18 novembre 07, 18:38 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Rimini
|
Si failure= insufficienza, fallimento.... quindi dice che se non connetti come in foto il caricatore si danneggia... [QUOTE=marcocale]Nella traduzione hai tralasciato "Failure" che fa diventare la frase: "L'omissione (incapacità, mancanza) di connettere come mostrato in questo diagramma danneggerà questo caricatore" QUOTE] |
18 novembre 07, 18:44 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2007 Residenza: trieste
|
infatti i cavetti pe il bilanciamento di solito sono usati per la carica delle batterie piccine fino a 1000mA, dove la corrente di carica può essere bassina senza aspettare delle ore. Caricare una batteria da 2500mAh con una corrente 2C=5A per starci mezz'ora usando i filetti di bilanciamento non mi sembra una grande idea. Di norma i caricabatterie di un certo livello usano i fili di scarica della batteria per pompare dentro una bella corrente di carica e i cavetti per fornire un ulteriore corrente differenziale bassina per mantenere la differenza di potenziale delle celle ad un valore bilanciato. Almeno suppongo. Saluti Andrea
__________________ La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman) |
18 novembre 07, 19:00 | #23 (permalink) Top | |
|
Per me succede che se attacchi i soli cavetti bilanciatore il ImaxB5 te la carica ugualmente la batteria, soltanto che loro ti avvisano proprio di collegare la batteria anche con il cavo principale perchè non sanno che batteria andrai a caricare e quindi se ci metti una 5000 ti dicono che il caricabatterie si danneggia!!! Citazione:
| |
18 novembre 07, 20:34 | #24 (permalink) Top |
User | ciao incuriosito dalla discussione, sono andato a vedere il b6 e traducendo ho trovato questo, corrente di carica tramite bilanciatore massima 300 mAh che io sappia, per bilanciare i vari equalizzatori, scaricano un tot di corrente mentre il CB carica, e penso che questo faccia altrettanto.....boh??? comunque non mi sembra il caso di fare esperimenti inutili, non costa nulla collegare le lipo come si fa di solito....rosso e nero e cavetti bilanciatori. vi allego una foto tradotta come spiegazione a cio che dico. purtroppo non conosco il CB specifico, ma non e' la prima volta che carico una lipo, qualcosetta l'ho imparata......a mie spese purtroppo. ciao ciao ciao by
__________________ ASIATIC Ultima modifica di asiatic : 20 settembre 08 alle ore 02:18 |
18 novembre 07, 21:11 | #25 (permalink) Top | |
|
Allora tutto torna... nelle istruzioni ti dicono proprio di collegare il cavo rosso/nero e bilanciatore per evitare di danneggiare la batteria... se il bilanciatore ha un range di 300 mA prova a pensare di attacargli per la carica una batteria da 3000 o superiore solo con il cavetto bilanciatore: naturale che tu lo vada a rovinare il bilanciatore interno da qui la famosa frase: Failure to ... ecc che non ricordo. Direi che sia con il B5 e B6 a logica devi collegare tutti e due... se poi carica anche solo con il bilanciatore be'... questa è un effetto secondario non principale. Citazione:
| |
07 gennaio 08, 04:38 | #26 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-09-2006 Residenza: piacenza
|
Arrivato prima di Natale il B6 , ieri sera ho fatto il primo test di carica/bilanciamento con una lipetta 2s ed in effetti , messo in dubbio dalla traduzione, inizialmente ho collegato il solo cavetto di bilanciamento. Errato ! "connection break" dice e stacca .... !!! Collegato allora anche il cavo di carica , ha iniziato a fare il suo sporco lavoro. L'interpretazione delle struzioni trae in inganno , ma se guardiamo a fondo, questa"configurazione" viene richiesta solo durante la fase di carica/bilanciamento.
__________________ "Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto. (O.Wilde) " |
07 gennaio 08, 10:22 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-04-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
Alla fine l'ho comprato lo stesso, nonostante i dubbi, e sono piuttosto soddisfatto. Ad ogni modo carico delle 3s da 1300 con il SOLO cavo bilanciatore. Funziona tutto regolarmente. Nessun messaggio di errore. | |
07 gennaio 08, 11:27 | #28 (permalink) Top | |
|
io con il B5 scelgo nel menù la funzione Lipo bilanciamento/carica, poi collego sia il cavetto di bilanciamento che i 2 cavi principali. Tutto funziona perfettamente. E leggendo bene le istruzioni del B5 è quello che ti chiede. Citazione:
| |
07 gennaio 08, 11:32 | #29 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
07 gennaio 08, 11:53 | #30 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
|
Anche io ho il B5 e l'ho aperto per curiosità. Guardando il circuito dove sono attaccati i connettori di bilanciamento si vede benissimo che le piste sono microscopiche (poca corrente) mentre quelle che vanno ai connettori principali sono enormi in confronto. Se caricate solo col bilanciatore anche se impostate 5A di carica penso che non carichi + di 300mA (non l'ho provato ma penso sia così) col rischio di surriscaldare e fondere i circuiti di bilanciamento. Aggiungo che il B5 è un ottimo prodotto da usare come carica da campo ma a casa è meglio il B6 o superiori visto le importanti funzioni di ciclatura (per le Ni-Cd e Ni-MH) e la funzione store per le lipo ce consente di "prepararle" per un lungo periodo di riposo. Ovviamente se lo comprate direttamente in cina, altrimenti come costo prestazione non conviene. Ciao Ultima modifica di gianf : 07 gennaio 08 alle ore 11:57 |
Bookmarks |
| |