27 ottobre 07, 22:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2007
| Consigli batterie
Ciao a tutti.... Ho da poco iniziato a volare con EasyGlider.... vorrei sapere se occorre osservare qualche norma (magari anche elementare) per preservare al meglio le batterie (utilizzo del motore, modalità di ricarica).... Visto che ho acquistato tutto anche per non esagerare.... mi è stato consigliato l'ultramat 6 (per iniziare) con un pacco batterie al NiMh 8 celle se non sbaglio.... Per il momento cerco di scaricarle per quanto posso per evitare l'effetto memoria.... ma magari non serve a nulla Grazie |
28 ottobre 07, 02:00 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Roma
|
Tieni presente che potrai leggere opinioni contrastanti in merito come per esempio in questa discussione http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=15773 Puoi trovare siti come questo dove si afferma che "Le batterie Ni-MH non contengono cadmio, perciò non possono incorrere in nessun tipo di "effetto memoria". E' invece importante tener presente che qualsiasi batteria ricaricabile incrementa le performance dopo almeno 3/4 cicli completi di carica/scarica." ed altri siti come quest'altro dove si afferma che "In caso di mancato utilizzo, nelle batterie al nichel intervengono gli effetti memoria (NiCd) o lazy-battery (NiMH). Questi problemi sorgono a causa di ricariche troppo frequenti a bassa intensità di corrente (circa 0,1 C) oppure se ci si dimentica di scaricare per troppo tempo le batterie completamente cariche. In questi casi sugli elettrodi interni si formano dei piccoli cristalli, e che la durata della batteria si può ridurre addirittura del 90% perché aumenta la resistenza interna e quindi la tensione scende rapidamente quando la batteria è sotto carica. I due effetti sono simili, a parte il fatto che leffetto lazy-battery non si verifica così bruscamente come leffetto memoria.". Io non sono un esperto in materia ed il mio uso delle NiMh non e' legato al modellismo, comunque mi sembra di aver notato che anche questo tipo di batterie ricaricaricabili subiscono un certo degrado delle prestazioni nel caso in cui per diverse volte consecutive non vengano scaricate completamente. Nulla pero' di comparabile con l'effetto memoria delle NiCd. Questo fenomeno a me si e' evidenziato qualche volta con l'uso di flash per macchine fotografiche, comunque dopo anni di uso delle NiCd ho preso ormai l'abitudine di scaricare le batterie con l'uso il piu' possibile. Mi raccomando non farlo su ricevente e trasmittente Scherzi a parte penso che un ciclo completo di scarica e carica ogni tanto possa servire a migliorarne le prestazioni, comunque l'esperienza derivante dall'uso sara' per te il miglior giudice. Ciao, Fabio |
Bookmarks |
| |