Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 08, 13:36   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
A che amperaggio parte ? E quanto le tiene sotto ?
Sono delle 2.200 e le ho caricate a 1C....

Il CB parte di nuovo a 2,2 Ah , come se fossero scariche....
Dopo 10 min. scarsi era ancora sui 2.2 e l'ho staccato
Ora le celle stanno a 4.302 V
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 08, 13:42   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Simbor® Visualizza messaggio
Sono delle 2.200 e le ho caricate a 1C....

Il CB parte di nuovo a 2,2 Ah , come se fossero scariche....
Dopo 10 min. scarsi era ancora sui 2.2 e l'ho staccato
Ora le celle stanno a 4.302 V
Allora si che devi chiamare la MPX, e di corsa. Il mio Ultramat prima di arrivare ai C impostati parte da 100 mah e verifica lo stato di tensione del pacco, crescendo solo se ha spazio.

Non va bene che parta diretto ai C impostati (credo, ma non conosco il Multiplex)
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 08, 13:45   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Allora si che devi chiamare la MPX, e di corsa. Il mio Ultramat prima di arrivare ai C impostati parte da 100 mah e verifica lo stato di tensione del pacco, crescendo solo se ha spazio.

Non va bene che parta diretto ai C impostati (credo, ma non conosco il Multiplex)

Esatto Paolo...lo fa anche questo.......
Parte...controlla...e poi pian piano porta la corrente al valore 1C di ricarica...
Il tutto in 5/6 secondi....
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 08, 13:56   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Simbor® Visualizza messaggio
Esatto Paolo...lo fa anche questo.......
Parte...controlla...e poi pian piano porta la corrente al valore 1C di ricarica...
Il tutto in 5/6 secondi....
5 o 6 secondi non è pian piano, il mio ci mette almeno 5 minuti, e solo se le celle non sono ancora a livello, sennò delle volte manco ci arriva.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 08, 21:42   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da Simbor® Visualizza messaggio
Prima di tutto devo assolutamente dire che il customer-care di Flight-tech è davvero impagabile: oltre che davvero disponibile e preparato tecnicamente, sa egregiamente cosa significa per un'azienda "il cliente" .

Detto questo, ora contatterò Multiplex per avere lumi in merito a questo CB, in quanto non è ammissibile che io debba utilizzare un escabotage per caricare le celle....
Ok che utilizzando sempre il bilanciatore siamo a posto, ma NON esiste che io debba utilizzarlo PER FORZA, onde evitare sovratensioni di ricarica da parte di un CB progettato e costruito appositamente per le Lipo.....non ti pare ???
Certo che mi pare,hai perfettamente ragione,come ho perfettamente ragione io,non è proprio giusto ricorrere a escabotage!
Il CB dovrebbe funzionare e basta!
Come già detto,una volta caricata la lipo con l'equalizzatore e ricollegata al solo cb,la ricarica ricomincia perchè,sto diavolo di un cb sovraccarica.

Io,finchè va,lo uso in modalità Li-Io,per me,non vale la pena rispedire indietro,tanto,come minimo si pagano le s.s. e poi chissà quanto durerà la ricalibratura.

Comunque,fammi sapere i tuoi sviluppi!

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 08, 22:03   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76 Visualizza messaggio
Comunque,fammi sapere i tuoi sviluppi!

Fulvio
Contaci Fulvio

Ho anche disturbato Protomax in PVT per sapere se aveva poi cercato di sistemare il firmware (se ne parlava in altro post), ma non ho ancora avuto risposta
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 08, 00:24   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
dunque....
Ho buone notizie (una volta tanto):

Stasera ho caricato 2 pacchi 3.300 3s e fatte le relative scariche sul modello (tenendolo tra le caviglie ), però stavolta con dati ALLA MANO (usando il Medusa analyzer per entrambe le applicazioni).

