14 ottobre 07, 16:45 | #1 (permalink) Top |
User | Caricare le LI-IO con Ultramat 14
Ciao, ad alimentare l'elettronica del mio Funtana, ho messo un Li-IO a due celle. Caricandolo con Ultramat 14 opportunamente settato, mi sono accorto che si ferma a 7,97 Volt. Qualcuno mi sa dire perche? Grazie e ciao Vince
__________________ vai.. vai... ma poi torna!! |
16 ottobre 07, 23:51 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
Strano... Ma si ferma sempre a 7.97 volt? se magari è successo solo una volta riprova, altrimenti: - quando inizia la fase di carica a tensione costante sul display del CB quale voltaggio è segnato? - con che cosa misuri la tensione dopo la carica?? considera che a volte carico le mie lipo con il programma per liio (ho lo stesso ultramat 14...) e regolarmente la carica è identica alla carica per lipo ma si ferma a 8.1volt per cella.... Fammi sapere, Michele
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
17 ottobre 07, 21:39 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
- non ho fatto caso alla tensione di carica! Guardero! - Misuro con dei tester affidabili... la tensione è quella!! - se si ferma a 8,1 V per cella .... dovrebbe fare bhoom... credo volessi dire 4,1V Comunque se le carico con un altro caricabatt. per li-io , la tensione si ferma a 8,2 V (due celle) Ciao Vince
__________________ vai.. vai... ma poi torna!! | |
21 ottobre 07, 11:25 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Altra cosa da verificare è la qualità della connessione tra CB e PB, per evitare che mini "falsi contatti" facciano oscillare la tensione e l'Ultramat decida che è giunto il momento di interrompere la carica... Ciao, Michele
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein | |
25 ottobre 07, 22:27 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Le celle sono da 2500mah... Normalmente, impostavo a 200 o 300 mah.... e lasciavo caricare con calma! Ho provato ad impostare 1000 mah... e magicamente la tensione di carica e arrivata a 8,2V.. Son sceso a 400 mah... e ancora 8,2V Metto 300 mah... ecco che da 7,97V mha.... illuminami!!! Grazie e ciao Vincenzo
__________________ vai.. vai... ma poi torna!! | |
Bookmarks |
| |