79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 12:25   #16 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelhobby-flight
 
L'avatar di Modelhobby-flight
 
Data registr.: 23-01-2007
Messaggi: 352
Invia un messaggio via MSN a Modelhobby-flight
Quindi tu dici di controllare e verificare dopo un volo la tensione e l'assorbimaneto avuto ?

vedi questo

E’ in grado di identificare le performance di ogni singola cella di un pacco di batterie Li-Po mediante la lettura della tensione residua dopo un volo, evitando nel volo successivo un’eccesso di scarica che potrebbe danneggiare la batteria, con tutte le conseguenze del caso, e quindi proteggendo il vostro modello.

- Verifica la tensione del vostro caricabatteria bilanciato.

- Pone le batterie della trasmittente e della ricevente in condizioni di sicurezza.

cosa dici ?

altro accessorio posto l'immagine
Modelhobby-flight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 12:45   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di poppi79
 
Data registr.: 30-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 86
Citazione:
Originalmente inviato da gcioffi
Quindi tu dici di controllare e verificare dopo un volo la tensione e l'assorbimaneto avuto ?

vedi questo

E’ in grado di identificare le performance di ogni singola cella di un pacco di batterie Li-Po mediante la lettura della tensione residua dopo un volo, evitando nel volo successivo un’eccesso di scarica che potrebbe danneggiare la batteria, con tutte le conseguenze del caso, e quindi proteggendo il vostro modello.

- Verifica la tensione del vostro caricabatteria bilanciato.

- Pone le batterie della trasmittente e della ricevente in condizioni di sicurezza.

cosa dici ?

altro accessorio posto l'immagine

questo strumento secondo me è perfetto per vedere lo stato delle batterie dopo il volo e per la conservazione pero' misurando il tempo effettivo ponderandolo con la manetta % e durata dovresti + - calcolarti un asorbimento medio nel arco del volo (forse) puoi capire la capacita' assorbita dalla batteria ma non lo puoi sapere esattamente mentre il picco massimo non lo misuri poichè se lo superi danneggi la batteria ma non sono sicuro di quel che dico a questo punto e penso che questo strumento misuri i volt e l'amperaggio mentre la capacità della batteria di scaricarsi c sia in picco(brust) che in media sia secondo gli esperti una missione più difficile....

posta posta

ciao
andrea
poppi79 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cella lipo incriminata spyko Batterie e Caricabatterie 2 10 dicembre 07 00:27
cella lipo pinozazzi Aeromodellismo Volo Elettrico 4 29 settembre 07 08:13
1 cella lipo Ivanover Aeromodellismo Volo Elettrico 10 24 febbraio 07 12:22
Saldatura Cella LiPo felipe_tuscolo Aeromodellismo Volo Elettrico 15 19 settembre 05 15:32
alimentazione RX con 1 cella Lipo ??? mat Aeromodellismo Volo Elettrico 9 20 giugno 05 15:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002