Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 07, 01:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thegeco
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Como
Messaggi: 67
Lightbulb posso caricare tramite connettore del bilanciamento?

Vi scrivo cosa vorrei fare, fermatemi se dico cretinate :
non avendo un bilanciatore per le batterie LIPO posso caricare il pacco tutto insieme (come ho fatto finora) senza avere però il controllo sulle singole celle oppure caricare le celle una ad una usando il connettore del bilanciamento in modo "improprio".
Ho una batteria a 7,4V e invece di caricare dal + e - potrei caricare le singole celle a 3,7V utilizzando il connettore per il bilanciamento, naturalmente ci metterei il doppio del tempo (dovendo effettuare due ricariche distinte).

In realtà ho già provato (oggi) ad usare questo "metodo" su un pacco assemblato da me e ne ho scoperte della belle: una cella ha succhiato molta più corrente dell'altra.
Il pacco da me assemblato non ha connettore di bilanciamento ed ho messo le pinze coccodrillo ai capi della prima cella e, una volta caricata, ai capi della seconda cella.

Oggi ho comprato un pacco già assemblato RC System con connettore di bilanciamento e vorrei usare questo metodo tramite connettore di bilanciamento... faccio bene?
thegeco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 07, 08:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.662
Lo puoi fare tranquillamente.
Se vuoi risparmiare tempo, prima carica tutte le celle insieme fino a circa 80% della loro carica e poi completa la carica cella per cella.
Naturalmente è sottointeso che il tuo carica batterie stacca la carica sempre alla stessa tensione. Le prime volte è meglio controllare con il tester la tensione finale delle celle.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 07, 16:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Question

Approfitto del tema della discussione per chiedere una cosa; vorrei prendere un caricabatterie per le lipo che si chiama Hyperion EOS 0606i-AD 6S-AC/DC Charger, questo qui: http://www.rctechnics.eu/hyperion-06...er-p-2331.html
Volevo sapere se per caricare le lipo basta connetterele allo spinotto del bilanciatore o se bisogna connetterele contemporaneamente anche all'output principale del caricabatterie, quello con le "banane" per intenderci.
Grazie
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 07, 17:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batz99
 
Data registr.: 03-08-2007
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da thegeco
Oggi ho comprato un pacco già assemblato RC System con connettore di bilanciamento e vorrei usare questo metodo tramite connettore di bilanciamento... faccio bene?
Evita solo di caricare a correnti elevate; dicaimo che non è il caso di farci passare 3A su quei cavetti....limitati a 1-1,5A max, altrimenti si scaldano...
batz99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 07, 19:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thegeco
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Como
Messaggi: 67
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da batz99
Evita solo di caricare a correnti elevate; dicaimo che non è il caso di farci passare 3A su quei cavetti....limitati a 1-1,5A max, altrimenti si scaldano...
E' una cella 860MhA e la carico a 1C quindi non deovrebbero esserci problemi.
Buona anche l'idea di caricare "il grosso" tutto insieme (quindi tramite i cavi grossi al silicone) e poi affinare la carica cella per cella tramite i cavettini per il bilanciamento,
non mi resta che dire... Grazie a tutti.
thegeco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema con connettore bilanciamento Hyperion Pampero Aeromodellismo Volo Elettrico 9 18 agosto 07 16:29
caricare le pile tramite telecomando lore22 Radiocomandi 3 12 agosto 07 00:53
Connettore bilanciamento J-Tronik paologiusy Batterie e Caricabatterie 0 02 luglio 07 08:27
caricare lipo da connettore per bilanciamento jermain71 Batterie e Caricabatterie 3 22 giugno 07 09:54
connettore bilanciamento flightpower gozilla Batterie e Caricabatterie 8 27 aprile 07 00:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002