22 settembre 07, 21:23 | #1 (permalink) Top |
User | aiuto Multiplex MULTIcharger LN-5014 e balancer flyghtpower
caricabatterie Multiplex MULTIcharger LN-5014 e balancer flyghtpower........... non mi vede la batteria se uso il balancer........nessuno ha questa combinazione per darmi una dritta?..........grazie..... |
20 gennaio 08, 00:56 | #4 (permalink) Top |
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Stasera, incuriosito da un discorso fatto al campo, ho fatto una verifica.... se carico la mia FP 2.170mAh 25C 11.1 col bilanciatore, ad un certo punto il bilanciatore stesso stacca il LINK alla batteria per fine carica. Già mi hanno fatto notare (grazie a GigiX, che usa la stessa configurazione) che questo è un comportamento anomalo, in quanto dovrebbe essere il caricabatterie che sgancia a carica avvenuta, NON il bilanciatore !!!! Stasera ho fatto una prova: carico la batteria e come sempre dopo parecchio tempo, il bilanciatore sgancia.... Prendo la batterie e la collego direttamente al CB e rilancio il processo di carica (senza il bilanciatore).... Sorpresa: vengono "inseriti" altri 560mA di carica Ora (dopo 2 ore dalla carica) la batteria a "vuoto" ha questo voltaggio: 12.94V ovvero 4.31 a cella (prima non l'ho misurata) Secondo voi ??? Ultima modifica di Simbor® : 20 gennaio 08 alle ore 01:01 |
24 gennaio 08, 23:25 | #5 (permalink) Top |
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A me succede di peggio. Io uso ultramat 14 e bilanciatore economico robbe. Appena una delle celle fa le bizze (ossia tenta di superare i 4,2 v) il bilanciatore stacca letteralmente l'alimentazione e manda in errore il CB. Ho delle lipo che devo caricare addirittura a 0,1 C per caricarle fino in fondo. Credo che il problema sia nelle celle cinesi che, oltre a valere poco, sono anche un pò stressate. Non credo sia una buona idea staccarle dal bilanciatore per caricarle.
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24 gennaio 08, 23:31 | #6 (permalink) Top | |
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Tu almeno prendi la "scusa" delle celle cinesi.... la mia è una FlightPower , quindi non so quanto centri il discorso "marca" | |
24 gennaio 08, 23:37 | #7 (permalink) Top | |
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Ho 2 pacchi identici, che hanno subito dei corti e dei tuffi in mare (che sono la stessa cosa in pratica). Non ho ancora capito (perhè non mi ricordo mai di segnarmelo) quale dei due fa le bizze, ma il problema credo sia proprio che il pacco è "alla frutta". Di sparargli dentro il C canonico senza bilanciatore non me la sento, quanti mA prendono ormai non lo so più, perchè quando mandano in "contact break" il CB non riesco a vedere quanto han preso, per cui mi baso sualla durata del volo. Per ora mi sembra che la carica la prendano ancora tutta ......
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24 gennaio 08, 23:45 | #8 (permalink) Top |
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Io ti posso dire che: caricando le mie FP il CB ci metteva dentro circa 1.6A max di ricarica (sono da 2.170) poi il bilanciatore staccava.... Avrò fatto circa una 15ina di voli così (durata circa 6/7 min credo , mai cronometrati), poi entrava il CUT Man mano che prendevo domestichezza con la lipo, notavo come caricava... L'attaccavo dopo il volo (quindi in CUT) e il bilanciatore mi segnava MEZZA scarica Come mezza ???? Prova che riprova, fatto sta che se caricavo la cella all'inizio col bilanciatore poi, quando sganciava, senza il bilanciatore, ci mettevo dentro ancora 400mA (il tutto sempre a 1C) Non capisco.... O il bilanciatore non considera l'ultima fase di ricarica (quella a tensione costante) e mi sgancia SUBITO la batteria, oppure il CB alza troppo i Volt prima di passare alla fase a volt costanti |
24 gennaio 08, 23:54 | #9 (permalink) Top | |
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25 gennaio 08, 00:03 | #10 (permalink) Top | |
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Conosco anche molto bene la pericolosità, tant'è che dietro consiglio di un amico, le carico dentro un "pentolino" metallico con dentro del sale grosso. A questo punto è plausibile che una cella è andata. PS: per la cronaca, la Lipo è in viaggio per Ponte nelle Alpi per la sostituzione: per me era leggermente gonfia e si sentiva del liquido/gel che sotto pressione delle dita, se ne andava in giro. | |
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