30 ottobre 07, 01:13 | #1 (permalink) Top |
Guest
| Alimentatore stabiliz. Graupner 20A , me ne sono pentito
Ciao, nel mese di marzo ho iniziato ad usare l'alimentatore stabiliz. Graupner da 20A , comprato da Jonathan, il mese scorso è morto,emetteva suoni elettrici vari e si spegneva sotto assorbimento.Premetto che non l'ho mai usato oltre 10A( dichiarato per 20). Fortunatamente cambiato in garanzia(Jonathan è una ditta seria) mi arriva il nuovo, stesso modello.... Accidenti a quando ho scelto questo modello, apro la confezione, collego il tutto , carico una batteria e sorpresa delle sorprese.... dopo pochi minuti era caldo a soli 4A di assorbimento?!?!?!? Stranezza, è dichiarato per 20A... inizio a pensare, caspita e la ventola perchè non si aziona?(automatica in base all'assorbimento). Incazzato nero per la seconda fregatura gli tiro un pugno sopra e sorpresa la ventola parte. Dopo poche cariche a volte non parte ma con la solita botta riparte, non è bloccata, sarà qualcosa di elettronico che non l'aziona, si sente anche uno strano rumore (tipo circuiti elettronici) quando inizia a funzionare. Morale, la prossima volta che si rompe lo lancio dalla finestra, peccato che non abito vicino la ditta Graupner, così lo lanciavo direttamente su di loro. Ora vi chiedo, avete avuto qualche rogna con questo alimentatore? Siano benedetti gli alimentatori da PC, gli ho tirato fuori 10A(ne dichiaravano 8) e funzionano ancora alla perfezione dopo anni, spendo oltre 50 e non valgono niente, due me ne sono arrivati e due hanno avuto difetti. DELUSIONE |
31 ottobre 07, 00:26 | #3 (permalink) Top |
Guest
|
Sarà il destino, forse il mio alimentatore mi sbirciava mentre scriveveo sul forum. Oggi ha smesso di funzionare anche la ventola, al diavolo la garanzia, è già il secondo che non funziona e poi alla fine ci rimetto anche i costi di spedizione nel mandarglielo. Quindi l'ho smontato, era un falso contatto della ventola. Il criterio di funzionamento della ventola è comunque sbagliato, sotto piccoli carichi gira troppo poco e i vari avvolgimenti si riscaldano veramente tanto, ecco perchè il primo forse l'ho fuso dopo ore di ricariche continuate a bassi assorbimenti. Viene azionata completamente verso un assorbimento di 8A, controllate le temperature ho visto che anche a soli 4A e dopo moltii minuti, alcuni avvolgimenti arrivavano ad oltre 90°, mentre il trasformatore ad oltre 75°. Ormai l'avevo aperto quindi ho fatto una modifica. La ventola l'ho collegata direttamente all'uscita a 13,8V , in questo modo è sempre a manetta anche con piccoli carichi. Per carichi maggiori ho installato una piccola ventola supplementare (con interruttore esterno)sulle parti che si riscaldavano. I condotto d'entrata dell'aria sparavano verso la parte interna superiore e no verso l'elettronica, ho quindi allargato i fori per migliorare il flusso e la direzione. Con tutte queste modifiche la temperature delle varie parti che si surriscaldavano è scesa di circa 30 gradi durante l'uso continuato, non è poco. Ora mi sento più tranquillo |
31 ottobre 07, 11:31 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
|
io possiedo quell'alimentatore da 1 anno e mai problemi.forse farò modifica da te suggerita...non si sa mai
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
31 ottobre 07, 16:00 | #6 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
La seconda ventolina non falla sempre fissa ad on, è inutile , al limite la usa sotto assorbimenti elevati . Prima di qualsiasi controllo stacca la spina della corrente, a volte può esserci una dimenticanza. Ciao | |
01 novembre 07, 17:20 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2005
|
Ho intenzione di prenderlo anche io,fin'ora mi ha sempre frenato il basso prezzo. In negozio,con quel prezzo non se ne compra nemmeno uno con metà amperaggio,forse un motivo ci sarà... Magari,nella sezione circuiti elettronici ti sapranno dire,cambiando i valori di qualche componente,come fare per abbassare semplicemente la soglia di intervento della ventola,senza ricorrere ad interruttori meccanici o modifiche varie,mi sembra una buona idea. O male che vada,sapranno sicuramente,mostrarti un circuito a potenziometro,per variare manualmente la velocità della ventola a tuo piacere a seconda dell'essorbimento Per curiosità:se non ti disturba,potresti fare una bella foto interna? Fulvio Ultima modifica di Fulvio76 : 01 novembre 07 alle ore 17:25 |
01 novembre 07, 23:22 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-10-2007 Residenza: prov siena
|
Mah, io ho quello da 12A, pagato 38, e mi sono sempre trovato bene! E francamente tutta la roba marchiata Graupner mi ha sempre soddisfatto, poi vero è che la sfiga è sempre dietro l'angolo.... |
02 novembre 07, 08:06 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Citazione:
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
Bookmarks |
| |