Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 07, 12:12   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di qbert

Data registr.: 18-04-2007
Eresia?!

Stavo cercando un nuovo caricabatterie e mi sono impbattuto in questa foto (da un negozio on line italiano).

E' la foto sbagliata o sono io che non ho mai capito niente di come ricaricare le lipo, dal momento che ho sempre utilizzato il solo connettore del bilanciatore?

qbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 12:41   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mvagusta

Data registr.: 29-12-2006
Credo proprio che la foto sia giusta.... ma come facevi (fai) a caricare solo con la spina del bilanciatore??!!
mvagusta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 13:35   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di qbert

Data registr.: 18-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da mvagusta
Credo proprio che la foto sia giusta.... ma come facevi (fai) a caricare solo con la spina del bilanciatore??!!
Ma stai scherzando... spero!

Io ho sempre usato il solo bilanciatore, tipo questo:

http://cgi.ebay.it/Li-Poly-Balancer-...QQcmdZViewItem

E non ho mai avuto bisogno di altro, dal momento che le batterie a fine carica risultavano perfettamente cariche. Boh...
qbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 13:46   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Semplicemente perché esistono due tipi di caricabatterie.
Alcuni ricaricano attraverso i connettori principali (quindi tutte le celle del pacco collegate in serie) e necessitano di un bilanciatore che puo essere esterno o compreso nel carichino.
Altri che ricaricano ogni cella del pacco singolarmente attraverso il connettore di bilanciamento; in pratica contengono un caricabatteria per ogni cella e, ovviamente, caricando cella per cella, non necessitano di bilanciatore.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 14:31   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di gianf

Data registr.: 25-05-2004
Aggiungo che quei carichini che caricano attraverso il cavo di bilanciamento, non possono per ovvi motivi usare correnti di carica elevate.
Dato la dimensione dei cavetti per il bilanciamento, personalmente non mi fiderei a caricare oltre i 500mA.
Ciao
Vecchio 11 ottobre 07, 14:40   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di 3dman

Data registr.: 28-04-2007
Io possiedo proprio l' Imax B5 e posso assicurare che con quel caricabatteria va usato il solo cavetto del bilanciatore.
Credo che l' immagine con i cavetti rosso e nero inseriti sia usata per spiegare come NON deve essere fatta la carica.
Vecchio 11 ottobre 07, 14:45   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di mvagusta

Data registr.: 29-12-2006
Non si smette mai di imparare. Comunque la corrente di carica non dovrebbe essere molto alta. Quanto tempo impieghi a caricarle?

Ciao
mvagusta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 14:50   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da 3dman
Io possiedo proprio l' Imax B5 e posso assicurare che con quel caricabatteria va usato il solo cavetto del bilanciatore.
Credo che l' immagine con i cavetti rosso e nero inseriti sia usata per spiegare come NON deve essere fatta la carica.
Non conosco il caricabatterie raffigurato in immagine, ma potrebbe anche essere un CB munito di bilanciatore .......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 21:48   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di 3dman

Citazione:
Originalmente inviato da mvagusta
Non si smette mai di imparare. Comunque la corrente di carica non dovrebbe essere molto alta. Quanto tempo impieghi a caricarle?

Ciao
Effettivamente i cavetti sono piccoli, non so quanto siano di sezione ma credo che la sezione dei cavetti dipenda dalla batteria.
Personalmente ho dei pacchi da 2200mAh che carico a 0.5C, quindi a 1.1A e non ho mai avuto problemi.
Ho anche una Kokam 3300mAh da 30C che può essere caricata fino a 2C, ossia a più di 6A.
Non ho mai provato, anche perchè il caricabatterie più di 5A non fa, ma devo dire che su questa batteria anche i cavetti del bilanciatore sono più grossi.
Secondo me è il produttore della lipo che sceglie la sezione più adeguata dei cavi in base alla corrente e al peso.
Vecchio 11 ottobre 07, 21:54   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di 3dman

A proposito se andate a vedere il manuale dell' Imax B6 http://hobbycity.com/cs/files/folder.../download.aspx vedrete che la foto con la batteria attaccata da tutte e due le parti la usano per indicare cosa non va fatto.

Bookmarks