11 novembre 07, 11:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Vicenza
| Capacità: tra quali voltaggi?
Ciao, la capacità delle batterie è dichiarata dal produttore, spesso dal venditore. Tra quali voltaggi ho questa capacità? Faccio un esempio che magari mi spiego meglio: capacità 1000 mAh chimica lipo celle 1. Se la scarico da 4 V a 3 V che capacità ho usato? 1000? 800? E' una curiosità, ai fini pratici non credo abbia molta rilevanza. Grazie a tutti. Ciao, Mirco
__________________ Motore: meno possibile. |
11 novembre 07, 12:39 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
I mAh indicano quanta energia può immagazzinare o erogare un accumulatore. Nel tuo esempio per sapere quanta energia hai usato, mancano ancora due dati fondamentali, la corrente di scarica e il tempo impiegato per arrivare ai 3 Volt prefissati. Riepilogando, per conoscere la capacità erogata o scaricata da una batteria si deve conoscere la corrente e il tempo impiegato nella operazione. Es. corrente impiegata in scarica 1200mA, tempo 90 minuti per raggiungere i 3 Volt. Risultato = 1800 mAh di energia saricata (mAh = mA*h). Naraj. | |
11 novembre 07, 13:42 | #3 (permalink) Top | ||
|
Ciao Naraj, Citazione:
Citazione:
Ciao, Mirco
__________________ Motore: meno possibile. | ||
11 novembre 07, 14:14 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| " Ma allora mi sembra di capire che potrebbe anche essere che la cella eroga 1 A per un ora e la tensione finale è di 3,4 V? " Teoricamente in un accumulatore ideale il calo di tensione non è legato alla corrente erogata. " Ok, fin qui ci sono arrivato ma la mia domanda allora diventa: esiste una relazione tra la capacità utilizzata e la diminuzione di tensione rispetto a quella iniziale dopo la scarica?" Tra le caratteristiche di ogni batteria o accumulatore c'è la loro curva di scarica. Questa curva indica, con la sua pendenza, di quanto cala la tensione con l'esaurire della carica della batteria. Le nostre batterie NiCd e LiPo, hanno una curva quasi piatta (ha poca pendenza) fino a circa il 90% della carica e poi cala bruscamente. Durante la scarica di un accumulatore, non è possibile conoscere lo stato di carica dello stesso se non nella parte finale della quantità di energia immaganizzata dalle celle. Naraj. |
11 novembre 07, 17:55 | #5 (permalink) Top |
User |
Ciao Naraj, mi sembra tu non abbia capito la domanda che sta ponendo MozzMozz, o, perlomeno, quella che vorrei porre io La capacità nominale dichiarata, corrisponde a che tipo di scarica? Alcuni produttori dichiarano tutto, ad esempio, cella caricata a 4.2V e Cut-Off a 2.8V, scarica di 1C. E' la norma? Sappiamo bene che, scaricandola a 10C, la cella erogherà meno mAH...
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! |
11 novembre 07, 20:15 | #6 (permalink) Top | |
|
Ciao Entropia Citazione:
Così è possibile avere una risposta, prima ci voleva un chiromante. Ciao, Mirco
__________________ Motore: meno possibile. | |
Bookmarks |
| |