Come suggerito da Fulvio, ho utilizzato il programma Li-ion (invece che Lipo), SEMPRE col V-Balance collegato (in allegato vi posto il grafico sia della tensione che della corrente di ricarica)......

La batteria si trovava (A RIPOSO) a 11V (sul modello era già entrato il cut-off, quindi sotto pieno carico scendeva alla soglia di sicurezza dell'ESC)
Appeno accendi il tutto per ricaricare, la corrente parte subito a 1C (ovvero 3.250/3.300), fino al raggiungimento dei 12.35V della batteria (4.11 Vcella).
A quel punto la tensione resta costante e le celle assorbono corrente sempre meno, fino a staccare quando era con assorbimento pari a 0.425A e tensione di 12.65/12.70 complessiva.
Oltre al medusa perennemente collegato sia al circuito di ricarica, che al PC, molto frequentemente controllavo la tensione con un tester digitale, onde poter verificare l'attendibilità degli strumenti.
Il voltaggio rilevato dal medusa era preciso, preciso, mentre come al solito LN5014 "vede" rave per fave
La parte di carica finale (a 12.65/12.70V costanti) il CB ne leggeva 12.300V, che a casa mia equivalgono a 0.1V per cella IN MENO ....

Detto questo, pare che il programma per le Li-ION sia perfetto per le lipo

PS: aggiungo in allegato anche la curva degli ampere immessi in batteria (2.448A).
Icone allegate
aiuto Multiplex MULTIcharger LN-5014 e balancer flyghtpower-volt.jpg   aiuto Multiplex MULTIcharger LN-5014 e balancer flyghtpower-ampere.jpg   aiuto Multiplex MULTIcharger LN-5014 e balancer flyghtpower-ah.jpg  
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 08, 16:49   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2005
Messaggi: 394
Ciao, proverò anch'io a caricare col programma LI-IO, visto che anche l'altro giorno mi ha caricato un pacco 6 celle ni-mh da 1500mAh inserendogli oltre 1800mA. Purtroppo ero fuori casa altrimenti staccavo io.
Ciao
__________________
Massimo10991 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 08, 16:53   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo10991 Visualizza messaggio
Ciao, proverò anch'io a caricare col programma LI-IO, visto che anche l'altro giorno mi ha caricato un pacco 6 celle ni-mh da 1500mAh inserendogli oltre 1800mA. Purtroppo ero fuori casa altrimenti staccavo io.
Ciao
Alt...frena.....

Si parla di ricaricare le LIPO, non le niMh.......

Le NiMh e le NiCd hanno ricariche diverse ed normale che ricarichino a + alto voltaggio......

PS: MAI caricare qualunque batterie se non sei presente....ok che le NiMh e le NiCd non esplodono facilmente come le Lipo, ma se il CB va a pallino, tutto è possibile: non sfidate la sorte
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 08, 17:11   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2005
Messaggi: 394
....quindi la sovracarica per ni-xx può ritenersi normale?
Con un precedente pacco (autocostruito) ho avuto lo stesso problema e dopo alcune ricariche di questo genere.......fottuto il pacco.....
Magari questo cb comunque "legge" male e se anche si tratta di ni-xx il problema sussiste.
Non caricherò più andando fuori casa, anche se con le li-po non l'ho mai fatto!
__________________
Massimo10991 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
manuale in italiano balancer flyghtpower raffamarcod Batterie e Caricabatterie 7 05 gennaio 08 13:05
Cb MULTIcharger Multiplex LN-5014.......maaaa Zonalimitatore Batterie e Caricabatterie 3 03 dicembre 07 15:10
Aiuto x MULTIcharger LN-5014 EQU magalas Batterie e Caricabatterie 3 07 ottobre 07 16:01
CB Multiplex MULTIcharger LN 5014 vmax Batterie e Caricabatterie 24 19 marzo 07 10:04
multiplex multicharger LN-5014 ICEMAN 69 Aeromodellismo 19 23 novembre 06 09:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002