BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Error IN Voltage (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/69183-error-voltage.html)

cobraonethree 27 ottobre 07 20:15

Error IN Voltage

che vuol dire quest'errore sul caricabatteria Imax B5 quando provo a caricare una batteria 4S da 4350mah oltre i 2400mah?
Se la carico a 2400 o inferiore va tutto bene,se do un valore superiore mi esce fuori quella scritta,premesso che i V dell'alimentatore sono costanti a 12V e riesce sempre l'alimentatore ad erogare sino a 18A.
Grazie.

batz99 27 ottobre 07 20:31

Mmmmmh....secondo me l'alimentatore non fa il suo lavoro...
Dovresti provare con un altro per vedere se la cosa cambia.

cobraonethree 27 ottobre 07 20:53

Update

aggiungo,che lo stesso alimentatore lo utilizzato con il carichino della robbe il peak 300,e con quello riesco a caricare a 3000mah senza problemi,per cui escluderei l'alimentatore.

paologiusy 27 ottobre 07 20:55

Secondo me le celle si sbilanciano se cerchi di caricarle troppo velocemente ....

cobraonethree 27 ottobre 07 20:57

hmm

premesso che questo caricabatteria fa anche da bilanciatore,ad ogni modo non credo proprio che una batteria si possa sbilanciare caricandola a 1C.

paologiusy 27 ottobre 07 21:09

Boh, a me succede che il bilanciatore mi stacca il CB se cerco di caricare a 1/2 C . Allora carico più basso, almeno fino ad un certo voltaggio, e poi alzo l'amperaggio verso metà carica.

EDIT: e perchè non dovrebbe sbilanciarsi ? se una delle celle ha una Ri diversa dalle altre causa stress diversificato credo che sia possibile

batz99 27 ottobre 07 21:27

Il bilanciamento imho non c'entra. Qualsiasi cosa faccia il pacco, qui l'errore è volt IN, non out.
Secondo me è l'alimentatore che non ce la fa per qualche motivo.

marchino65 27 ottobre 07 22:21

Ciao,
secondo me superi i watt massimi che il caricabatteria ti può dare

P.S. non ne sono sicuro

Spec.
Input Voltage: 10~18v
Circuit power: Max Charge: 50W
Charge Current Range: .1~5.0A
Ni-MH/NiCd cells: 1~14
Li-ion/Poly cells: 1~5
Pb battery voltage: 6,12v
Weight: 280g
Dimensions: 130x80x23mm

Saluti

cobraonethree 27 ottobre 07 22:31

ciao

ciao l'avevo pensato anche io che stessi superando i 50W del caricabatteria,ma come posso saperlo con certezza?C'è un calcolo matematico che potrei fare per sapere i Watt richiesti per la carica?
Grazie.

paologiusy 27 ottobre 07 22:54

Citazione:

Originalmente inviato da cobraonethree
ciao l'avevo pensato anche io che stessi superando i 50W del caricabatteria,ma come posso saperlo con certezza?C'è un calcolo matematico che potrei fare per sapere i Watt richiesti per la carica?
Grazie.

Tensione x amperaggio :)

cobraonethree 27 ottobre 07 23:01

hmmm

hmmm,per tensione intendi dire i V?
dunque supponendo di fare una ricarica a 4000mah?
C'è qualcosa che non mi torna nei 50Watt.

paologiusy 27 ottobre 07 23:02

Citazione:

Esatto. A fine carica sono n° celle * 4,2 V * 4 A = ? :wink:

cobraonethree 27 ottobre 07 23:06

hmmm

dal tuo calcolo mi vien fuori 67 watt circa,dunque visto che il caricabatteria arriva al massimo a 50Watt vuol dire che vado fuori di 17watt,ecco allora la motivazione dell'errore,che stupidata,e meno male che arriva sino a 5S,ma che gli costava farlo un po' più potente.
Qualcuno ha idea se aprendolo potrei modificarlo per avere più watt?O ci sarebbe sempre il software che farebbe il check e dunque il limite a 50watt?

