07 novembre 07, 15:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
| Funzionamento generale LIPO....
Ciao a tutti, premetto che non ho mai avuto un pacco batterie LIPO e prima di comprarlo vorrei capire come funziona. Grossomodo credo di aver capito (tranne qualche dubbietto) e vorrei sapere se è cosi: Se io avessi celle da 11 volt 1000 mAh, 12c vuol dire che quelle possono scaricarsi a 12 volte 1000 mah cioè a 12 ampere continui esatto? Ma l'autonomia a quanto si ridurrebbe? Per quanto riguarda la carica, io devo mantenere nelle celle la corrente costante finchè queste non raggiungono la tensione nominale di 11 volt e poi devo mantenere costante la tensione ed abbassare piano piano la corrente finche l'assorbimento non diventa molto basso è così o era il contrario (prima mantengo la tensione costante e poi la corrente)? Non ho capito una cella da quanti volt è? Tipo una batteria da 11 volt in teoria non dovrebbero essere 9 celle? (1,2 volt a cella*9celle=11 volt) invece da quanto ho capito sono 4 celle, e allora ogni singola cella da quanti volt è? Il cavo di bilanciamento che esce dalla LIPO serve nel processo di carica per tenere costantemente sotto controllo la tensione delle celle e staccare il processo di corrente costante quando si raggiungono gli 11 volt vero? Ma tali 11 volt sono quelli complessivi o di ogni singola cella che compone il pacco? E' possibile caricare una cella alla volta nel pacco caricando le singole celle attraverso il cavo di bilanciamento invece che attraverso il positivo e negativo? Cosa significa bilanciare un pacco? Come si fa a capire qual'è la tensione al di sotto del quale la scarica non deve mai scendere? Sempre nel pacco da 11 volt a 1000 mAh io dovrei programmare il cut off per staccare a..... ? e se avessi un pacco batterie da 7,4 volt questo in seguito alla scarica deve essere staccato prima di arrivare a.....? Da qualche parte ho letto che la tensione minima di mantenimento deve essere intorno ai quattro volt, da altre parti intorno ai 2,8 volt, a chi dò retta? Scusate il terzo grado, spero però in una risposta, ciao |
07 novembre 07, 16:01 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
spero di esserti stato d'aiuto
__________________ www.masali.com | |
07 novembre 07, 16:12 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
|
Ti ringrazio molto. Mi sei stato utilissimo, resto comunque in attesa se qualcuno mi sa spiegare la dinamica di ricarica delle celle lipo perchè ammetto che mi piacerebbe farmi un primo caricabatterie, visto che i carica batterie commerciali per lipo non si trovano a meno di 20-30 euro (ma anche qualora fossero più economici mi piacerebbe lo stesso realizzarlo), ho già scaricato i progetti del caricabatterie qui sul sito del barone, ma non c'è scritto lo stesso qual'è la dinamica con cui vengono caricate le celle, qualcuno sa? Prima corrente costante e poi tensione al raggiungimento della soglia degli 11 volt? Grazie |
07 novembre 07, 16:24 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
13 novembre 07, 13:02 | #5 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
hanno il brutto vizio di incendiarsi ed esplodere! tanto è vero che TUTTI i caricabatterie per lipo ( o li-ion) hanno un microprocessore (dedicato o meno) che sovrintende alla operazione. le protezioni, sia di tensione che di corrente, di solito sono molto sofisticate, anche il sistema di ricarica, che è un corrente costante, tensione costante, è controllato in continuazione ( con continui stacchi per il controllo della tensione reale sulla batteria. insomma, ti conviene MOOOOLTO spenderli i 20 euro per un carichino economico
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
13 novembre 07, 17:13 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
Puoi caricare i singoli elementi e anche farlo senza microprocessori evoluti...ci sono dei singoli Chip che ti permettono di caricare senza troppi fronzoli sia li-ion che lipo...richiedono pochi componenti esterni...ma sono molto scarni .. no display no grandi correnti di carica regolazioni molto limitate.... Solo uno o due led si resta sotto i 20euro di sicuro e si hanno buone garanzie di sicurezza e carica Guardando la sezione condizioamento e ricarica batterie di RS si trovano prodotti interessanti
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
Bookmarks |
| |