Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 07, 08:55   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-05-2007
ciao ho sentito dire che si possono usare le lipo da 7.4v sui modelli ma ci vuole un regolatore di corrente ne sapete qualcosa dove lo trovo ? ho 2 pacchi lipo e li uso se trovo questo atrezzo
oscar77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 07, 11:20   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
eccone uno

http://www.electronicfly-rc.com/acce...20dualsky.html
Vecchio 22 ottobre 07, 14:05   #13 (permalink)  Top
User

scusate la mia ignoranza ma il collego il pacco lipo al interruttore , dopo l'interruttore collego questo mestiere elettronico che da li vado alla ricevente vero ? chi di voi lo usa e un buon sistena ? su uso lipo 2 celle 7,4v da 1500 mah , durano di piu come autonomia delle classiche pile ricaricabili da 2500? grazie
Vecchio 22 ottobre 07, 14:44   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da oscar77
scusate la mia ignoranza ma il collego il pacco lipo al interruttore , dopo l'interruttore collego questo mestiere elettronico che da li vado alla ricevente vero ? chi di voi lo usa e un buon sistena ? su uso lipo 2 celle 7,4v da 1500 mah , durano di piu come autonomia delle classiche pile ricaricabili da 2500? grazie
il collegamento è esatto. Ce ne sono alcuni più costosi che hanno anche l'interruttore elettronico.

Io l'ho usato con successo ieri su un modello di prova. Con pacco 2 celle da 1300mah. Nessun problema di interferenze. C'è però da dire che ho cercato di tenerlo il più lontano possibile dalla ricevente.

L'autonomia ovviamente è inferiore a un pacco di NiMh da 2500.. ovvio... ma non esiste autoscarica, quindi se consumi tutti i 1300mah sono 1300mah VERI mentre dei 2500 che hai caricato nelle NiMh magari la settimana dopo se non ricarichi il pacco, sono di nuovo scariche Inoltre c'è ancora l'ultimo fatto positivo, che i servi lavorano SEMPRE alla stessa tensione, fino all'ultimo mA perchè questa è sempre stabilizzata a 5 o 6v...
Vecchio 22 ottobre 07, 14:56   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Citazione:
Ovviamente, le 1500, durano per 1300-1500 e quindi meno delle 2500 appena caricate (salvo pacchi difettosi).
Tieni presente che le Litio, vanno comunque monitorate e che quindi ti serve un monitor/tester, altrimenti se le scarichi più del previsto possono essere guai (e con i regolatori UBEC è facile e non te ne accorgi, perchè le spremono anche più del giusto). Se non hai esperienza con le Lipo, ho fatto un articolo riassuntivo tempo fa: http://www.anfarol.it/Le_LiPo.html

Ciao!
Vecchio 22 ottobre 07, 15:17   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-07-2004
Mi associo alla schiera di quelli "fregati" dalle sanyo 2500.
Prese ad Hong Kong (nel senso che ero li' e sono andato in un negozio di aeromodellismo,no ebay) nel 2006. 16 stilo buttate nel cestino. Ci ho anche rimesso un modello.Sarebbe da chiedere i danni....
Quanti soldi ci ha fatto buttare via Sanyo?
Non contento ho preso recentissimamente delle sanyo 2500 da FlyNow, quello gia' collegate con le flange l'una all'altra. Per il momemnto tutto ok, anche se 2500 ma non li hanno mai presi.
Ho dei pacchi fatti con celle prese alla fiera dell'elettronica, nessuna marca, termoretraibile verde. Costa meno della metà e vanno meglio.
Non comprero' piu' celle ni mh sanyo.
atwoved1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 07, 21:13   #17 (permalink)  Top
User

ma allora quali batterie posso usare x la ricevente? sanyo , energiaiser , duracel , o quali ?
Vecchio 22 ottobre 07, 21:45   #18 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Citazione:
ma allora quali batterie posso usare x la ricevente? sanyo , energiaiser , duracel , o quali ?
A questo punto, si va a speranza, considerando i problemi (io li ho avuto con le energizer, soprattutto a basse temeprature). Ho avuto centinaia di sanyo (tranne le 2500 ) e non ho mai avuto problemi... ho ancora in un vecchio strumento le 1350 che hanno 9 anni e ancora funzionano!

Eventualmente, prova a comprare le vecchie (si fa per dire) 2100 Ne ho attualmente 16 in giro in vari strumenti, comprati in diversi momenti e anni diversi e mai avuto problemi. Meglio ancora, le 1700, che sono molto robuste e soprattutto costano pochissimo (la metà delle 2500). Io le ho nella mia TX già da un po' e mi trovo più che bene.

Ciao!

Bookmarks