marchino65 27 ottobre 07 23:11

Citazione:

dal tuo calcolo mi vien fuori 67 watt circa,dunque visto che il caricabatteria arriva al massimo a 50Watt vuol dire che vado fuori di 17watt,ecco allora la motivazione dell'errore,che stupidata,e meno male che arriva sino a 5S,ma che gli costava farlo un po' più potente.
Qualcuno ha idea se aprendolo potrei modificarlo per avere più watt?O ci sarebbe sempre il software che farebbe il check e dunque il limite a 50watt?

Ciao,
il problema non è software ma l'hardware, se pensi che entra 12Volt e ne esce 14 (4S) nel tuo caso
C'è l'IMAX 8B che tira fuori 150W

Saluti

cobraonethree 27 ottobre 07 23:13

:-(

purtroppo però uno da 150watt costa un botto.

protomax 28 ottobre 07 00:29

Citazione:

Controlla se in fase di carica all'ingresso del carica batterie hai 12V e sei nel range 11-15V.... fai attenzione alle connessioni carica batterie / alimentatore potresti introdurre qualche caduta di troppo :wink:

cobraonethree 28 ottobre 07 00:34

hmm

è strano perchè quando dico al caricabatteria di carica il pacco a 4A ad esempio l'indicatore di V del caricabatteria stesso sul display mi indica 10V circa mentre l'indicatore di V sull'alimentatore mi continua a dare 12V,non capisco se questo suo andare in'errore sia dovuto o meno dal limite dei 50W.

paologiusy 28 ottobre 07 00:45

Citazione:

è strano perchè quando dico al caricabatteria di carica il pacco a 4A ad esempio l'indicatore di V del caricabatteria stesso sul display mi indica 10V circa mentre l'indicatore di V sull'alimentatore mi continua a dare 12V,non capisco se questo suo andare in'errore sia dovuto o meno dal limite dei 50W.

Possibile, visto che caricando a 1/2 C non succede, e resti sotto i 50 W.

protomax 01 novembre 07 01:21

Citazione:

Potrebbe essere che il tuo alimentatore soffra il tipo di caricamento impulsivo del caricabatterie

cobraonethree 01 novembre 07 01:28

hmm

hmm,e come potrei verificarlo?

protomax 01 novembre 07 10:24

Citazione:

hmm,e come potrei verificarlo?

Prova cosi' .... se il tuo alimentatore ti da 12 a 13.8V prova a mettergli in uscita un batteria piombogel di quelle tipo allarme (Yuasa o affini tipo 12V 7A o piu') ben carica ...attaccato in parallelo alla batteria connetti l'ingresso del tuo caricabatteria ... in questo modo la batteria fa da tampone e suplisce all'eventuale problema che ti avevo elencato... in questo modo avrai a disposizione anche piu' corrente anche se per un periodo limitato.
E' una prova ma potrebbe funzionare ...se e' cosi' allora tutto il problema e' sul tuo alimentatore che probabilmente patisce un po' il carico in uscita :wink: per correnti un po' robuste :wink:

cobraonethree 01 novembre 07 10:28

ciao

ciao in pratica devo prender le uscite + e - del mio alimentatore da PC e collegarle alla batteria a piombo e poi collegare i morsetti del caricabatteria alla batteria al piombo,ah dimenticavo il collegamento batteria piombo e alimentatore devo farlo in parallelo cioè + con + e - con - giusto?

protomax 01 novembre 07 11:16

Citazione:

ciao in pratica devo prender le uscite + e - del mio alimentatore da PC e collegarle alla batteria a piombo e poi collegare i morsetti del caricabatteria alla batteria al piombo,ah dimenticavo il collegamento batteria piombo e alimentatore devo farlo in parallelo cioè + con + e - con - giusto?

Si giusto.. prova e poi se riesci metti un tester che ti misuri la tensione sulla batterie e poi prova con con iil caricabatterie

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002