Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 07, 17:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: padova
Messaggi: 16
Lipo andata?

Ho installato un pacco nuovo di palla ieri sul mio t-rex 600 un EVO 20 DA 4900 mAh DELLA FP, e dopo 5 min di volo, l'ultimo elemento dei 6 si praticamente gonfiato, ho fermato il tutto, e ora chiedo cosa posso fare, ripeto il pacco era nuovo di palla.
stoner68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 17:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Una lipo gonfia è SEMPRE sintomo di qualcosa che non va. Solitamente c'è poco da fare se una lipo si è gonfiata: ormai la chimica di quella cella non è più quella di progetto e di sicuro non avrà le stesse prestazioni in termini di carica acquisita e capacità di scarica anche se esteriormente si sgonfia. Io tenderei ad eliminarla dal pacco e sostituirla con una cella nuova piuttosto che rischiare un pacco intero più l'ely per uan cella che può morire del tutto anche durante il volo.
Hai misurato gli assorbimenti? Sei sicuro di rimanere entro le specifiche del pacco?
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 22:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emocabras
 
Data registr.: 10-09-2005
Messaggi: 488
Immagini: 20
non credo che il tuo hely raggiunga assorbimenti di 90a e oltre; scarica continua delle fp evo 20 98a!! quindi e' proprio la cella malata di fabrica, senti un po il negozio che t'e' la venduta facci sapere!!!!!
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 10:58   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2007
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 16
è successo anche a me la stessa cosa, il pacco nuovo nel fare la prima carica un elemento si è gonfiato per mia fortuna me la cambiano, mi chiedo la causa di questo in un pacco nuovo,e le probabilità che possa succedere ancora dato gli euri che costano
bersan2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 11:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batz99
 
Data registr.: 03-08-2007
Messaggi: 55
La butto li'....se usate pacchi da 6 elementi, e per il fatto che purtoppo troppo spesso qualche cella ci molla inaspettatamente, non vi converrebbe usare un 2S x3 pacchi? Cosi' al piu' buttate 2 celle e non 6.
Il costo è simile, in questo modo vi comprate una serie di pacchi da 2 (o da 3) celle e poi li accoppiate per realizzare pacchi da 5 o 6 celle.
E' solo una mia idea... ;)
batz99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 13:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emocabras
 
Data registr.: 10-09-2005
Messaggi: 488
Immagini: 20
io gia faccio cosi' 2 pacchi da 3 celle per il sukhoi 50 anche il mio raggionamento e sato lo stesso
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 13:35   #7 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
io faccio cosi

Al tuo posto, quando mi capita che in un pacco mi salta una cella (anche se mi capita molto di rado), apro il pacco, desaldo le celle, e le tengo da parte, scrivendoci sopra i dati (capacità, C di scarica, data, no. cicli)... Poi man mano che si va avanti prima o poi arriveranno altre celle avanzate da altri pacchi, quindi le uso x fare pacchi nuovi messi insieme manualmente...
  Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 14:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batz99
 
Data registr.: 03-08-2007
Messaggi: 55
Io volo solo con modelli, no heli, e uso solo 3 celle max.
L'ideale sarebbe poter acquistare le celle singole, con i propri spezzoni di cavo, e assemblarsi i pacchi, e quando una cella ti molla la cambi subito senza tante noie.
In piu' sarebbe possibile accoppiare tra loro sempre le celle migliori "quando serve".

A me è appena partita una cella da 3500 su un pacco da 3....le ho provate tutte per rigenerarla, ma niente. Solo se la carico con nicd o nimh mi assorbe tutti i 3500 mAh (a 4.6V), altrimenti, caricata come lipo, piu' di 1200 non va.
Le altre 2 celle sono ok....
Non mi va di caricare tutto il pacco come se fosse nicd o nimh...

Adesso mi tocca aprirlo senza rompere le celle buone e farlo diventare un 2s.
Seccante, ma se fossero state 3 celle indipendenti sarebbe stato meglio...
batz99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 18:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batz99
 
Data registr.: 03-08-2007
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da batz99
Adesso mi tocca aprirlo senza rompere le celle buone e farlo diventare un 2s.
Seccante, ma se fossero state 3 celle indipendenti sarebbe stato meglio...
Operazione eseguita.
Ho trovato difficile separare le lipo tra loro, poichè sono incollate con del biadesivo. In effetti bisogna stare molto attenti, tagliarle è veramente un attimo.
Ho ricostruito il pacco da 2 (ovviamente la cella andata era quella in mezzo....<_< ).
Ho operato con il pacco scarico...non si sa mai....
Sono anche riuscito a volare nel campo dietro casa, il pacco funziona....
Ho solo rischiato grosso quando dopo una 10ina di secondi dal decollo il regolatore ha tagliato perchè lo avevo lasciato programmato per il pacco 3s.....ma per fortuna è andato tutto bene. c'è tanto spazio dove atterrare......fiuuuuuuuuu!
batz99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 17:46   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: padova
Messaggi: 16
lipo gonfia

Sono stato interpellato dalla F.P. italia di Belluno, la quale leggendo il fatto mi ha informato che le Lipo della F.P. sono coperte di garanzia per 3 mesi, e mi hanno invitato a spedire il pacco nella loro sede per verificare quanto accaduto, già questo dimostra la serietà di questa azienda, ad una chiamata successiva da parte di un loro tecnico, venivo informato che e probabile la sostituzione dell'intero pacco nuovo, ora sono in attesa di quanto fin ora mi e stato detto, se sarà cosi, per mio conto la F.P. si dimostra professionalmente una ditta seria, e merita essere valutato il fatto al momento dell'acquisto anche per questo servizio.
a nuovi sviluppi terrò informato il fatto.
saluti colleghi.
stoner68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batteria Lipo andata charly78 Elimodellismo Motore Elettrico 5 26 novembre 07 19:33
crasch dell' eg + recupero lipo andata maperik Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 maggio 07 11:41
E' andata bene !! gallina Modellismo 19 20 settembre 06 21:37
Lipo 1800 andata? kzn14d Batterie e Caricabatterie 3 13 giugno 06 11:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002